Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vi prego, sono disperata per la tesina! Manca nemmeno 2 mesi all'esame ed io ancora non l'ho iniziata..voelvo incentrare la mia tesina sul sogno, mi ha sempre affascinato questo argomento, ma non voglio essere monotona in quanto l'avranno risentita e risentita. Avevo in mente qualcosa di originale..qualcuno che mi consigli? Inoltre non so a cosa collegare il tema del sogno a diritto! Per favore aiutatemii! :(

Ciao a tutti,
Mi sto divertendo o meglio chiudendo su questo semplice (credo) esercizio di probabilità:
torneo di tennis 2 giocatori A e B si sfidano in un game da 3 set dove per vincere occorre aggiudicarsi 2 set.
Il giocatore A ha 0.2 di probabilità di vincere nei primi 2 set, indipendentemente l'uno dall'altro. Qualora si arrivasse al terzo la sua probabilità salirebbe allo 0.5!
Ci sono diversi quesiti, ma prima di chiedere aiuto vorrei esporre il mio dubbio principale: (secondo me quello ...

Ciao a tutti. Mi servirebbe capire una cosa riguardo questo esercizio di EDP. Devo trovare le soluzioni di
{$u_(t,t)-9u_(x,x)=0$, $(x,t) in (0,2)*(0,+infty)$
$u(x,0)=x$, $AA x in (0,2)$
$u_t(x,0)=1+cos(Pi/2*x)$, $AA x in (0,2)$
$u_x(0,t)=u_x(2,t)=0$, $AA t in (0,+infty)$
Tralascio le soluzioni banali e arrivo al sodo.
$X''+lambda*X=0$
$X'(0)=X'(2)=0$
Calcolo questo problema ai limiti e ottengo:
$Y=C_1*cos(sqrt(lambda)*X)+C_2*sin(sqrt(lambda)*X)$
Calcolo la derivata di Y rispetto ad X e ...
HELP HELP HELP !!!!!!!!!
Miglior risposta
chi per favore mi fa il riassunto di ciaula scopre la luna
grazie in anticipo :)

Salve dovrei risolvere quest'esercizio di probabilità
Data la variabile aleatoria X con funzione densità di probabilità
f_x(x)=
0 se x
Salve a tutti, vorrei sviluppare la mia tesina per la maturità su Harry Potter ma non so ancora bene come collegarlo con tutte le materie (sono al liceo scientifico)..qualcuno mi potrebbe dare una mano, consigliandomi qualche possibile collegamento
Grazie

Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio?
Un contenitore pieno d'acqua è chiuso da un pistone fisso. Due corpi A e B di volume Va=Vb=1000 cm^3 e densità $\rho_a$ =0,40g/cm^3 $\rho_b$ =1,33g/cm^3 sono collegati tra loro da una molla, il corpo A è collegato da una molla al pistone e le costanti elastiche delle due molle sono uguali e pari a k=200N/m. In condizioni di equilibrio determinare la forza esercitata su A dalla molla che la unisce al pistone e la variazione ...
consigli tesina FAST FOOD?? SOPRATTUTTO COLLEGAMENTI STORIA E ITALIANO

Ciao, amici!
Trovo nel mio libro di analisi che uno spazio vettoriale normato in cui tutti e soli i sottoinsiemi chiusi e limitati siano insiemi compatti è necessariamente di dimensione finita, ma non c'è una dimostrazione del fatto. In rete non trovo direttamente niente.
Qualcuno potrebbe essere così gentile da segnalarmi qualche link a pagine contenenti la dimostrazione (anche in inglese) o riportare qui una dimostrazione?
Grazie di cuore a tutti!!!

Devo dimostrare che un insieme $A$ stellato rispetto a $x_0$ sia anche semplicemente connesso.
Allora ho pensato di creare la curva $ H(t,s)= x_0+ (1-s)( \phi(t) - x_0$ ), con $\phi(t) in A$ e con $H$che ha immagine in $A$ poichè è stellato .
Va bene come ragionamento?

Salve a tutti ragazzi,
Vorrei chiedervi come faccio a determinare la dimensione di questo spazio vettoriale?
$\V:={A in M_2 RR text{t.c} A^t=-A}$
Grazie mille
Vito L
Triangoli rettangoli?
Miglior risposta
Ciao a tutti ho fatto (più o meno) questi 2 esercizi...
nel problema A ho fatto tutto tranne la mediana che non capisco come trovarla.
invece nel B ho fatto tutto tranne la bisettrice perchè non ho capito come si fa....
mi date una mano? grazie
Aggiunto 3 minuti più tardi:
.
help una bella tesina per l'esame di maturità di ragioneria??????

Se ho due funzioni $g(h)\leq f(h)$ per ogni $h>0$ posso concludere che:
$g(h)\leq \lim_{h\to 0}f(h)$ $\forall h>0$

Ciao ragazzi, ho un problemuccio con questo esercizio:
Fissato nello spazio un riferimento metrico $O_(xyz)$ si determini la posizione reciproca delle due rette:
$r : \{(x - y + 2z = 0),(x + z = 0):}$ $s : \{(2x - y + 3z = 0),(-y + z = 0):}$
ecco come ho fatto:
$r : \{(x - y + 2z = 0),(x + z = 0):} rArr \{(-t - y + 2t = 0),(x = -t),(z = t):} rArr \{(y = t),(x = -t),(z = t):}$ dunque il vettore $\vec r = (-1, 1, 1)$
poi passo ad s:
$s : \{(2x - y + 3z = 5),(-y + z = 0):} rArr \{(2x - t + 3t = 5),(z = t),(y = t):} rArr \{(x = - t + 5/2),(x = -t),(z = t):}$ dunque il vettore $\vec s = (-1, 1, 1)$
poi faccio il prodotto tra vettore per vedere se le rette si intersecano:
$\vec r × \vec s = |(i,j,k),(-1,1,1),(-1,1,1)| = i(1-1) + j(-1+1) + k(-1+1)$ dunque il vettore $\vec w = (0, 0, 0)$
è ...
Esercizi su SENO e COSENO
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potete dare una mano su questi due esercizi? Grazie 1000 ;)

ho la seguente eq.ne differenziale: $ y''+4y'+3y=e^{2x} +e^{-3x} $ mi chiede di trovare una soluzione.
omogenea associata: $ y''+4y'+3y=0 $ con l'eq.ne caratteristica trovo due soluzioni che sono $ y1=e^{-x} ; y2=e^{-3x} $
integ. gen; $ y= Ae^{-x}+Be^{-3x} $
ora cerco una soluzione particolare $ y* $ ; io avrei fatto questa scelta: $ y*=Axe^{2x}+Bxe^{-3x} $
invece prende la seguente : $ y*=Ae^{2x}+Bxe^{-3x} $ ..perchè? Non capisco perchè una costante venga moltiplicata per x (la costante B) mentre l'altra no..io le ...

Una domanda su un limite:
$\lim_{h\to 0}[\frac{t}{h}]h=t$ ?
Per $[]$ intendo parte intera