Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Riassunto l'isola di arturo di elsa morante
Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiesta...mi serve il siassunto del primo capitolo dell'isola di arturo
Salve! Ho questo limite
$lim_(x->3) ln(x-2)=0$, devo verificarlo, quindi $|ln(x-2)|<epsilon -> 2+e^(-epsilon) < x < 2+e^epsilon$, che non è un intorno di 3... cos'ho sbagliato?:(
Aiutoooooo!!! urgentissimo!!.... (89820)
Miglior risposta
aiutooo per domani devo consegnare un compito!... qualcuno puo aiutarmi con nebbia di pascoli???... la domanda è Nelle altre strofe si ripete sistematicamente una contrapposizione (da osservare caso per caso): quali sono le cose da cui il poeta vuole fuggire? In che senso le chiama lontane? quali sono, invece, quelle gradite alla sua vista? Quale idea e quale stato d'animo richiamano? Quale valore acquistano le parole soltanto e solo così frequenti? grazieeeee!!!....
Alberto moravia grazie
Miglior risposta
Don Abbondio è il personaggio perfetto di quello che potremmo chiare "corruzione storica".Verifica questa espressione di moravia sul testo del capitolo 1
Aggiunto 1 giorno più tardi:
cerca su internet
Ciao a tutti...oggi mentre leggevo una dispensa di campi elettromagnetici mi sono imbattuto in un dubbio atroce e spero che qualcuno di voi possa darmi una mano. Parliamo di equazioni di Maxwell. Detti $\barE(\bar r,t)$ e $\barB(\bar r,t)$ rispettivamente il vettore campo elettrico e il vettore induzione magnetica. Tenendo in considerazione le seguenti:
1) La legge di Faraday: $oint_{delS}\barE*d\bar r=-d/(dt)int_S \bar B *d\barS$
2) Il teorema del rotore (o di Kelvin-Stokes):$int_S (\bar \nabla xx\ bar E) *d\bar S=oint_{delS}\barE*d\bar r$
3) Il teorema della divergenza: ...
analisi logica di due frasi, mi potete aiutare? 1): Anna ha preso la mai mela e non me la vuole restituire. 2): ve lo dico e ve lo ripeto che il velo della sposa era troppo lungo.
Ciao vorrei avere un feedback su queste affermazioni:
1) Lo spazio di Indirizzamento è un vettore che rappresenta attraverso il numero di celle, lo spazio che il mio calcolatore riserva alla memoria RAM. Solitamente ogni cella contiene $text{8 bit}$ e di conseguenza con una macchina a $n$ bit ho uno spazio di indirizzamento di $2^n text{celle/byte}$.
2) Io però devo riempirlo questo spazio agganciando alla mia scheda madre un numero limitato di banchi di memoria (organizzati ...
qualcuno potrebbe risolvermi queste tre espressioni letterarie??????bx=-abx+a+1 ; (a-x)(a+x)+a(x+2b)+2bx=3a(a+b+x)-x^2-2a^2 ; 2b(x+2b)+3ax=(3a-x)^2-x(x+6a)
Ciao, amici! Come già emerso in un interessante thread aperto da DR1, mi rendo conto di non essere sicuro di comprendere appieno che cosa sia lo spazio ordinario (secondo la terminologia per esempio usata dal Sernesi): si tratta dello spazio affine definito su $RR^3$ dall'applicazione \(\overrightarrow{\mathbf{ab}}=\mathbf{b}-\mathbf{a}\), che equivale al 3-spazio affine numerico su $RR$?
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi a scacciare il dubbio!
Salve ragazzi! qualcuno di voi sarebbe interessato a laurearsi a Dicembre? se siamo un gruppo di una decina di studenti possiamo chiedere una sessione straordinaria....fatemi sapere ...grazie
$EE x | AA y (y in x) iff (y = a vv y = b)$
se $a$ e $b$ sono insiemi, allora l'assioma dice che; dato un insieme $x$ contenente $y$ elementi;2 tra questi elementi sono $a$ e $b$; quindi $x$ non contiene solo $a$ e $b$ giusto ?
Come si risolve questo limite in campo complesso??
$lim_(z->oo)(sin(z))/(z^2 + 1)$
deriva dall'applicazione del lemma di Jordan per il calcolo di integrali indefiniti. Io ho scomposto il seno nei due esponenziali complessi ma non riesco a capire in quale dei due semipiani il limite è uguale a zero.
grazie mille!
Ci è stato proposto qualche giorno fa questo esercizio :
Sia $0<a<1$ , $a$ reale. ed $n in NN\{0,1}$
dimostrare che $1-na<(1-a)^n<1/(1+na)$
Sto letteralmente impazzendo .
Ho iniziato così,
Dimostrare che $1-na<(1-a)^n$ è facile , infatti poiché $ain RR => -a in RR$ e quindi per Bernulli si ha che
$(1-a)^n=(1+(-a))^n>1+n(-a)=1-na => 1-na<(1-a)^n$ senza troppi preamboli.
La diseguaglianza stretta vale perché per ipotesi $n!=0$.
Non riesco a mostrare che $(1-a)^n<1/(1+na)$ , ragazzi ...
Devo risolvere questo:
1/4( 3x-5)+ 1/2(x+1 tutto fratto 3 e poi -x) < 2/3(x-7) - 1/3 (x- 1+x fratto 4)
Scritto così non si capisce tanto bene e se cè qualcosa che non capite chiedetemi pure :)
Grazie, ciao :hi
e parabole y=-x^2+3x+k e y=x^2-4 intersecano la retta y=-15/8 formando corde congruenti.Verificare che le parabole si incontrano in punto A del semiasse positivo delle x e scrivere le equazioni delle rette passanti per A,che incontrano la prima parabola in B e la seconda in C(oltre che in A)in modo che sia 2AC congruente a 3 AB.
Soluzioni: y=-x^2+3x-2; x-y-2=0; 11x+y-22=0
k mi è venuta uguale a -2 e quindi il primo risultato mi viene.
Poi ho calcolato le coordinate di A(2;0) e l'equazione ...
Dimostrare che in ogni riga il numero di coefficienti dispari è una potenza di $2$
Buona sera a tutti,
sto seguendo un corso di algebra che prevede lo studio di anelli, ideali e moduli qualcuno sa consigliarmi un buon eserciziario con molti esercizi svolti.
grazie =)
Come si calcola il codominio di una funzione? Come si dimostra la suriettività di una funzione?
come si dimostra analiticamente che una funzione è invertibile?
Funzione inversa e invertibile sono lo stesso concetto?
Grazie
Considero la serie di funzioni $\sum_{n=1}^(oo) a_n(x)=\sum_{n=1}^(oo) e^(nx^2-n^2x)$, $x\inRR$.
Per $n$ sufficientenemente grande ho che il termine $-n^2x$ domina il termine $nx^2$ dunque per $x<0$ si ha $\lim_{n \to \infty}a_n(x)=oo$ quindi non può esserci convergenza puntuale (e quindi nemmeno uniforme).
Per $x=0$ si ha $\sum_{n=1}^(oo) a_n(0)=\sum_{n=1}^(oo) 1=oo$ quindi non si ha convergenza puntuale (e quindi nemmeno uniforme).
Considero $x>0$, presi $epsilon,M\inRR$ tali che ...