Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lilly2010
salve a tutti....volevo kiederv una cosa....il mio amore viene più volte sotto la mia finestra...stiamo al telefono guardandoci da lontano...viene a vedere solo e soltanto me...lui è di brescia io d bergamo...voi ke ne pensate?lo fareste x qualkuno/a?
50
13 gen 2011, 21:18

signorinadelpop
noi siamo 23 4 femmine e 19 maski sembra incredibile ma è così e non sapete che idioti sono ahhahahah
24
2 feb 2012, 19:30

Giugi921
un ascensore ha una corsa totale di 190m. La sua velocità massima è è di $ 5.08m/s $ , mentre la sua accelerazione è di $ 1.22m/s^2 $ . Partendo da fermo, che distanza gli occorre per raggiungere la velocità massima? Quanto dura la corsa completa, tenendo conto delle fasi di accelerazione e di rallentamento? ho provato a svolgerlo ma i risultati non coincidono...come si svolge? che formule devo usare? vorrei capirlo davvero! grazie in anticipo..

Elisewin151
Buonasera a tutti, ho letto velocemente regolamento e suggerimenti e spero di non infrangere alcuna norma - ed in tal caso mi scuso. Sto cercando la soluzione ad un quesito posto al test d'ingresso di una facoltà di mio interesse. Mi si chiede quale tra i numeri 1323 ; 793 ; 527 ; 1155 sia il risultato di un cubo moltiplicato per un quadrato. Che voi sappiate, esistono "tricks" o metodi di calcolo rapidi per accedere a soluzioni di questo genere? Dal momento che si hanno a disposizione ...
4
12 feb 2012, 20:43

Pondifex
Ciao a tutti! Ho una funzione del tipo: y(x)=m*x*(1 + 1/(EXP(B - A*x^2) - 1) ) con m, A e B parametri. Devo invertirla, sperimendo x in funzione di y! Qualcuno ha qualche idea su come fare? Grazie in anticipo!!
5
11 feb 2012, 12:38

kiaretta99
Grammatica (77363) Miglior risposta
Per favore mi potreste dire come faccio a riconoscere i verbi attivi e passivi nelle frasi? Mi potreste fare degli esempi per favore? Grazie mille. kiaretta99 :)
6
11 feb 2012, 10:22

smaug1
Calcolare la parte reale e immaginaria del numero complesso: $ z = \frac{(1 + i)^{10}}{(1 - i)^{8}} $ scrivendo il tutto in modo esponenziale ho $\frac{(\sqrt{2})^{10} e^{i (10\pi)/4}}{(\sqrt{2})^{8} e^{-i (8\pi)/4 }}$ che mi diventa $2 e^{i (9\pi)/2}$ perchè dovrebbe essere $2i$ ? grazie
7
12 feb 2012, 18:32

andreabs85
Ciao a tutti. Mi è data una funzione $f(x,y)=(x^2+y^2)^2(y-x^4- \alpha)$ con $\alpha \in \mathbb {R}$ e mi si chiede per quali valori di $\alpha$ il punto $(0,0)$ sia di minimo locale. Ovviamente il gradiente della funzione si annulla nel punto $(0,0) \forall \alpha \in \mathbb{R}$. Ho calcolato le derivate parziali seconde e miste e si annullano tutte in quel punto e di conseguenza il determinante della matrice Hessiana è nullo per qualsiasi valore di $\alpha$. Provare con le curve di livello mi sembra un ...
2
12 feb 2012, 11:14

Shaka11
Ciao, amici! Premetto che non ho esami di Fisica tecnica nel mio piano di studi e che non ho mai avuto a che fare con la materia. Sapreste darmi qualche aiuto per svolgere il seguente esercizio? Una portata di 0.1 kg/s di ossigeno entra in un sistema aperto alla pressione di 1.0 bar e alla temperatura di 20°C. Calcolare la potenza termica necessaria per riscaldare l'ossigeno da 20 a 80°C nell'ipotesi che la pressione all'interno del sistema si mantenga costante. Riportare sul diagramma ...

gaiapuffo
ciao ho il seguente esercizio Un libro contiene 1250 lettere in ogni pagina e in tutto vi sono 120 pagine.La p di sbagliare una lettera è del p=0,0009.Qual è la probabilità che una pagina contenga 0 errori?Quante sono in media quindi le pagine sbagliate?
4
12 feb 2012, 14:17

