Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Plepp
Ciao ragazzi! Se dico che $E\subseteq RR$ è induttivo ssse $(x\in E)\implies (x+1\in E)$, come cacchio faccio a concludere, da questa definizione, che $\emptyset$ è induttivo? Questa cosa è stata detta (e ribadita) da uno dei miei prof. di Analisi I, quindi ci ho pensato una decina di volte prima di cominciare a pensare che fosse una cazzata aiuto EDIT: io ho pensato questo: in base alla definizione, $E$ è induttivo ssse \[(x+1\notin E)\implies (x\notin E)\tag{D}\] E' vero ...
19
20 ott 2012, 16:41

sentinel1
$intxlnxdx$ (porre $u=lnx$; $dv=xdx$) L'ho risolto e mi esce : $1/4x^2(lnx-1)+c$. Il risultato presente sul libro ha invece il lnx elevato al quadrato. L'ho riguardato ma non ho trovato errori nei miei passaggi. Ciao.
21
13 ott 2012, 12:16

stealth117
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi in merito alla riduzione di sistemi di congruenze lineari e alla loro risoluzione. Ad esempio per questo sistema: 3x ≡ 12 (mod 9) 7x ≡ 2 (mod 6) 30x ≡ 24 (mod 12) ho capito che vi sono vari metodi di riduzione, infatti per quanto riguarda la prima possiamo dividere tutto per 3 che è l'mcd; la seconda ha soluzione "immediata" che è 2 perchè 14/6 dà resto 2 (o almeno credo si possa fare così). Per quanto riguarda la terza dopo aver diviso per 6 aver ottenuto 5x ...

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano riguardo l'esperimento di Coulomb. Il seguente link riporta due slide del mio prof http://imageshack.us/photo/my-images/29/coulomb.png/ Mi sapreste spiegare come si deduce la tradizionale forma della legge di Coulomb dell'ultima equazione della seconda pagina?

Giux1
Buonasera... sono anni che sto cercando ,anche in biblioteca libri di geometria che parlano della quarta dimensione e cercano di darne una spiegazione grafica .. ma non ho trovato nulla neanche su internet. Ho letto il libro di Abbott, Flatlandia e ne sono rimasto incantato.. io però vorrei un libro che parlasse delle dimensioni > 3...... Grazieee...
5
1 ott 2012, 21:50

Sk_Anonymous
Ho letto quest'interessante articolo, ma di economia non ci capisco niente. E' attendibile/ragionevole quanto ivi detto?
15
17 ott 2012, 14:27

Bad90
Sto cercando di risolvere la seguente: $ sqrt([cos (alpha-beta)-1]^2+[sen(alpha-beta)-0]^2) $ Fino al passaggio che segue, non ho avuto problemi: $ cos^2(alpha -beta)-2cos(alpha-beta)+1+sen^2(alpha-beta) $ nei passaggi successivi, non ho compreso come fare! Come fa ad arrivare alla seguente? $ cos^2 beta -2cos alpha cos beta+ cos^2 alpha + sen^2 beta- 2 sen alpha sen beta + sen^2 alpha $ Il dubbio mi sorge perche' inizialmente nel paragrafo viene detto che $ cos(alpha-beta) $ non e' lo stesso di dire che $ cos alpha + cos beta $ ! Mentre mi sembra di aver capito che e' diverso! Faccio un esempio: $ -2cos(alpha - beta)= -2cos alpha cos beta-2sen alpha sen beta $ Come fa ad essere ...
43
20 ott 2012, 08:41

eureka123
Buona sera a tutti.Innanzitutto chiedo scusa se posto una discussione riguardanti metodi matematici in questa sezione.Non ne ho trovata una per tale materia.Volevo chiedere se qualcuno conoscesse il modo per studiare tramite wolfram alpha i punti di singolarita' di una funzione.O meglio io svolgo gli esercizi ma a parte la verificare tramite limite non sono sicuro che il risultato sia corretto.Quindi mi chiedevo se esistesse qualcosa simile al famoso global minimum,maximum per analisi ...
1
22 ott 2012, 23:02

BoG3
ciao, ho una domanda: so che $Q\sube\mathcalP(X)$ sono tutti i sotto insiemi che si possono realizzare con gli elementi appartenenti a $X$. Definizione: $\bigcupQ={x | EE Y\inQ : x\inY}$, dice che: $\bigcupQ$ è l'insieme degli $x\inX$ con i quali è possibile costruire tutti i sotto insieme di $X$ ? $\bigcupQ$ puo' essere costituito da non tutti gli elementi di $X$ Poi, non dovrebbe essere (nella definizione) $Y\cupQ$ invece di ...
5
22 ott 2012, 17:35

di tora
4. Per arrivare da O a D esistono 3 percorsi. I tempi di percorrenza sono una V. A. gaussiana: µ σ • Strada 1 28’ 7’10’’ • Strada 2 32’ 4’20’’ • Strada 3 33’ 11’10’’ Quale percorso conviene scegliere sapendo che la perdita economica è una V.A. Y=K(X-30)2 essendo pari a 30 minuti il valore ottimale di percorrenza ed essendo K un numero positivo? io ho fatto in questo modo: ho prima standardizzato ogni percorso X1= ...
2
22 ott 2012, 21:30

BoG3
Ciao a tutti. Stavo pensando alla distorsione dello spazio tempo da parte di grandi masse (pianeti, stelle, galassie, ecc). L'immagine che sempre ci viene proposta è quella di una rete elastica, come quella per saltare (trampolino) che si deforma formando un "cono" verso il basso quando ci saliamo sopra. Quando io salgo sulla rete, questa si deforma ma ai piedi sento una pressione che tende a spingermi nella direzione opposta (in su). Perchè il tessuto spazio-temporale non esercita una ...

