Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
4 frasi di latino per domani /superlativi/
Miglior risposta
5.Schoeneus Atalantam filam virginem formosissimam habuit,quae[la quale,nom.f.sing.]cursu viros superabat.
6.Ex oratoribus Graecis Demosthenes disertissimus fuit,e Romanis M.Tullius Cicero.
8.Tum Senones,recentissimi advenarum,ab Utente flumine usque ad Aesim fines habuerunt.
10.Hannibal ad bellum concitavit Antiochum,regem omnium potentissimum.
URGENTEE LATINO!!!!!!!!!!!!!!!TRADUZIONEEEEEE!!!!PREMIO IL MIGLIORE
Miglior risposta
TRADUZIONI!
Fortuna saepe animas mutat.Nam sapientiam facit,divitias facit miseriam et inopiam:animae igitur fortunam timent.Tantum philosophia fortunam non timet:nam costantiam,prudentiam,tolerantiam philosophia habet et hominibus fiduciam et victoriam paraebet
Poi anche le frasi!!!
1 Prometheus,iapeti fillius vir creabat,sed postea vulcanus dus feminae formam faciebat
2 amici dona exspectabant et gaudium amicos invadebat
3 lupus ad rivum veniebat,igitur agnus fugiebat
4 tullius aut ...
Ciao a tutto il forum,
Sto studiando il determinante di una matrice quadrata, ho applicato la regola di Sarrus per trovare il determinante e vorrei sapere se l'esercizio è stato svolto in maniera corretta. L'esercizio è il seguente:
1 1 0
1-2 3 [MATRICE A]
2 3 3
Per prima cosa (ditemi se sbaglio), ho sovrapposto le prime due colonne, ottenendo così questa ipotetica matrice:
1 1 0 1 1
1-2 3 1-2
2 3 3 2 3
Poi, ecco il mio prossimo passaggio:
det.A = ...
Salve. Devo trovare il dominio e rappresentazione nel piano cartesiano di questa funzione:
y= x/radice di (x-1) -2(fuori dalla radice)
grazie in anticipo.
ho la seguente disequazione $root(2x)(|4^x-12|)>=root(x)2$
non so come devo togliere il modulo e quel 2x sopra la radice ,mi potreste aiutare per favore?
Buongiorno a tutti,
vi chiedo un ulteriore aiuto per una dimostrazione di iniettività/suriettività.
Data $t:NN X NN rarr NN$, $t(n,m)=2^n*m$, devo determinare se $t$ è iniettiva o suriettiva.
Aiuti?
Salve ragazzi non so come svolgere i seguenti esercizi :
- Calcola le derivate parziali rispetto x e y in ( 0,0) e studia la sua differenziabilità in RxR di x(y)^(1/3)
- Calcola nel punto (0,0) la derivata direzionale e studia la sua differenziabilità in RxR di xe^(xy)
Grazie a coloro che mi aiuteranno!!
Esponente negativo
Miglior risposta
{[(-3\2)^-2]^-2 · [(-3\2)^-2]^3} : (-3\2)
[-8\27]
Ciao!Mi piace un ragazzo di classe mia e dicono tutti che lui ricambia.Nell' ora di ginnastica lui mi guardava e mi sorrideva e io ricambiavo.Tagliamo corto:lui mi ama?Se sì,come faccio a dichiararmi?Help!!!
-Grazie comunque,Lampone_Rosa_95 :victory
commento personale sulle crociate
MI ESCONO NUMMERI GRANDI PERCHE?
Miglior risposta
[(-3/2)·(-3/2)^5]:(-3/2)^4-(-1/2)^2+(-3/2)^8:[(-3/2)^2]^3-2/1=
Sul Titchmarsh, The Theory of the Riemann zeta-function, a pagina 2 c'è una dimostrazione di un collegamento tra la funzione $\zeta$ e i primi.
