Serie di Laurent
Salve a tutti ho un problema con questa serie di Laurent. Premetto che non ho molti esercizi svolti quindi non so neanche se lo svolgo correttamente.L'eserczio è questo
Sviluppare la seguente funzione $ f(z)=1/((z+2)(z-i)) $
in serie di Laurent negli insiemi
a) $ 0< |z+2| < sqrt(5) $
b) $ 1< |z|<2 $
Allora a) $ 0< |z+2| < sqrt(5) $ quindi volgio arrivare a $ 1/(1-(z+2)/sqrt(5) ) $ opp
$ 1/(1-(-(z+2))/sqrt(5) ) $ quindi scompongo la funzione in frazioni
$ f(z)= 1/((i+2)(z+2)) =1/((i+2)(z+2))+1/((2-i)(z-i)) $ arrivo a questo punto e non so più come procedere
riesco a fare solo quando $ |z|<2 $ cioè $ 1/((i+2)(z+2)) = 1/(2(i+2))1/((z+2)/2)=1/(2(i+2))1/(z/2+1) =1/(2(i+2))sum_(n = 0)^( oo )(-1)^n (z/2)^n $ Con i numeri complessi ho un po di difficoltà.
Un consiglio??
Sviluppare la seguente funzione $ f(z)=1/((z+2)(z-i)) $
in serie di Laurent negli insiemi
a) $ 0< |z+2| < sqrt(5) $
b) $ 1< |z|<2 $
Allora a) $ 0< |z+2| < sqrt(5) $ quindi volgio arrivare a $ 1/(1-(z+2)/sqrt(5) ) $ opp
$ 1/(1-(-(z+2))/sqrt(5) ) $ quindi scompongo la funzione in frazioni
$ f(z)= 1/((i+2)(z+2)) =1/((i+2)(z+2))+1/((2-i)(z-i)) $ arrivo a questo punto e non so più come procedere
riesco a fare solo quando $ |z|<2 $ cioè $ 1/((i+2)(z+2)) = 1/(2(i+2))1/((z+2)/2)=1/(2(i+2))1/(z/2+1) =1/(2(i+2))sum_(n = 0)^( oo )(-1)^n (z/2)^n $ Con i numeri complessi ho un po di difficoltà.
Un consiglio??
Risposte
nessuno sa darmi un consiglio..please

La serie che cerchi nel primo punto è quella centrata nel punto \(-2\), che è singolare perchè \(\lim_{z\to -2} |f(z)|=+\infty\); il raggio di convergenza di questo sviluppo dovrà necessariamente essere \(\sqrt{5}\), perchè la tua funzione ha una singolarità anche in \(\imath\) e si vede che \(|-2-\imath|=\sqrt{5}\).
Dato che uno dei fattori che compongono \(f\) è già nella forma \(\frac{1}{(z+2)^k}\), è evidente che basta determinare la serie di Laurent dell'altro fattore per terminare l'esercizio.
Si ha:
\[
\frac{1}{z-\imath} = \frac{1}{z+2-(\imath +2)} = \frac{1}{z+2}\ \frac{1}{1-\frac{\imath+2}{z +2}}\; ,
\]
quindi:
\[
f(z)=\frac{1}{(z+2)^2}\ \frac{1}{1-\frac{\imath+2}{z +2}}
\]
e di qui si termina ricordando la serie geometrica.
Dato che uno dei fattori che compongono \(f\) è già nella forma \(\frac{1}{(z+2)^k}\), è evidente che basta determinare la serie di Laurent dell'altro fattore per terminare l'esercizio.
Si ha:
\[
\frac{1}{z-\imath} = \frac{1}{z+2-(\imath +2)} = \frac{1}{z+2}\ \frac{1}{1-\frac{\imath+2}{z +2}}\; ,
\]
quindi:
\[
f(z)=\frac{1}{(z+2)^2}\ \frac{1}{1-\frac{\imath+2}{z +2}}
\]
e di qui si termina ricordando la serie geometrica.
grazieeee millee mi sono fatta ingannare da $ -2-i $ !!!!
Aspetta hai cambiato il mex
ma non si doveva fare $ (z+2)/sqrt(5) $ come avevi fatto prima?
Un altra domanda ma non la devo scomporre la funzione iniziale come ho fatto io?? posso lasciarla cosi?
Aspetta hai cambiato il mex

Un altra domanda ma non la devo scomporre la funzione iniziale come ho fatto io?? posso lasciarla cosi?