Geordie_Marlin
Salve a tutti! E' la mia prima volta sul forum e avrei bisogno da tutti voi di un consiglio. Prevedevo di conseguire la laurea triennale in Fisica per Dicembre 2012 ma per una serie di ragioni potrò farlo solo per il prossimo Aprile; questo ha fatto sì che mi ritrovassi con un mucchio di tempo a disposizione, e per non sprecarlo mi è venuto in mente di impiegarne una parte per seguire un corso di inglese total immersion, con lo scopo di continuare gli studi all'estero (Olanda, Danimarca, ...

smaug1
Una semicirconferenza di raggio R per metà è uniformemente distribuita da una carica positiva q, negativa sull'altra. Calcolare il campo nel centro. Io ho pensato di risolverlo così (sapendo che lungo l'asse x è nullo e che è diretto lungo l'asse y verso il basso, essendo la parte negativa della carica al di sotto): $E = - k ( dq) /R^2 \cos \theta = - k \lambda /R \int_0^(\pi/2) \cos \theta d\theta = - q / (4 \pi \varepsilon_0 (\pi R^2))$ ma dovrebbe venire senza il 4 al denominatore...

pier.paolo15
Non ho studiato questo argomento al corso di Geometria I e vorrei vedermelo da solo...sapreste consigliarmi un testo o una dispensa dove sia trattato in maniera chiara ed esauriente?
5
2 ott 2012, 20:27

Bad90
Non mi sono tanto chiare le formule parametriche.... Non sto capendo alcuni passaggi: Inizio da qui': $ sen alpha= sen(2*alpha/2) $ Arrivo a questo punto e ancora sto riuscendo a seguirlo, ecco qui': $ sen alpha= 2 sen alpha/2 cos (alpha/2) $ poi non capisco come fa nel passaggio seguente: $ sen alpha= (2 sen alpha/2 cos (alpha/2))/(cos^2 alpha/2 + sen^2 alpha/2) $ Come fa ad arrivare a quest'ultimo passaggio????
4
22 ott 2012, 19:37

ludwigZero
Salve. dopo il weekend su numeri complessi, sfera di riemann, funzioni complesse di variabile complessa e in primis definizione di funzione olomorfa e equazioni di cauchy - riemann. posto le prime domande relative all'argomento curve. vado con calma e senza correre. 1) definizione sulle regioni. $\Omega$ è una regione se $\Omega$ è non vuoto e $d\Omega$ è la sua frontiera, ed è una curva regolare a tratti. quindi se la frontiera non è una curva regolare a tratti, ...
1
22 ott 2012, 21:03

thedarkhero
Sia $f:(-R,R)->RR$ la funzione $f(x)=\sum_{n=0}^(oo) a_nx^n$, $x\in(-R,R)$, dove $0<R<=oo$ è il raggio di convergenza della serie di potenze. Voglio mostrare che $f\inC^(oo)(-R,R)$. Innanzitutto avevo pensato di mostrare che $f\inC^0(-R,R)$ osservando che è somma (infinita) di funzioni continue (polinomi) e dunque è una funzione continua; già qui però arrivano i primi problemi perchè essendo la somma infinita non sono sicuro che valga questo discorso. Come posso procedere?
15
15 ott 2012, 16:44

ilPrincipino1
Salve a tutti! Sono uno studente della facoltà di Informatica e Comunicazione Digitale, ho concluso il 3° anno e inizio a fare il conto alla rovescia degli esami che mi dividono dalla laurea. Tra questi c'è quello di Analisi Matematica 1. Detto francamente, questa è una disciplina che..non mi piace per niente!.. Parlandoci chiaro, tutti gli esami di matematica sono per noi, non matematici, degli scogli importanti da superare. Ma mentre discipline come matematica discreta o statistica e ...
5
20 ott 2012, 14:36

retrocomputer
Finora avevo dimostrato la seguente formula $E[X]=\int_0^{\infty} P\{X\geq y\}\ dy$ solo per variabili aleatorie positive e con legge definita da una densità e scopro ora che vale anche per variabili positive qualsiasi. Per dimostrarla sono passato attraverso la misura del sottoinsieme $A$ di $\mathbb{R}^2$ degli $(x,y)$ tali che $x,y\geq 0$ e $y\leq x$ (il triangolo infinito sotto la bisettrice del primo quadrante, insomma): $E[X]=\int X(\omega)dP(\omega)=\int_0^{\infty} xdP_X(x)=\int_0^{\infty} \lambda (0,x)dP_X(x)=P_X\otimes\lambda (A)=$ $\int_0^{\infty} P_X (y,+\infty)dy=\int_0^{\infty} P\{X\geq y\}\ dy$ dove ...