Operatore impulso
Salve a tutti!!
Come si dimostra che l'operatore impulso della meccanica quantistica è hermitiano ovvero che
$ int_()dqpsi^*(q)(-ih(del)/(delq))phi(q)=int_()dq(-ih(del)/(delq))^*psi^*(q)phi(q) $
dove $ ^* $ indica il complesso coniugato e $ h $ sarebbe in realtà htagliato che non sono riuscito a inserire (hbar non funziona!).
Grazie mille
Simone
Come si dimostra che l'operatore impulso della meccanica quantistica è hermitiano ovvero che
$ int_()dqpsi^*(q)(-ih(del)/(delq))phi(q)=int_()dq(-ih(del)/(delq))^*psi^*(q)phi(q) $
dove $ ^* $ indica il complesso coniugato e $ h $ sarebbe in realtà htagliato che non sono riuscito a inserire (hbar non funziona!).
Grazie mille
Simone
Risposte
Puoi usare integrazione per parti per provare l'uguaglianza.
Ciao!
Sì, io infatti ho integrato per parti, ma poi mi resta la primitiva $ psi^*phi $ da calcolare tra quali estremi?
Quali condizioni devo imporre su queste funzioni?
Sì, io infatti ho integrato per parti, ma poi mi resta la primitiva $ psi^*phi $ da calcolare tra quali estremi?
Quali condizioni devo imporre su queste funzioni?
"spidersim":
Ciao!
$-\infty$ e $+\infty$
Queste funzioni devono essere "square-integrable"
Quindi affinché l'identità sia rispettata $phi$ e $psi$ devono annullarsi all'infinito, giusto?
"spidersim":
Quindi affinché l'identità sia rispettata $phi$ e $psi$ devono annullarsi all'infinito, giusto?
Sì,
$lim_{q\to\pm\infty}phi(q)=0$
e
$lim_{q\to\pm\infty}psi(q)=0$
Ma, brevemente, quando una funzione è square-integrable?
se
$ \int_{-\infty}^{+\infty} \psi(q) \overline{\psi(q)} dq=0 $
Ok, grazie mille!
"wnvl":
se
Probabilmente intendevi scrivere $ [\int_{-\infty}^{+\infty} \psi(q) \overline{\psi(q)} dq
"speculor":
[quote="wnvl"]se
Probabilmente intendevi scrivere $ [\int_{-\infty}^{+\infty} \psi(q) \overline{\psi(q)} dq
Naturalmente. Mi scusi
"wnvl":
Naturalmente. Mi scusi
Figurati. Le sviste, come la morte, non guardano in faccia a nessuno.
Su con la vita speculor
"5mrkv":
Su con la vita speculor
Grazie per l'incoraggiamento.
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.