Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti!
Per sostenere parte dell'esame di programmazione in Java, il docente ha richiesto di installare sul nostro computer un altro linguaggio di programmazione: Markdown.
Dobbiamo installarlo a partire da questo link: http://daringfireball.net/projects/markdown/
Una volta effettuato il download del file e estraggo la cartella compressa, ho provato a seguire le direttive, ma mi sono bloccata quasi subito. Viene richiesto questo:
Copy the "Markdown.pl" file into your Movable Type "plugins"
directory.
The ...

ciao a tutti!
il mio ragazzo.che ha 16 anni,vorrebbe entrare nei carabinieri a questa està (16 appunto). vuile sapere come fare poichè su internet non trova molte informazioni chiare neppure sul sito ufficiale dell'arma...qualcuno ci può aiutare? grazie in anticipo :*
Per piacere mi potete consigliare alcune versioni sul Nominativo dal latino all'italiano !!!!!!!!!!! è urgenteeeee !!!!
Vi ringrazio in anticipo! !! !!! !!!
:hi
P.s.: sono arrivata alla sintassi dei casi (Nominativo) .... :)

Salve, sto esercitandomi sugli estremi relativi assoluti e vincolati delle funzioni a due variabili, volevo porvi questo esercizio per togliermi qualche dubbio e per aver certezza di svolgere bene e capire i passaggi grazie
Il testo dice : Determinare gli estremi relativi della seguente funzione nel suo campo di esistenza
$f (x,y) = |x^4 + y^4 -2(x-y)^2|$*$ln|x^4 + y^4 -2(x-y)^2|$
cosi la prima cosa è calcolare il campo di esistenza della funzione, ponendo quindi $|x^4 + y^4 -2(x-y)^2|>0$
deduco a vista che l'unico valore ...

buongiorno a tutti
Nelle dispense di Algebra del mio professore c'è scritto che, dato l'anello \(\displaystyle \mathbb{K}[x] \) dei polinomi a coefficienti in un campo, condizione sufficiente e necessaria affinchè due polinomi \(\displaystyle a(x),b(x) \) ammettano radici comuni è che esistano due polinomi \(\displaystyle p(x),q(x) \) con \(\displaystyle deg(p)

ciao,
ho un vuoto e non sono riuscito a trovare nulla che mi aiutasse..forse è una banalità, però non ricordo..
mi servirebbe traslare i valori di una matrice, valori compresi tra -1 e 1, in valori compresi nell'intervallo [1, 5].
mi servirebbe sapere la formula della traslazione di un intervallo in un altro.
forse non è corretto traslare i valori da [-1, 0] in [1, 5]?
E se volessi, più in generale, la traslazione dell'interallo [1, 5] in [10, 15]?
grazie.
ciao.
avrei l'intenzione di portare Freud ... ma non riesco a trovare i collegamenti con le altre materie ,come "storia,alimentazione,cucina,inglese e francese..."
mi servono alcune idee e consigli per favore aiutatemi ...
mappa interdisciplinare seconda guerra mondiale

Ό καλλικρατίδας ακούων την βοήθειαν ηδη εν Σάμω ειναι,αυτου μεν καταλείπει πεντήκοντα ναυς και αρχοντα Έτεόνικον.2)Των Περσων φυγη χαλεπη ην,και οί Μακεδόνες έφεπόμενοι εφόνευον τους φευγοντας.3)Άσεβων, ουχ δυνασαι εχειν τους θεους συμμάχους.4)Παρα τοις Λακεδαιμονιοις και οι βασιλεις τους νομους παραβαινοντες εζηιουντο.
Versione voglio la traduzione
Miglior risposta
venere iovis filia erat dea venustratis hortorum omnium pulchrum rerum ..... pulchritudinis

Analisi proposizioni (81538)
Miglior risposta
Nunc demum redit animus; et quamquam primo statim beatissimi saeculi ortu Nerva Caesar res olim dissociabiles miscuerit, principatum ac libertatem, augeatque cotidie felicitatem temporum Nerva Traianus, nec spem modo ac votum securitas publica, sed ipsius voti fiduciam ac robur assumpserit, natura
tamen infirmitatis humanae tardiora sunt remedia quam mala; et ut corpora nostra lente augescunt, cito extinguuntur, sic ingenia studiaque oppresseris facilius quam ...

