Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta. Mi servirebbe un piccolo aiuto con una calcolatrice, sharp EL 506X (sono a ridosso dell'esame di elettrotecnica, 2 giorni aaargh!)
ho già letto il manuale, ma non mi ha dato le risposte che cerco.
In particolare, come fare i numeri complessi? quando faccio un calcolo mi restituisce a display solo la parte reale, e non quella immaginaria. Oppure solo l'immaginaria
Tipo
5i + 2i = 7i (e fino a qui è ok)
4i * 4i = -16 (anche qui ok)
(4i * ...
So che la derivata di un valore assoluto = signx. Però, facendo dei test di Analisi I ho trovato questo esercizio:
\[ fx= 2 + |x-7| \] .
Nelle risposte dice che f'(0) = -1 ... Ma facendo la derivata non dovrebbe essere f'(0) = +1 ?
Ciao a tutti, ho questo dubbio sulle isostatiche , come faccio a capire senza staccare i conci che le forze esterne che ho disegnato non creano momento nel primo caso, o nel secondo lo creano solo da una parte?
Salve, vorrei avere se è possibile un chiarimento sulle funzioni composte, precisamente su quali proprietà una funzione composta mantiene dalle sue funzioni di composizione o quelle che eventualmente si modificano. Mi spiego meglio.
Svolgendo un esercizio di analisi il cui testo è il seguente:
"Si consideri la funzione $f: (1,+infty) \to RR$ data da $f(x)= ln(x) + 1/ln(x)$ .
Allora la funzione $g(x) = f(x)^2$
a) non ha punti critici
b) $ im(g) = [4, +infty)$
c) è invertibile su $(1, +infty)$
d) ...
Vi pongo questo interessante quesito: "Qual è il contributo di energia cinetica rotazionale nel moto di rotolamento di un cilindro?"
Io ho pensato che se l'energia totale nel rotolamento è uguale a "Energia translazionale + Energia Rotazionale" e il momento inerziale del cilindro è uguale a \( \frac {1} {2}•m•R^2 \) alla fine verrà fuori una cosa del genere: \(\frac {1} {2}•ω^2•(\frac {3} {2}•m•R^2)\).
Ma non saprei come interpretare la formula, al fine di dare una risposta al quesito. Come ...
Stavo svolgendo un endomorfismo, ed un punto dell'esercizio è questo:
trovare, se esiste, un vettore non nullo di $ R^3 $ che non sia un autovettore per A, dove A è la matrice tale che $ f(X)= AX $ e non ho capito come agire!
Come si fa a capire l'articolo dal nome?!? E' impossibile!
Ciao!
Sto leggendo le dispense "algebra lineare for dummies".
Non capisco come vengono calcolate le basi per gli spazi vettoriali dell'esempio 1.11 a pagina 11.
Gli spazi vettoriali sono \(\displaystyle V = \{(x,y,z) : x+y-z=0\} \), \(\displaystyle W = \{(x,y,z) : x-y=0\} \) e le rispettive basi sono \(\displaystyle B_V = {(-1,1,0),(1,0,1)} \), \(\displaystyle B_W = {(1,1,0),(0,0,1)} \).
Mi potete spiegare i passaggi per il calcolo delle basi a partire dall'equazione.
Grazie!
Poi non ...
Ciao a tutti,
come anticipato dal titolo ho un problema con l'interpretazione di una certa scrittura per quanto riguarda le variabili aleatorie reali e continue.
Sia X una v.a. reale segue una dist. ass. continua e Y definita come segue:
$ Y=min(1,X) $
se volessi trovare $ F(y)=P{min(1,X)leq y} $ in termini di f(x), anche scritta per casi, come interpreto la funzione min tra 1 e X o in generale tra due variabili aleatorie X e Z?
Ancora moto rettilineo
Miglior risposta
ciao a tutti, mi potreste dire dove ho sbagliato in questo problema? Eccolo:
Due amici, Mario e Luigi, salgono su un sentiero di montagna alla velocità di 250 m di dislivello all'ora, prevedendo di arrivare alla cima in 3 h.
Dopo un'ora di cammino Mario chiede di fermarsi a riposare presso una malga; ma Luigi sceglie di proseguire con lo stesso passo: "Tanto mi raggiungerai".
E così, dopo un quarto d'ora Mario riparte con una velocità di 280 m di dislivello all'ora.
Vogliamo sapere se ...
\[ \int x sin^2x\ \text{d} x \]
devo usare l'integrazione per parti o per sostituzione ... Per parti ho già provato, per sostituzione non saprei quale sia la sostituzione giusta da fare.
Vi prego datemi una mano
Determinare il numero di soluzioni dell'equazione:
$e^x=(x+1)^2$
ho disegnato la parabola e l'esponenziale, e ho notato subito 2 soluzioni.
ci dovrebbe essere anche la terza appartenente al 1° quadrante, dato che l'esponenziale tende velocemente a superare il ramo di parabola, quindi in tutto 3 soluzioni
esiste un metodo risolutivo non grafico?
Aiuto per favore! (85307)
Miglior risposta
mi scusi c' e qualcuno che ah appunti per la stabat nuda aestas di D' A nnunzio? grazie mille!!
Salve chi mi spiega cosa indica il coefficiente di variazione dato dal rapporto della deviazione standard con la media aritmetica campionaria ? $(dev(X))/M_n $
Inoltre ho letto che il valore della deviazione standard indica di quanto in media i dati si discostano dal valor medio. Significa che ad esempio se la mia deviazione standard vale 3, in media i dati si discostano dal valor medio di 3 unità di misura?
grazie
Risorse minerarie negli stati uniti?
Come faccio a trovare l'equazione di un piano contenente 3 rette (date come intersezione di piani)?
Salve a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio di cui riporto il testo: "l' età media di un gruppo di studenti che hanno conseguito un diploma di laurea breve è 22 anni. Costruire un intervallo di confidenza al 99% per la media della popolazione degli studenti iscritti al corso di laurea breve, sapendo che la varianza della popolazione distribuita normalmente è 45."
Premetto che molto probabilmente ho interpretato male la traccia. Ad ogni modo ho applicato la seguente ...
Tenterò di entrare a medicina a Firenze a settembre e vorrei qualche informazione o qualche dritta su questo corso universitario... Sarebbe meglio se mi rispondesse qualcuno direttamente dalla facoltà di Firenze ma sarò molto grato anche a chiunque frequenta comunque medicina e mi possa appunto dare qualche informazione su com'è come corso, orientativamente cosa si fa', ecc.. Grazie :D
ragazzi all'esame porto l'azione propagandistica del 900 qualcuno di voi ha appunti??? grazie :D
Antologia....
Miglior risposta
Ciao, sn ancora io! Mi aiutate a risp alle domande riferite ha una poesia?!
Si intitola "notte d'inverno" per ki nn la sa la scrivo:
Il Tempo chiamò dalla torre
lontana... Che strepito! E' un treno
là, se non è il fiume che corre.
O notte! Nè prima io l'udiva,
lo strepito rapido, il pieno
fragore di treno che arriva;
Il treno s' appressa... Già sento
la querula tromba che geme,
là, se non è l'urlo del vento.
E il treno rintrona rimbomba,
rimbomba e rintrona, ed ...