Sagittarioromano
Salve a tutti mi servirebbe una mano con questo esercizio: Calcolare al variare del parametro \(\displaystyle \alpha \in R \), il valore del limite: \(\displaystyle lim_{x\to\infty}n^\alpha{\lgroup2\log \lgroup\frac{2n^2+1}{2n^2}\rgroup}-sen\frac{1}{n^2}\rgroup \) Come mi devo comportare? a me viene \(\displaystyle lim_{x\to\infty}n^\alpha{\lgroup\frac{1}{n^2}}-\frac{1}{n^2}\rgroup \) possibile? Personalmente non so cosa dovrei fare con il parametro alpha e cosa l'esercizio richieda..

Loreeee1
per la disuguaglianza di clausius l integrale ciclico di dQ/T è minore o uguale di zero, la definizione di entropia invece dice che in una trasformazione irreversibile l entropia nn puo che aumentare. Partendo dal presupposto che l aumento dell entropia è obbligato solo quando si parla di sistemi isolati, se prendo un ciclo formato da due trasformazioni irreversibili, è vero che per la disuguaglianza di clausius l entropia del sistema diminuisce? eppure essendo una funzione di stato quando si ...

Fabricio98
Analisi Logica : 1)Chise Il Suo Aiuto Per Preparare La Torta. 2)Faremo Il Possibile Affinchè Abbiate Successo. 3)Dovete Esercitare Tutto Il Proprio Autocontrollo Per Non Assaggiare La Crostata Di Mele. 4)Fecero Venire Un Esperto In Esplosivi,Affinchè Disinnescasse Una Vecchia Bomba Inesplosa Della Seconda Guerra Mondiale. 5)Abbiamo Bisogno Della Collaborazione Di Tutta La Cittadinanza Per Sorvegliare Il Laghetto Delle Oche Durante La Stagione Della Caccia.
2
12 feb 2012, 11:46

lucadiego4ever
ciao a tutti!! Mi sapreste consigliare un bel film? niente film italiani, strappalacrime o troppo vecchi. per il resto vedete un po' voi :). grazie!
6
7 feb 2012, 15:55

Greengoblin303
Salve,mi trovo in difficoltà con questo problema sull'equilibrio e dinamica: "Un corpo di massa m è appeso tramite due funi che formano due angoli rispettivamente di 60° e 30° rispetto alla verticale. Sapendo che il carico di rottura (???) delle due funi è di 2000 N,determina il valore massimo della massa che si può appendere" Non riesco nemmeno a impostarlo il problema forse perchè non so cosa sia il carico di rottura. Potete aiutarmi? (la soluzione è 236 kg)

ron99
Carissimi sto avendo problemi con la soluzione di un problema (scusate la ripetizione)di geometria,ve lo scrivo:in un rombo la somma delle lunghezze delle diagonali misura 56 cm e la differenza 8 cm.Calcola l'area.Io ho cominciato facendo 56-8=48 cm(diagonale maggiore o per me BD),adesso viene il blocco,cioè,per calcolarmi la diagonale minore ovvero AC viene spontaneo pensare a 56-48=8cm cioè la differenza fra le diagonali,ma procedendo poi per calcolarmi l'area non mi trovo con il ...
3
12 feb 2012, 17:16

shintek201
Buonasera,Perché la corrente,man mano che fluisce,tende ad annullare la differenza di potenziale?

domenicoragazzo
scusate ragazzi mi fate il commento della poesia di emily dickinson la poesia è questa : potessi cavalcare senza fine grazie entro oggi please
1
12 feb 2012, 18:36

poncelet
Devo risolvere il seguente integrale \[ I=\int_{0}^{+\infty}\frac{x^{2}}{\cosh x}dx \] L'esercizio suggerisce di integrare lungo il cammino rappresentato dal rettangolo di vertici $(-R,0),(R,0),(R,R+\pi i), (-R,-R+\pi i)$. Ho riscritto l'integrale come \[ I=\int_{0}^{+\infty}\frac{2x^{2}}{e^{x}+e^{-x}}dx \] E successivamente opero la seguente sostituzione $x=e^{p}$ ottengo \[ J=\int_{-\infty}^{+\infty}\frac{2e^{3p}}{e^{e^{p}}+e^{-e^{p}}}dp \] Considero la funzione ...
2
11 feb 2012, 16:33