Esecizio di fisica 2 sui circuiti, triangolo<->stella

5mrkv
In un esercizio del Halliday-Resnick-Krane 2 viene chiesto di trovare la resistenza equivalente fra due punti, e le resistenze fra questi sono riconduciibili a semplici resistenze in serie ed in parallelo solo con una trasformazione di questo tipo: link. Ho impostato il sistema del circito a stella, ma non riesco ad impostare le equazioni del circuito a triangolo. Non guardate i calcoli nel foglio, mi serve solamente un suggerimento su come porre le correnti sul circuito a triangolo (quello di destra, sul foglio).

immagine

Risposte
enr87
tra quali punti ti viene chiesto di trovare la resistenza equivalente?
ps: la G indica una conduttanza, nel disegno hai scritto sempre R, quindi forse l'errore sta lì

5mrkv
"enr87":
tra quali punti ti viene chiesto di trovare la resistenza equivalente?

Ho un circuito di questo tipo dal quale devo ricavare la resistenza equivalente fra $A$ e $B$

http://i.imgur.com/kTmB4.gif

Non capisco che tipo di equazioni mi vengono fuori. DCB è il triangolo che devo trasformare in stella. Quello che a me serve è avere delle resistenze equivalenti per il sistema a stella che rendano il pezzo di circuito equivalente a quello a triangolo. E' questo il procedimento?

enr87
io sarei più favorevole a trasformare la stella di centro D (oppure C) in triangolo per via che la formula è più semplice da ricordare. se vuoi fare nel tuo modo la formula da usare è la seguente:
$R_B = (R_4 R_3)/(R_3 + R_4 + R_5)$
poi devi trovare $R_C$ e $R_D$ con le formule analoghe. comunque credo che essendo un problema di fisica 2 dovresti usare il metodo delle maglie, le trasformazioni poligono-stella si fanno in elettrotecnica

5mrkv
In che modo hai ottunuto la formula a partire dal quello presenti sul link di wikipedia?

enr87
le ho prese dal mio libro di elettrotecnica, ma sono equivalenti: basta solo che sostituisci alle conduttanze le rispettive resistenze, e ottieni la formula che ti ho scritto prima.
ricorda che le resistenze (conduttanze) di un poligono sono contrassegnate da due caratteri a pedice, che indicano quali nodi vanno a collegare. le resistenze di una stella, invece, riportano a pedice un solo carattere, per indicare che collegano il centro stella con quel nodo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.