Array
ciao a tutti ....sono in difficoltà cavoli....non riesco a capire delle cose sugli array... cos' hanno in comune questi tre problemi? Da dove devo partire per risolverli , da che idea...?
1) vedere se nell' array ci sono elementi consecutivi
2) vedere se sommando qualche o anche tutte le componenti dell' array ottengo un certo numero
3) sottoliste di una lista
ogni volta mi vengono in mente le combinazioni o disposizioni....ma non so da dove partire ....qualcuno forse riesce ad
illuminarmi, non mi servono gli es. fatti ma l'idea di base che hanno in comune questi tre esercizi il backtracking ricorsivo? Vi ringrazio tanto...
1) vedere se nell' array ci sono elementi consecutivi
2) vedere se sommando qualche o anche tutte le componenti dell' array ottengo un certo numero
3) sottoliste di una lista
ogni volta mi vengono in mente le combinazioni o disposizioni....ma non so da dove partire ....qualcuno forse riesce ad

Risposte
I problemi non mi sono del tutto chiari, ma sembrerebbero molto diversi come complessità e metodi risolutivi. Non mi è per esempio chiaro che cosa dovrebbe avere a che fare il backtracking o la ricorsione con gli esercizi 2 e 3 (ma forse non li ho compresi correttamente).
Forse e' meglio se scrivo il testo completo , scrivo solo di due visto che sono quelli ke mi interessano maggiormente per capire
Scrivere un metodo che ricevendo un array A formato da numeri (10 punti)
interi stabilisca se i valori in esso contenuti formano o no un insieme di numeri
consecutivi.
Scrivere un metodo che ricevendo un array , e un valore intero i , stabilisca se e' possibile ottenere questo valore i sommando parti delle componenti dell' array.
Non mi interessa la soluzione ma l'idea di base che c'è per risolverli...o cosa devo studiare maggiormente...forse c'è qualcosa che non ho capito
Scrivere un metodo che ricevendo un array A formato da numeri (10 punti)
interi stabilisca se i valori in esso contenuti formano o no un insieme di numeri
consecutivi.
Scrivere un metodo che ricevendo un array , e un valore intero i , stabilisca se e' possibile ottenere questo valore i sommando parti delle componenti dell' array.
Non mi interessa la soluzione ma l'idea di base che c'è per risolverli...o cosa devo studiare maggiormente...forse c'è qualcosa che non ho capito
Mentre per il secondo non mi vengono in mente soluzioni diverse da quella esponenziale basata sul backtracking, il primo si risolve semplicemente ordinando l'array e poi verificando la condizione sull'array ordinato in tempo lineare. Per cui l'idea di base non è la stessa.
1) quindi praticamente dopo aver ordinato l'array , che condizione verifico? non basta dire che sono in ordine e quindi e' chiaro che esiste un primo, un secondo, un terzo..e cosi via...
2) il backtracking...come hai fatto a capire che si trattava di esso? da dove lo deduci?
grazie mille !
2) il backtracking...come hai fatto a capire che si trattava di esso? da dove lo deduci?
grazie mille !