[Scienza delle costr. Determinare le dimensioni di una sez.

0m8r4
Buonasera, vorrei sapere come risolvere questo esercizio.
Ho un portale 1 volta iperstatico.
L'ho risolto fino ai diagrammi del M. Credo siano corretti.
Ora di questo portale mi dà una sezione rettangolare di dimensioni a x 2a, una sigma amm. = 200 MPa e mi chiede di progettare la struttura. Come faccio a determinare le vere dimensioni della sezione? Progettare la struttura significa effettuare la verifica di resistenza?
Grazie.

Risposte
Sk_Anonymous
Progettare la struttura è in sostanza una verifica di resistenza fatta a ritroso : imporre la sigma ammissibile nella sezione maggiormente sollecitata, e quindi ricavare le dimensioni della sezione, cioè $a$

0m8r4
Come? Con la formula trinomia di Navier?

ELWOOD1
"0m8r4":
Come? Con la formula trinomia di Navier?

Proprio quella ;)

0m8r4
Provo a farlo :D

0m8r4
Ottengo a=1,14 cm. A quale tabella di profilati mi riferisco se la mia sezione è rettangolare?
Se ad esempio mi riferisco alla tabella IPE devo utilizzare il profilo con una b=120 mm.
Per quanto riguarda l'altezza dovrò utilizzare quella in tabella oppure mantenendomi fedele alla traccia utilizzare la formula h=2a?

Inoltre nel calcolarmi l'eccentricità nella verifica, siccome il Mmax si ha in un nodo in cui confluiscono un ritto e un traverso, ho due sforzi normali differenti, quindi dovrei calcolare l'eccentricità per il ritto e quella per il traverso giusto?

Sk_Anonymous
La traccia del problema ti dice che la sezione è rettangolare di dimensioni $a$ e $2a$.
I profilati IPE hanno una sezione a doppio T : perché vuoi scegliere un IPE? Devi attenerti alla traccia del problema per quanto riguarda la forma della sezione. Oppure il problema ti dice di assumere una sezione commerciale? Non credo.
E devi assumere la sezione dove lo sforzo unitario è massimo. Allora considera la sezione dove la $\sigma$ risulta maggiore. Se verifichi questa, automaticamente va bene anche l'altra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.