Di essa, un passaggio non riesco proprio a capirlo. Comunque, tanto per far vedere che sono in buona fede, riporto la dimostrazione ampliata da me (Titchmarsh fa i 2-3 passaggi "necessari").
$log(\zeta(s))=log(\sum_(n=1)^\infty \frac{1}{n^s})=log(\prod_(p, primo) \frac{1}{1-p^-s})=$
fino a qui nulla di nuovo, definizione e prodotto di Eulero
$=\sum_(p, primo) log(\frac{1}{1-p^-s}) =\sum_(p, primo) (log(1)-log(1-1/p^s)) =-\sum_(p, primo) log(1-1/p^s)=$
fino a qui proprietà del logaritmo e basta: il passaggio ...
Dimostrazione teorica prodotto operatorio
Miglior risposta
Ragazzi, ho un problema.
Sto facendo degli esercizi teorici e mi sono bloccata alla dimostrazione di iniettività del prodotto operatorio.
Mi spiego: il 4 ottobre la prof ci ha dimostrato che se g e f sono iniettive anche g o f è iniettivo.
Per casa ci aveva detto di dimostrare che se gof è iniettivo anche g e f sono iniettive...
ecco, sapete per caso come procedere? Non so dove mettere le mani!
Se per caso potreste mettermi tutti i passaggi ve ne sarei grata! >.< ...
ho un ellisse di equazione $x^2/4+y^2/3=1$ devo calcolarmi il triangolo equilatero circoscritto ad esso con un vertice sul semiasse positivo dell y . ho pensato di calcolare la retta che passa per il punto $P(0,f)$ e per il punto $Z(z,sqrt(3))$ e poi metterla a sistema con l'ellisse e calcolarmi delta =0 e poi mi calcola la distanza SZ e la pongo uguale a PZ , da queste due cose mi vengono fuori due equazioni che poi metto a sistema . mi sapreste indicare un metodo molto più ...
Geometria 2° media.
Miglior risposta
Salve a tutti, sono nuova e ho urgente bisogno del vostro aiuto per capire bene la spiegazione del procedimento da usare per risolvere questo problema:
1) Un parallelogramma ha due lati consecutivi lunghi rispettivamente 21,6 m e 27 m ed è equivalente ad un quadrato che ha il lato di 18 m. Calcola le misure delle altezze del parallelogramma. [15 m; 12 m]
Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto.
Un punto materiale è appoggiato nel punto piu alto di una semicirconferenza liscia di raggio R in un piano verticale, a sua volta appoggiata a terra. Determinare la minima velocita iniziale orizzontale v0 che porti il punto a staccarsi dalla semicirconferenza e determinare l'ascissa del punto di caduta a terra con tale velocita iniziale, trascurando la resistenza dell'aria.
Ho pensato di risolvere la prima parte usando la conservazione dell'energia ponendo h=2R, altre idee non mi vengono; ...
Ciao a tutti, ho 15 anni e frequento il 3° anno del Liceo Scientifico. Purtroppo quest'anno la mia classe già rientra nella riforma e quindi facciamo 30 ore a settimana. Oggi, all'improvviso, è stato cambiato l'orario e anzichè fare 30 ore in 5 giorni ne facciamo 31, ovvero il lunedì usciamo alle 14:30 per fare un'ora di Filosofia in Inglese, un progetto interno con un insegnante madrelingua.
Non è possibile esonerarsi dal progetto? Io per motivi familiari non posso uscire a quell'orario, ...
Trovare un sottoinsieme [tex]D[/tex] di [tex]\mathbb{R}^2[/tex] con le seguenti proprietà:
1) [tex]D[/tex] è denso in [tex]\mathbb{R}^2[/tex],
2) per ogni due punti distinti [tex](x_1,y_1), (x_2,y_2) \in D[/tex] si ha [tex]x_1 \neq x_2[/tex] e [tex]y_1 \neq y_2[/tex].