Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giuggy521
TRADUZIONI! Fortuna saepe animas mutat.Nam sapientiam facit,divitias facit miseriam et inopiam:animae igitur fortunam timent.Tantum philosophia fortunam non timet:nam costantiam,prudentiam,tolerantiam philosophia habet et hominibus fiduciam et victoriam paraebet Poi anche le frasi!!! 1 Prometheus,iapeti fillius vir creabat,sed postea vulcanus dus feminae formam faciebat 2 amici dona exspectabant et gaudium amicos invadebat 3 lupus ad rivum veniebat,igitur agnus fugiebat 4 tullius aut ...
1
23 ott 2012, 16:03

GlassPrisoner91
Ciao a tutto il forum, Sto studiando il determinante di una matrice quadrata, ho applicato la regola di Sarrus per trovare il determinante e vorrei sapere se l'esercizio è stato svolto in maniera corretta. L'esercizio è il seguente: 1 1 0 1-2 3 [MATRICE A] 2 3 3 Per prima cosa (ditemi se sbaglio), ho sovrapposto le prime due colonne, ottenendo così questa ipotetica matrice: 1 1 0 1 1 1-2 3 1-2 2 3 3 2 3 Poi, ecco il mio prossimo passaggio: det.A = ...

cletizia
Aiuto... Miglior risposta
riuscite a rispondermi a questa domanda perfavore??.. descrivi sinteticamente le diverse fasi della rivoluzione russa tra il febbraio e l'ottobre del 1917... grazie
1
23 ott 2012, 16:09

peppe6000
Salve. Devo trovare il dominio e rappresentazione nel piano cartesiano di questa funzione: y= x/radice di (x-1) -2(fuori dalla radice) grazie in anticipo.
6
23 ott 2012, 13:24

matematicus95
ho la seguente disequazione $root(2x)(|4^x-12|)>=root(x)2$ non so come devo togliere il modulo e quel 2x sopra la radice ,mi potreste aiutare per favore?
14
19 ott 2012, 15:39

Pozzetto1
Buongiorno a tutti, vi chiedo un ulteriore aiuto per una dimostrazione di iniettività/suriettività. Data $t:NN X NN rarr NN$, $t(n,m)=2^n*m$, devo determinare se $t$ è iniettiva o suriettiva. Aiuti?
8
23 ott 2012, 13:51

Zella92
Salve ragazzi non so come svolgere i seguenti esercizi : - Calcola le derivate parziali rispetto x e y in ( 0,0) e studia la sua differenziabilità in RxR di x(y)^(1/3) - Calcola nel punto (0,0) la derivata direzionale e studia la sua differenziabilità in RxR di xe^(xy) Grazie a coloro che mi aiuteranno!!
3
23 ott 2012, 12:18

chaty
Esponente negativo Miglior risposta
{[(-3\2)^-2]^-2 · [(-3\2)^-2]^3} : (-3\2) [-8\27]
1
23 ott 2012, 15:46

robyem
ritratto scritto
2
23 ott 2012, 15:18

Lampone_Rosa_95
Ciao!Mi piace un ragazzo di classe mia e dicono tutti che lui ricambia.Nell' ora di ginnastica lui mi guardava e mi sorrideva e io ricambiavo.Tagliamo corto:lui mi ama?Se sì,come faccio a dichiararmi?Help!!! -Grazie comunque,Lampone_Rosa_95 :victory
4
22 ott 2012, 19:46

Federica996
commento personale sulle crociate
2
23 ott 2012, 14:43

chaty
[(-3/2)·(-3/2)^5]:(-3/2)^4-(-1/2)^2+(-3/2)^8:[(-3/2)^2]^3-2/1=
2
23 ott 2012, 14:34

Zero87
Sul Titchmarsh, The Theory of the Riemann zeta-function, a pagina 2 c'è una dimostrazione di un collegamento tra la funzione $\zeta$ e i primi. Di essa, un passaggio non riesco proprio a capirlo. Comunque, tanto per far vedere che sono in buona fede, riporto la dimostrazione ampliata da me (Titchmarsh fa i 2-3 passaggi "necessari"). $log(\zeta(s))=log(\sum_(n=1)^\infty \frac{1}{n^s})=log(\prod_(p, primo) \frac{1}{1-p^-s})=$ fino a qui nulla di nuovo, definizione e prodotto di Eulero $=\sum_(p, primo) log(\frac{1}{1-p^-s}) =\sum_(p, primo) (log(1)-log(1-1/p^s)) =-\sum_(p, primo) log(1-1/p^s)=$ fino a qui proprietà del logaritmo e basta: il passaggio ...
2
22 ott 2012, 15:25

