Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rita21
ciao ragazzi nell'esame di matematica generale c'era un esercizio nel quale mi chiedeva di esplicitare il teorema di rouche-cappelle poi c'era la matrice hessiana e dopo dei numeri (1 2 3 4) al quale corrispondevano le soluzioni,,un esercizio mai visto! potreste mettermene qualche esempio su cui esercitarmi??perchè su internet non ho trovato niente
3
13 feb 2012, 15:20

Kuon
salve a tutti sono uno studente del liceo linguistico e mi trovo difronte a questo mostro e mi piacerebbe sapere come risolverlo ( grazie in anticipo) \(\displaystyle $sqrt(root(3)(root(4)(5x-1)))$ \)
10
12 feb 2012, 19:55

Obidream
Salve ragazzi, cercando di risolvere questa primitiva ed utilizzando un calcolatore di primitive ho notato questa sorta di integrale notevole che però non ritrovo in nessuna tabella: $\int 1/(a^2+b^2t^2)dt$ $=(1/(ab))* \arctan (b/a)t +c$ Invece ritrovo questo: $\int dx/(x^2+a^2)$ $=(1/a)*\arctan (x/a) +c$ Se sostituisco un parametro b alla x si vede subito che la seconda è una generalizzazione della prima, col coefficiente dell'incognita =1 giusto?
7
13 feb 2012, 00:13

leleasr99
riassunto il mago di OZ (edizione integrale bur) capitolo per capitolo grazie ;)
2
12 feb 2012, 06:30

mairim2012
Salve a tutti, ho un piccolo problema con l'analisi 2 , sapete dirmi il modo corretto di risolvere questo differenziale??? y" = 2y' / (1+x) +(1+x2) l' ultima x è al quadrato. grazie mille
3
13 feb 2012, 14:48

trainor8
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi una piccola mano su questo esercizio. Si lascia cadere fino a terra da un quota di 1.2 m una sferetta metallica carica (0.7 Kg e 1.5 mC): qual è la sua energia cinetica finale se è presente un campo elettrico orizzontale di 2.1 V/m? Quanto spazio percorre? Allora, risulta abbastanza semplice calcolare le due forze applicare alla sfera (quella del campo elettrico e quella campo gravitazionale). Poi mi perdo nell'operazione che devo fare tra i vettori? Visto che ...

SamLan
Il dominio di questa funzione $y=arcsenx/(x-1)$ è $(-propto ; 1/2)$ ma io non mi trovo col risultato, vorrei capire dove sbaglio: l'arcoseno è definito tra -1 e 1 quindi: $-1<x/(x-1)<1$ e mi trovo come risultato $x>0$ e $x<1$...e dominio $0<x<1$. Un altra funzione è $y=log|arcsenx|$ il dominio è [-1,1]-(0) il dominio del log è: $arcsenx>0$ ossia $0<x<1 $ per l'arcoseno è $-1<x<1$ il dominio non dovrebbe essere ...
2
13 feb 2012, 13:56

Nausicaa912
Ho un altro dubbio e voi siete speciali eheh Dopo la dimostrazione del momento d'inerzia rispetto adun asse e scritto attraverso i momenti dei tre assi, quando và a definire l'ellissoide d'inerzia, scrive $OP=(versU)/(sqrt(I_(u)))$ Dove u è il versore della retta rispettoa cui voglio determinare il momento e $(I_(u)$ il momento d'inerzia rispetto all'asse, appunto. OP è il vettore che congiunge l'origine del riferimento con il punto P di coordinate (x,y,z). Ma da dove esce fuori sta cosa?
1
13 feb 2012, 15:19

andrew.cgs1
A volte, si sa, certi insegnanti di matematica si limitano a mostrare senza dimostrare, e i dubbi non tardano a sorgere. Nel mio caso, come da titolo, si tratta della forma esponenziale dei numeri complessi. Venendo al dunque, come si passa da una forma "goniometrica" $r*( cos theta + i sin theta)$ alla tanto decantata $r*e^(i theta)$? Ho provato a fare il collegamento stamattina con gli sviluppi in serie di Taylor (gentile dono delle lezioni di fisica), ma non sono sicuro della solidità del ...
3
13 feb 2012, 14:44

tot92
Sia data la matrice A (3-k -1 0) (k 2 k) (0 1 3-k) a) determinare gli autovalori di A b) stabilire per quali valori di k è diagonalizzabile. Vi ringrazio in anticipo!
1
13 feb 2012, 15:27

seseandre
salve a tutti mi è stato proposto questo esercizio alquanto,per me,strano! viene chiesto di indicare una X$in$ $RR$ 2x2 tale che: X $((a,b),(a,b))$ = $((a,b),(a,b))$ con a=$\pi$ e b=$sqrt(2)$ cosi di primo acchito avevo pensato che X fosse la matrice identica oppure si potesse ricavare facendo X=$((a,b),(a,b))$ * ($((a,b),(a,b))$)^-1 ma non si può fare perchè la matrice ha det nullo e quindi non è invertibile! avete qualche ...
1
13 feb 2012, 13:18

