Problema con PDE parabolica

-d4rkst4r-
Salve ragazzi, è un pò che non scrivo qui sul forum. Sono incappato in un problema che mi sta turbando da tutta la giornata: sto preparando l'esame di complementi di metodi matematici della fisica, ed esercitandomi ho trovato una parabolica abbastanza interessante:

$ \partial_t u = c \partial^2_x u +e^t \sin(x)$

su una retta infinita, e con condizioni iniziali $u(x,0)= \cos(x) + 3 \sin(x)$

Ora il procedimento per risolverla porta a dover fare l'antitrasformata di due prodotti di convoluzione: uno per la soluzione dell'omogenea, ed uno per la soluzione particolare, le quali alla fine vanno sommate.
Il mio blocco arriva nella risoluzione dell'integrale:

$ \frac{1}{2 \sqrt{\pi t c}} \int_{\mathbb{R}} \cos{\xi} exp ( -\frac{(x- \xi)^2}{4tc} ) d \xi $

Qualcuno può aiutarmi? Io ho provato a sostituire il seno con gli esponenziali complessi per poi risolvere due integrali gaussiani con il completamento del quadrato (che appunto, non riesco a completare) o sennò mi era venuto in mente di passare per i complessi direttamente ed applicare il teorema di cauchy su un cammino chiuso e quindi avrei come risultato $ 2 \pi i $ moltiplicato alla costante davanti l'integrale.. È giusto ragionare cosi?

Grazie mille a tutti!

Risposte
-d4rkst4r-
Ho visto che non ho ricevuto risposte purtroppo, però ci tengo ad aggiungere qualche informazione: oggi ho tentato di risolvere questo integrale con il metodo di Laplace, un pò brutale ma non vedo altra via d'uscita..
Il risultato è anche abbastanza ragionevole: $ 2 \sqrt{t c} \cos(-x) $
Altre idee?? Aiuti? Quello che vorrei capire è se c'è un modo analitico per risolverlo, non importa quale esso sia, se con l'integrazione reale, complessa, con la delta, con Laplace..

Emar1
Non so rispondere al tuo quesito mi dispiace. :(

Forse però era meglio se postavi in Analisi matematica, gli analisti fanno i superiori e non scendono quasi mai nel forum di Fisica :-D :D

Ciao :smt023

-d4rkst4r-
Ah grazie mille!! Ci pensano gli admin a spostare il post oppure devo farlo io?

Emar1
Forse è meglio se apri un post in analisi e chiedi di spostare questa discussione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.