Liston93
Ragazzi, ho un problema. Sto facendo degli esercizi teorici e mi sono bloccata alla dimostrazione di iniettività del prodotto operatorio. Mi spiego: il 4 ottobre la prof ci ha dimostrato che se g e f sono iniettive anche g o f è iniettivo. Per casa ci aveva detto di dimostrare che se gof è iniettivo anche g e f sono iniettive... ecco, sapete per caso come procedere? Non so dove mettere le mani! Se per caso potreste mettermi tutti i passaggi ve ne sarei grata! >.< ...
1
20 ott 2012, 15:15

matematicus95
ho un ellisse di equazione $x^2/4+y^2/3=1$ devo calcolarmi il triangolo equilatero circoscritto ad esso con un vertice sul semiasse positivo dell y . ho pensato di calcolare la retta che passa per il punto $P(0,f)$ e per il punto $Z(z,sqrt(3))$ e poi metterla a sistema con l'ellisse e calcolarmi delta =0 e poi mi calcola la distanza SZ e la pongo uguale a PZ , da queste due cose mi vengono fuori due equazioni che poi metto a sistema . mi sapreste indicare un metodo molto più ...
1
23 ott 2012, 14:33

GrandeNena
Geometria 2° media. Miglior risposta
Salve a tutti, sono nuova e ho urgente bisogno del vostro aiuto per capire bene la spiegazione del procedimento da usare per risolvere questo problema: 1) Un parallelogramma ha due lati consecutivi lunghi rispettivamente 21,6 m e 27 m ed è equivalente ad un quadrato che ha il lato di 18 m. Calcola le misure delle altezze del parallelogramma. [15 m; 12 m] Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.
1
22 ott 2012, 19:12

frarovetta
Un punto materiale è appoggiato nel punto piu alto di una semicirconferenza liscia di raggio R in un piano verticale, a sua volta appoggiata a terra. Determinare la minima velocita iniziale orizzontale v0 che porti il punto a staccarsi dalla semicirconferenza e determinare l'ascissa del punto di caduta a terra con tale velocita iniziale, trascurando la resistenza dell'aria. Ho pensato di risolvere la prima parte usando la conservazione dell'energia ponendo h=2R, altre idee non mi vengono; ...

xRoach
Ciao a tutti, ho 15 anni e frequento il 3° anno del Liceo Scientifico. Purtroppo quest'anno la mia classe già rientra nella riforma e quindi facciamo 30 ore a settimana. Oggi, all'improvviso, è stato cambiato l'orario e anzichè fare 30 ore in 5 giorni ne facciamo 31, ovvero il lunedì usciamo alle 14:30 per fare un'ora di Filosofia in Inglese, un progetto interno con un insegnante madrelingua. Non è possibile esonerarsi dal progetto? Io per motivi familiari non posso uscire a quell'orario, ...

Studente Anonimo
Trovare un sottoinsieme [tex]D[/tex] di [tex]\mathbb{R}^2[/tex] con le seguenti proprietà: 1) [tex]D[/tex] è denso in [tex]\mathbb{R}^2[/tex], 2) per ogni due punti distinti [tex](x_1,y_1), (x_2,y_2) \in D[/tex] si ha [tex]x_1 \neq x_2[/tex] e [tex]y_1 \neq y_2[/tex].
8
Studente Anonimo
16 ott 2012, 10:20

first100
Una sfera cava avente raggio r=0.15m e momento di inerzia 0.040 kgm^2 rispetto ad un diametro, rotola senza strisciare su per un piano inclinato di 30°. Nella posizione iniziale possiede una energia cinetica totale di 20J a) che porzione di questa energia cinetica è rotazionale? b) qual è la velocità del centro di massa al momento iniziale c) qual è l'energia cinetica e la velocità del centro di massa dopo che è salita di 1m? Al momento non riesco a risolvere questo problema nonostante i ...