Buongiorno a tutti, ho dei dubbi sullo svolgimento di questo esercizio e spero possiate aiutarmi. L'esercizio è questo : http://img805.imageshack.us/img805/4557 ... ziogeo.png . Ne ho fatto prima uno identico il cui risultato era $ -40 $ e mi è riuscito mentre questo non mi riesce quindi.. o sbaglio in entrambi oppure solo qui!
In questo esercizio basta fare un piccolo sistema del tipo $ (2,-2)=a(-3,-1)+b(-1,-1)={ ( 2=-3a-b ),( -2=-a-b ):} $ da cui $ a=-2 $ e $ b=4 $ . Bene.. nell'esercizio precedente trovavo $ a=-10 $ e ...
Tacito..aiuto!
Miglior risposta
qualcuno mi può fare la COSTRUZIONE e dirmi le REGOLE del brano "la morte di seneca"? 1-at nero,nullo in Paulinam proprio odio,ac ne glisceret invidia crudelitatis.....4....consuleret.
Aggiunto 59 secondi più tardi:
At Nero nullo in Paulinam proprio odio, ac ne glisceret invidia crudelitatis,
inhiberi mortem. Hortantibus militibus servi libertique obligant brachia, premunt
sanguinem, incertum an ignarae. [2] Nam ut est vulgus ad deteriora promptum, non defuere
qui crederent, donec ...
Ragazzi potete risolvermi questa equazione parametrica??????????'
Miglior risposta
kx°-(2k-1)x+k=0
determina k in:
-le radici siano reali e coeincidenti
-una radice sia nulla
-la somma delle radici sia uguale a -3
-una radice sia l'inversa dell'altra
-una radice sia uguale a 3
grazie

salve a tutti , ho qualche difficoltà con la ricerca di massimi e minimi di funzioni a due variabili quqando l'Hessiano è nullo.
ad esempio ho la funzione:
f(x,y) = $x^2$ - x$y^2$
calcolo :
$f_x$ = 2x - $y^2$
$f_y$ = -2xy
risolvo il sistema che ha per equzioni le due derivate parziali (che pongo uguali a zero entrambe)
e mi trovo che l'unico punto stazionario della funzione è il punto :
P (0,0)
vado a scrivere ...

l'esercizio mi chiede di verificare il limite tramite la definizione stessa
testo:
$ lim_((x,y) rarr (4,-1))(xy+y^2+x+y)/(y+1)=3 $
allora premettendo che la funzione esiste per valori $y!=-1$
posso semplificare raggruppando e semplificando e diventa:
$(xy+y^2+x+y)/(y+1)=x+y$
la definizione del limite mi dice che:
$ sqrt((x-x_0)^2+(y-y_0)^2)<delta rarr |f(x,y)-l|<epsilon $
quindi: $|(x+y)-3|<epsilon$
e $sqrt((x-4)^2+(y+1)^2)<delta$
ecco, come faccio a determinare $epsilon$ e $delta$ ?

Interrogazione importantissima! (81515)
Miglior risposta
Il ritorno della pace durante l'impero di cesare ottaviano augusto( putroppo non posso scrivere la versione, perchè non ho neanche tempo di respirare, 3 interrogazione x domani, ma questa è troppo importante) splash latino: basta che mettete latino a colori e andate a pagina 269 n°11...non mi serve la traduzione, ma solo l'analisi grammaticale, dei verbi e dei complementi! Per favore, aiutatemiiiiiiiii...mi serve entro stasera!!!!!!!!! GRAZIEEEEEEEE
delineare le cause della decadenza dell'oratoria secondo seneca quintiliano e tacito.... vi prego aiutatemi!!!!
- Casi pratici risolti e commentati
- Esame di stato e dintorni
- Eserciziario di casi
- Formulario di temi
- Schemi concettuali tascabili
- Sintesi di argomenti
- Temi svolti con bibliografia
Gli esami di Stato hanno luogo in due sessioni indette per ciascun anno accademico con Ordinanza del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica entro il mese di dicembre dell'anno solare che precede quello a cui si riferiscono le due sessioni. Il modulo di richiesta può ...
salve a tutti:) Io ed una mia amica frequentiamo il corso di laurea triennale in scienze del servizio sociale in un altro ateneo ma vorremmo avere delle info per quanto riguarda i test d'ammissione alla Federico II per la magistrale in "scienze sociali e politiche sociali".Se ci sono dei testi dove prepararsi, le materie specifiche su cui prepararsi per il test e se conta il voto di laurea e come è strutturato il test????grazie mille in anticipo per chi risponderà :D:D