Operatore impulso
Salve a tutti!!
Come si dimostra che l'operatore impulso della meccanica quantistica è hermitiano ovvero che
$ int_()dqpsi^*(q)(-ih(del)/(delq))phi(q)=int_()dq(-ih(del)/(delq))^*psi^*(q)phi(q) $
dove $ ^* $ indica il complesso coniugato e $ h $ sarebbe in realtà htagliato che non sono riuscito a inserire (hbar non funziona!).
Grazie mille
Simone
Come si dimostra che l'operatore impulso della meccanica quantistica è hermitiano ovvero che
$ int_()dqpsi^*(q)(-ih(del)/(delq))phi(q)=int_()dq(-ih(del)/(delq))^*psi^*(q)phi(q) $
dove $ ^* $ indica il complesso coniugato e $ h $ sarebbe in realtà htagliato che non sono riuscito a inserire (hbar non funziona!).
Grazie mille
Simone
Risposte
Puoi usare integrazione per parti per provare l'uguaglianza.
Ciao!
Sì, io infatti ho integrato per parti, ma poi mi resta la primitiva $ psi^*phi $ da calcolare tra quali estremi?
Quali condizioni devo imporre su queste funzioni?
Sì, io infatti ho integrato per parti, ma poi mi resta la primitiva $ psi^*phi $ da calcolare tra quali estremi?
Quali condizioni devo imporre su queste funzioni?
"spidersim":
Ciao!
$-\infty$ e $+\infty$
Queste funzioni devono essere "square-integrable"
Quindi affinché l'identità sia rispettata $phi$ e $psi$ devono annullarsi all'infinito, giusto?
"spidersim":
Quindi affinché l'identità sia rispettata $phi$ e $psi$ devono annullarsi all'infinito, giusto?
Sì,
$lim_{q\to\pm\infty}phi(q)=0$
e
$lim_{q\to\pm\infty}psi(q)=0$
Ma, brevemente, quando una funzione è square-integrable?
se
$ \int_{-\infty}^{+\infty} \psi(q) \overline{\psi(q)} dq=0 $
Ok, grazie mille!

"wnvl":
se
Probabilmente intendevi scrivere $ [\int_{-\infty}^{+\infty} \psi(q) \overline{\psi(q)} dq
"speculor":
[quote="wnvl"]se
Probabilmente intendevi scrivere $ [\int_{-\infty}^{+\infty} \psi(q) \overline{\psi(q)} dq
Naturalmente. Mi scusi

"wnvl":
Naturalmente. Mi scusi
Figurati. Le sviste, come la morte, non guardano in faccia a nessuno.

Su con la vita speculor

"5mrkv":
Su con la vita speculor
Grazie per l'incoraggiamento.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.