[scienza delle costruzioni]libri/appunti su cui studiare

ritalevimontalcini1
buonasera ragazzi
sto studiando, ormai da un pò :roll: , scienza delle costruzioni... ma non ci capisco nulla, cavolo
Sapreste indicarmi degli appunti reperibili nel web dove è spiegata in modo formale (così la richiede il prof) ma semplice?
o qualche sito?
grazie :wink:

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao. Ti volevo chiedere: ma il tuo prof non ha consigliato dei libri?

[xdom="JoJo_90"]EDIT: Sposto la discussione in Leggiti questo![/xdom]

ritalevimontalcini1
ciao.ovviamente si: 'scienza delle costruzioni' di andreaus ugo
ci sto studiando ma non si capisce niente
ho anche il casini- vasta e l'erasmo viola.... sono molto chiari e spiegati anche bene, ma gli manca la formalità che richiede il mio professore

peppe.carbone.90
Per formalità intendi rigore nella presentazione degli argomenti? Se è così potresti vedere il librio Scienza delle Costruzioni di Gambarotta, Nunziante, Tralli; non l'ho mai sfogliato, ma mi sembra che presenti un certo rigore nell'esposizione degli argomenti e anche una certa chiarezza (cosa che poi comunque è abbastanza individuale secondo me).
Altri buoni libri sono poi i volumi del prof. Alberto Carpinteri.

Comunque, per indirizzarti meglio, credo che potrebbe essere utile sapere quale corso di laurea frequenti e conoscere il programma del corso.

Ciao.

ELWOOD1
il migliore è il Capurso....un buon compromesso tra formalità e semplicità nell'esposizione.

palma.pasquale
Per esperienza, ti consiglio di consultare il web poiché prima di puntare ai tomi più rigorosi è necessario passare prima attraverso appunti scritti e/o esercizi svolti per capirne le meccaniche. Se specifichi su quali argomenti sei meno ferrato (o se necessiti di materiale più generico) proverò a passarti .pdf zippati attraverso il forum.

ritalevimontalcini1
grazie! se hai appunti sulla trave in generale, il metodo dei nodi cioè le strutture reticolari, il metodo degli spostamenti,ecc...

Invece la parte dei continui 3D e del cilindro di SV li ho capiti

ELWOOD1
"ritalevimontalcini":
cilindro di SV

Intendi forse de Saint Venant ?? :shock:

ritalevimontalcini1
ahahah addirittura ti ho shockato.... comunque era solo un'abbreviazione per far prima ahahah

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.