Inverter
Ciao! Ho qualche problema a capire il metodo di risoluzione di questo esercizio: $\f(x) = {(2x^2 - 5a text{ se x<1}),(b + 1 text{ se x = 1}),(-5x^3 + 2 text{ se x>1}):}$ 1) Stabilire per quali valori dei parametri (a,b) la funzione f(x) è continua. 2) Per tali valori di (a,b) stabilire tutte le primitive di f(x) Allora, io ho pensato innanzitutto di applicare i due limiti, da destra e da sinistra di 1, e uguagliare il risultato al vero valore $f(1) = b + 1$ : 1) $lim_(x->1^-)(2x^2 - 5a) = 2-5a$ 2) $lim_(x->1^+)(-5x^3 + 2) = 2-5a$ $2-5a = b + 1$ E quindi: $ a = -(b-1)/5$ Ora, non ...
3
13 feb 2012, 11:47

mariafranchi87
Quanta acqua occorre aggiungere ad 0,8l di una soluzione acquosa di NaCl 0,6M per ottenere una soluzio
2
13 feb 2012, 10:44

LucaC1
$\int_{0}^{1/3} log(3x+1)dx$ risoluzione con tecniche di sostituzione : $log(3x+1)=t$ $1/(3x+1)dx=1dt$ $dx=(3x+1)dt$ $\int_{0}^{1/3} t(3x+1)dt$ ...perchè mi diventa così ??? dove ho sbagliato?grazie in anticipo !! Luca
3
12 feb 2012, 19:38

blakman
ciao raga mi aiutate su questa versione di greco si intitola"ANDROGEO" grazie in anticipo
5
6 ott 2007, 18:06

Nausicaa912
Non riesco a capire perché dice che è lo spostamento compatibile con i vincoli bloccati ad un dato istante. Qualcuno potrebbe farmi un esempio? Magari applicato a cose che faccio io, tipo le aste... Perchébloccare i vincoli ad un istante significherebbe che essi sono variabili... Ma io non ho mai avuto a che fare con un vincolo che era variabile insomma...
2
12 feb 2012, 11:22

smaug1
Trovare gli z complessi che risolvo l'equazione: $(z - 1)^3 = (2 + 2i)^2$ Mi conviene scrivere il secondo membro in forma esponenziale? giusto? e poi? Grazie
4
12 feb 2012, 23:18

leobicocca
Non ho capito alcune cose nelle dimostrazioni del teorema alla 5°-6° pagina di questo pdf sui criteri di diagonalizzabilità: http://www.matapp.unimib.it/~avitabile/cmd/diagon.pdf Elencherò le varie cose che non ho capito nei vari punti: - 1)$=>$ 2) perchè si mette "i" come pedice di "α" ? infatti la prof. scrive $α_(i1)v_(i1)+...+α_(is)v_(is)+....$ - 2)$=>$ 3) non capisco come faccia a dimostrare che $v_i=u_i$ per la prop.1 - 4)$=>$ 5) si può dimostrare anche così? : so che V è somma diretta ...

NikiScarano1
Sarei felice ma sopratutto grata di essere aiutata con questo problema perché ho trovato non poche difficoltà... Un esperto di organizzazione aziendale afferma che l’introduzione di una nuova procedura amministrativa pu`o ridurre in modo sostanziale il tempo di completamento di una pratica amministrativa. A causa dei costi aggiuntivi di esercizio (personale e attrezzature) la direzione dell’azienda decide di adottare la nuova procedura a condizione che la riduzione dei tempi di espletamento ...

rizzellidj
Posto l'immagine dell'esercizio perchè non riesco a scrivere la funzione definita a tratti: P.S. sicuramente c'è un errore nel primo intervallo ..credo sia $x<1$ come si imposta un esercizio del genere? bisogna fare per forza il limite del rapporto incrementale?
2
13 feb 2012, 11:46