Pedone arretrato
non riesco a capire bene la definizione. in pratica se io ho davanti di una riga, un altro mio pedone sulla colonna adacente e se io muovendo il pedone arretrato, questo viene mangiato solo da un pedone avversario. è questa la definizione.?
Risposte
No, io direi che si definisce pedone arretrato quello che non può essere difeso da un pedone amico ed è rimasto appunto arretrato rispetto a quelli dello stesso colore. Per esempio pedone in e4, d3 e nessuno nella colonna c. Il pedone d3 è arretrato. Diventerebbe particolarmente debole se la colonna d fosse semiaperta.
Ti è chiaro?
Ti è chiaro?
si. una domanda
1)ma se il pedone "arretrato" non è attacabile in quel turno, rimane "arretrto"? e la distanza tra i due pedoni deve essere di una riga?
2)per quanto riguardai pedoni isolati. se ai lati (per esempio colonna a o colonna g) abbiamo un pedone e sulla colonna adiacente non vi è un pedone, allora quel pedone è isolato?
1)ma se il pedone "arretrato" non è attacabile in quel turno, rimane "arretrto"? e la distanza tra i due pedoni deve essere di una riga?
2)per quanto riguardai pedoni isolati. se ai lati (per esempio colonna a o colonna g) abbiamo un pedone e sulla colonna adiacente non vi è un pedone, allora quel pedone è isolato?
A parte il pedone isolato che penso che ip comcetto ti sia chiaro(quando non è difeso), io credo che quando hai parlato di un pedone che viene catturato automaticamente, forse ti riferivi a questo (http://www.matean.net/index.php/scacchi ... en-passant), no?
"fdoubledd":
si. una domanda
Allora 1) Certo. Il pedone è arretrato fino a quando è arretrato

No, la distanza non deve essere una riga (le righe comunemente si chiamano traverse).
2) Le colonne ai lati sono la "a" e la "h" (non la g). E' corretto in quel caso si dice isolato
Tieni presente che sono solo definizioni. Se non sono delle debolezze , cioè sfruttabili dal tuo avversario possono esistere ma non influire sul risultato finale.
"Secchi":
[quote="fdoubledd"]si. una domanda
Allora 1) Certo. Il pedone è arretrato fino a quando è arretrato

No, la distanza non deve essere una riga (le righe comunemente si chiamano traverse).
2) Le colonne ai lati sono la "a" e la "h" (non la g). E' corretto in quel caso si dice isolato
Tieni presente che sono solo definizioni. Se non sono delle debolezze , cioè sfruttabili dal tuo avversario possono esistere ma non influire sul risultato finale.[/quote]
grazie. non ho ben capito sulla distanza. cioe se un pedone è avanti di due traverse rispetto a quelli delle file adiacenti, allora quei due pedoni sono arretrati? il tutto mi serve perche sto realizzando un programma in C sugli scacchi.
ma il pedone deve essere dietro tutti gli altri pedoni?
"fdoubledd":
grazie. non ho ben capito sulla distanza. cioe se un pedone è avanti di due traverse rispetto a quelli delle file adiacenti, allora quei due pedoni sono arretrati? il tutto mi serve perche sto realizzando un programma in C sugli scacchi.
ma il pedone deve essere dietro tutti gli altri pedoni?
Riiniziamo.
Primo il pedone deve essere arretrato rispetto alla catena di pedoni e non può essere difeso da un altro pedone.
Esempio il Bianco può avere la catena di pedoni fatta in questo modo a2,b3,c4,d5,e6. Il pedone a2 è quello arretrato perchè è quello più indietro e non può essere difeso da un altro pedone. Se però giocasse a4 , il pedone arretrato sarebbe quello in b3.
Quindi se il Bianco ha un pedone in e4 e pedoni in d2 e c2 e non c'è il pedone b. I pedoni d2 e c2 non sono arretrati perchè in qualunque momento è possibile giocare c3 o d3. Se invece il Bianco gioca una delle due mosse per esempio d3 ecco che il pedone c2 diventa arretrato.
Per intenderci se il Bianco ha solo i pedoni delle colonne "e" e "d" (ma potrebbe essere una qualunque coppia adiacente) se il pedone "e" si trova da e3 fino a e7 e quello "d" si trova in d2 sarà sempre arretrato rispetto a quello "e".
Arretrato vuol proprio dire che sta dietro almeno di una traversa rispetto al proprio compagno e non c'è nessun altro pedone che lo può difendere.
Sono riuscito a spiegarmi?
chiaro