Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bad.alex
Buona sera. Ho un altro esercizio da proporvi. Sia in $C^3$ l'operatore lineare definito dalla seguente rappresentazione matriciale: $ (((\lambda+i)/2,0,(\lambda-i)/2),(0, i,0),((\lambda-i)/2,0,(\lambda+i)/2))$ Mi chiede di determinare per quali valori di $\lambda$ A sia hermitiano, unitario e normale. Risp. A non è hermitiana in quanto sulla diagonale non sono presenti elementi reali; è unitaria per $\lambda=+-1$. Per la normalità non so come procedere. Calcolare per $\lambda=0$ autovalori, autovettori e corrispondenti ...
4
10 feb 2012, 18:40

lordnergal
Ciao a tutti, qualcuno di voi riesce a darmi la soluzione di questo esercizio Si consideri il linguaggio E:: N | E/E | !(E) dove N sono i naturali, / è la divisione tra naturali e ! è la funzione fattoriale. 1. Definire la semantica concreta; 2. Definire la semantica astratta quando si intende verificare se una espressione ha un valore uguale a 0, oppure uguale a 1 oppure una valore pari non nullo o un valore dispari; 3. Definire e dimostrare la correttezza locale di / e ...
5
9 feb 2012, 18:12

mietitore1
Buongiorno a tutti. Sto cercando di scoprire il significato del simbolo "\(\displaystyle \ldotp \)" in questa formula: \(\displaystyle (x_2(0) \wedge \forall x_1 \ldotp x_2 (x_1) \rightarrow x_2 (succ(x_1))) \rightarrow \forall x_1 \ldotp x_2 (x_1) \) Credo sia un simbolo molto "facile", ma tutti gli elenchi dei connettivi logici che ho consultato non lo contengono. Per contestualizzare: quello che ho riportato è uno degli assiomi di Peano (modificato da Gödel e poi da un certo Martin ...

lordnergal
Ciao a tutti, mi potete aiutare con questo esercizio. Dato l'insieme F delle funzioni parziali dai naturali {0,1,2,3,4,5} all'ordinamento parziale dei booleani{false,true} con false $<=$ true, devo definire una relazione d'ordine non banale $<=_F$ tale che (F, $<=_F$) sia un reticolo completo. Grazie

Ugo921
Ciao a tutti..ho un dubbio riguardo la funzione sign(x), che è la derivata della funzione modulo di x. Se uno se la ritrova in una derivata prima e deve derivare un'altra volta come funziona?? Bisogna distinguere il caso +1 -1? Grazie per le risposte!
5
12 feb 2012, 19:56

aleredblack
"Stabilire l'intervallo di esistenza dell'integrale generale di tale equazione motivando adeguatamente" y' = 2 |x| y Come si stabilisce l'intervallo di esistenza?? A me verrebbe da dire che l'intervallo è tutto R visto che f (x,y) è continua..

smaug1
Data la seguente funzione $f(x,y) = x^2y + 3y^2$ Calcolo la derivata parziali $f_x = 2xy$ e $f_y = x^2 + 6y$ mentre quando faccio quelle seconde ho: $f_{x,x} = 2y$ $;$ $f_{yy} = 6$ Il mio dubbio arriva qui, calcolando quelle miste: $f_{xy} = 2x$ e $f_{yx} = 2x$ giusto? Può capitare che nel determinare l'hessiano siano diverse? (con un'altra funzione che ora non ricordo quale fosse) a me è capitato ma non so se era un errore di calcolo o meno. Il teorema ...
3
12 feb 2012, 23:44

oxana25
in quanti modi si possono mescolare 40 carte da gioco affinchè i 4 assi siano consecutivi? 1) 36!4! 2) 37!4! 3) 38!4! 4) 35!4! So che questo problema si deve risolvere con il fattoriale... ho cercato di capirlo leggendo il formulario.. ma è troppo difficile... E' un problema dal mio compito di esame di matematica generale che ho eseguito 30 gennaio... e l'ho superato però domani ho l'orale.. Questo è uno degli esercizi che non ho svolto perchè proprio non sapevo dove sbattere la testa.. ...
4
9 feb 2012, 16:22

Obidream
Salve a tutti, oggi mentre risolvevo un integrale improprio mi sono imbattuto nella seguente primitiva: $\int 1/((t^2-4))dt$ Svolgendo i passaggi trovo che: $2\int 1/((t-2)(t+2))dt$ arrivato qua però non so come andare avanti anche se il libro fa questo passaggio: $1/2\int (1/(t-2) -1/(t+2))dt$ Potete spiegarmi che ha fatto?
3
12 feb 2012, 21:47

eer1
Salve a tutti, sto studiando un po' di computer graphics e mi sono imbattuto nei termini "area differenziale" e "angolo solido differenziale". C'è qualche anima buona che mi riesce a spiegare a cosa si riferiscono? Il concetto di angolo solido l'ho capito. Grazie.
3
10 feb 2012, 10:31

