Progettazione DB inventario apparecchiature informatiche

liuc2
Devo realizzare una applicazione per gestire l’inventario delle apparecchiature informatiche dell’amministrazione per cui lavoro e tenere traccia degli interventi tecnici eseguiti .
Ogni singola apparecchiatura è identificata da un codice seriale (del produttore) e da un numero di inventario (dell’amministrazione). Si è interessati a conoscere la marca, il modello, la descrizione, la garanzia, la data di installazione e di collaudo di ogni singolo dispositivo installato.
Le attrezzature ricevute fanno parte di diverse forniture. Ciascuna fornitura può riguardare diverse tipologie di prodotti (ad esempio una fornitura per 5 stampanti e 10 pc). L’assistenza dei prodotti inclusi nella fornitura può essere effettuata da ditte diverse (le stampanti da una ditta A, i pc da una ditta B).
L’applicazione inoltre deve tener traccia dell’ubicazione dei beni nelle varie stanze dell’amministrazione (un proiettore nella sala conferenza, una stampante di rete nel corridoio, etc).

Alcune apparecchiature vengono assegnate al personale (pc, scanner, stampante, monitor) o ad un ufficio (per uso comune).
Per le apparecchiature di rete si vuole tenere traccia del numero di porta (punto rete) alla quale sono collegate e a quale armadio sono intestati tali punti rete.

Per i computer si vuole tenere traccia dei componenti hardware installati (ram, cpu, scheda madre, cdrom, dvd, hard disk) oltre che del software.

Si vorrebbe gestire anche il materiale di consumo come il toner delle stampanti, o dei componenti di ricambio dei computer (harddisk , schede madre, ram,etc) tenendo il conto delle quantità ancora disponibili in magazzino.

L’applicazione deve tenere traccia anche degli interventi tecnici eseguiti sulle apparecchiature dal personale interno o esterno (tecnici delle ditte di assistenza).

Ho abbozzato uno schema (che provo ad inserire in fondo) per gestire l’inventario delle attrezzature , la loro ubicazione e assegnazione.
Non mi convince la parte in cui classifico i beni in Monitor, Stampanti, etc. perché ad esempio a breve saranno consegnati dei NAS per i quali dovrei includere un’altra categoria. Il problema è che in futuro potrebbero arrivare altre tipologie di prodotti che ora non sono contemplati e non vorrei ritrovarmi ad aggiungere ogni volta una specializzazione.
Vi sarei grato se mi forniste qualche indicazione, o se mi suggeriste altre soluzioni alternative.
Grazie.

Image and video hosting by TinyPic

Risposte
yoshiharu
"liuc":

Non mi convince la parte in cui classifico i beni in Monitor, Stampanti, etc. perché ad esempio a breve saranno consegnati dei NAS per i quali dovrei includere un’altra categoria. Il problema è che in futuro potrebbero arrivare altre tipologie di prodotti che ora non sono contemplati e non vorrei ritrovarmi ad aggiungere ogni volta una specializzazione.
Vi sarei grato se mi forniste qualche indicazione, o se mi suggeriste altre soluzioni alternative.

Non so quanto sia fattibile per voi, ma hai pensato a usare mongoDB?
Sono un outsider nel ramo, ma penso che forse potrebbe essere la soluzione ai tuoi problemi (e magari potrebbe pure semplificarti un po' lo schema).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.