Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sapreste consigliarmi un buon documento con tutti i poeti italiano dall'800 a Quasimodo? Mi servirebbero davvero per ripassare in vista degli esami. Anche più file vanno bene, basta che siano fatti bene. Grazie mille!

buongiorno a tutti, il mio problema è molto semplice, non riesco a capire come si fa a vedere se un operatore lineare in uno spazio di hilbert è definito solamente su un sonc oppure su tutto lo spazio.
Penso si debba vedere l' immagine, ad esempio avendo l' operatore Tf=gf se sono su H = L^2(a,b) devo vedere se gf appartiene a tale spazio ?
ho un pò di confusione @_@

Salve ragazzi, ho un esercizio che mi dà i sottospazi:
U=L((1; 1;-2; 0); (1;-1; 0; 1))
W=( x-2y+t = 0; 2x-y+z+t = 0; x -5y -z +2t = 0)
Per prima cosa mi chiede di trovare dim e base di W, e fin qui mi trovo dim=2 e basi (0,1,-1,2),(1,0,-1-1).
La seconda parte mi chiede dim e base di U+W, quindi ho messo a matrice i 4 vettori formanti le basi dei due sottospazi, ma il rango di questa matrice mi viene 3, con conseguente dimensione della somma uguale a 1 (n incognite - rango).
Dal momento che ...

Aiutoo!!! Esami di matematica terza media scritti??
Miglior risposta
dato che io non vado molto bene in matematica, mi potete dire come ripassare in fretta e bene, più o meno cosa chiederanno aglie esami scritti di matemetica di terza media?? in fretta che domani ho l'esame!!!!
grazie a tutti,
che tema alla prova di italiano?
Devo fare una tesina per l'esame di terza media e mi servirebbero consigli sapendo che l'argomento da cui partire è la seconda guerra mondiale. Grazie
buonasera ho qualche dubbio sui collegamenti da portare all'esame.come argomento principale porto gli stati uniti ,gli anni ruggenti,gli sport u.s.a,il cubismo,la musica rock,il razzismo,terremoti e vulvani,mi mancherrebbe tecnologia e letteratura.grazie

descrizione breve del bullismo per esame terza media !!!!!vi prego è importante grz grz grz :):):)
posso presentare l'invalsi di matematica in bianco?
Devo fare l'esame di terza media devo fare 1 mappa concettuale... non so con cosa collegare Pirandello...potete aiutarmi????

ciao a tutti,
non ho capito bene l'ipotesi di euler-bernoulli, o meglio questa ipotesi oltre a contemplare lo scorrimento angolare nullo (gamma uguale zero), contempla anche l'allungamento specifico (elastico e termico) (epsilon) nullo?
grazie

Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto, c'è qualche versione che non stò riuscendo a fare....
Dal libro ANTHROPOI (Montanari, Molfino), pag. 229 n° 236 "LA FIGURA DI ORFEO NEL RACCONTO DI DIODORO"; n° 237 "L'ATTIVITA' TEATRALE DI SOFOCLE" e la versione n° 238 "LA STORIA DI ORFEO"
Ho allegato le foto delle versioni visto che molti non hanno il mio stesso libro! :D :D :D :D
Grazie mille in anticipo!!! :dozingoff :D ;)
quali sono i vostri difetti e i vostri pregi? inizio io :) i miei difetti: sono pessimista, non so perdere,sono disordinata.
i miei pregi invece sono: riesco a mantenere i segreti, mi piace dare consigli alle persone, so truccare benissimo:)
adesso tocca a voiiiii!!!!!!!

a me mi danno 7 euro da dividere nella settimana!!! e voi?? vi danno la paghetta oppure vi danno i soldi quando vi servono??? risp in tanti
Per quanto possa studiarlo l'argomento mi mette sempre una certa difficoltà, infatti in un compito d'esame mi sono bloccata su questo esercizio:
>
Non so davvero da dove partire....qualcuno può illuminarmi? Grazie in anticipo per le risposte!

il vostro piatto preferito?
preferite il sushi, il felafel, il kebab\kebap o la classica ( ed ottima ) cucina italaiana?
io preferisco la frittata...

salve ragazzi ho 14 anni e non ho facebook.. voi mi consigliate di iscrivermi o no?! ..e perchè?! ..vi dico ke però i miei genitori sanno usare bene il pc quindi possono controllarmi in qualunque momento -.-'

Buongiorno a tutti, signori!
Ieri pomeriggio ho affrontato il secondo esonero dell'insegnamento di Fisica appartenente al mio corso di studi (Informatica).
Il primo dei problemi che componevano la prova consisteva in un circuito, certamente non complicato.
Non mi ha portato via molto tempo, tuttavia, stamattina, proprio al momento del risveglio, mi è un sorto un dubbio inquietante sul mio svolgimento...e purtroppo temo proprio di avere ragione nell'aver individuato una falla in esso.
Vi ...

Nella vita si incontrano tantissime persone: alcune delle quali sono speciali, altre invece nn lasciano segni nella nostra vita...
Qual è la persona a cui tenete di più nella vita e di cui nn potreste fare a meno?
avete degli animali domestici??