DavideGenova1
Ciao, amici! Probabilmente la conoscete già, ma ho trovato un'interessante banca dati dedicata alle dimostrazioni matematiche: la Proofwiki. Ciao!
3
11 dic 2011, 11:24

SaucyDrew
Salve! A pochi giorni dall'esame sto tentando di riguardare rapidamente i miei appunti sulle equazioni differenziali, spiegate poco e male dalla mia professoressa Dagli appunti si capisce veramente poco, temo anche per errore mio nel prenderli e speravo che magari, postandoli quì qualcuno potesse aiutarmi a decifrarli nel vero senso della parola Ad esempio: "$y'=y+x^3+2x^2-x+1$" sugli appunti vedo poi "$y_p(x)=ax^3+bx^2+cx+d$" "$ax^3+bx^2+cx+d->3ax^2+2bx+c=ax^3+bx^2+cx+d+x^3+2x^2-x+1$" da cui mi sembra di capire abbia cercato la ...
3
12 feb 2012, 17:25

Sk_Anonymous
Vi posto questo link: http://tassa.li/ che ne pensate?
22
11 feb 2012, 21:26

stella921
un carrello di massa mA sul quale è appoggiato un corpo di massa m è in moto con velocità v0. ad un certo istante il carrello A urta in modo completamente anelastico con il carrello B inizialmente fermo. calcolare l'altezza massima hmax raggiunta dal blocco di massa m. si trascurino tutti gli attriti. (sotto ho allegato un immagine)

Tatasala
Salve a tutti, mi sono imbattuto ne seguente esercizio: Data la base $S:={v1,v2,v3,v4}$ , dove: $v1=|(1,1),(1,-1)|$; $v2=|(0,1),(1,0)|$; $v3=|(-1,1),(0,0)|$; $v4=|(-1,0),(0,0)|$; Si determini il vettore delle componenti $vs$ nella base $S$: $v=|(2,3),(4,-7)|$ Il problema è il seguente,in altri esercizi i vettori venivano dati nella forma: $vn={v1,v2,...,vn}$ , ma in questo caso i vettori $v1, v2, v3, v4$ son in forma di matrice quadrata. Come procedo per la soluzione ...
4
12 feb 2012, 18:56

daniele912
Ciao a tutti! Affrontavo questo semplice problema di dinamica dei sistemi materiali. La traccia dell'esercizio è la seguente: Una trave di massa$m$ è appoggiata su due rulli cilindrici omogenei uguali di raggio $r$; ogni rullo ha massa $m_1$. Tra la trave e riulli e tra i rulli e il suolo c'è attrito: la trave rotola sui rulli senza strisciare, così come i rulli sul suolo. La trave si sposta parallelarmente al suolo con velocità $V$. Si ...

daniele912
Ciao a tutti. Stavo cercando di risolvere questo problema ma il mio risultato differisce per un coefficiente rispetto alla soluzione proposta dal libro ($ w = 27/16 (m l^2)/\tau^3$ ). Io ho proceduto in questo modo. Ho calcolato il momento risultante delle forze esterne: $ M = 2Fr $ Ho calcolato il momento della quantità di moto $L$: $L = I \omega = 3/2 m r^2 \omega$ Dove l'inerzia $I$ è calcolata con il teorema di HuygensSteiner: $I = I_G + m r^2 = 3/2 m r^2$. Quindi, ...

Indou Gueye
voglio una tesina ke parla del senegal ma che ci siamo anke i collegamenti interdisciplinari su italiano,geografia,storia,musica,eccc.... Conto su di voui ne
1
5 feb 2012, 16:48

Galoisfan
Salve a tutti, espongo il mio dubbio. Sia $K$ un campo algebricamente chiuso di cardinalita' infinita. Ogni polinomio $f\in K[x]$ ha almeno una radice in $K$. Se $g\in K[x_1,x_2,\ldots, x_n]$ e' un polinomio in piu' variabili allora e' vero che $g$ contiene infinite soluzioni in $K^n$? A me era venuto in mente di ragionare cosi': Per ogni $(\alpha_2,\ldots,\alpha_n)\in K^{n-1}$ il polinomio $g(x,\alpha_2,\ldots,\alpha_n)$ in una variabile ha una soluzione $\alpha_1$ in ...

Zephir89
sia dato il problema di cauchy $\{( U_(yy) - 2U_(xy)-3U_(x x)+U_x+U_y=0text{ }x in RRtext{ }y>0),(U(x;0)=xe^(x/4)text{ }x in RR),(U_y(x;0)=4+e^(x/4)(3-x/4)text{ }x in RR):}$ si richiede di: 1 classificare l'equazione 2 individuare le curve caratteristiche 3 scrivere l'equazione in forma canonica 4 individuare la soluzione generale 5 individuare la soluzione del problema di cauchy sapreste aiutarmi? grazie
3
12 feb 2012, 20:55