Studio della monotonia della funzione
Vi sembrerà banale come cosa ma in realtà non è così, almeno per me non lo è stato. Provate a svolgere la derivata di questa funzione e a fare, in seguito, il relativo studio al fine di conoscere la monotonia e i massimi e minimi della funzione.
$arcsen$($sqrt(2x-x^2)$)
$arcsen$($sqrt(2x-x^2)$)
Risposte
E quale è il problema? La derivata è questa
$f'(x)={1-x}/{\sqrt{2x-x^2}\sqrt{1-(2x-x^2)}}$
Cosa ti suona strano?
$f'(x)={1-x}/{\sqrt{2x-x^2}\sqrt{1-(2x-x^2)}}$
Cosa ti suona strano?
Infatti: una volta che hai trovato il dominio di $f(x)= arcsin(sqrt(2x-x^2))$ (che se non sbaglio è $[0,2]$)
hai automaticamente che il denominatore di $f'(x)$ è sempre positivo, quindi ti basta controllare il segno del numeratore.
hai automaticamente che il denominatore di $f'(x)$ è sempre positivo, quindi ti basta controllare il segno del numeratore.
scusate ma ho provato per 20 minuti a scrivere il messaggio con il linguaggio consigliato dal forum ma veramente non ci riesco
comunque qui ci troviamo di fronte ad una $f(g(x))$ quindi avremo $f'(g(x))$ $*$ $g'(x)$. Bene, quando calcolo la $f'(g(x))$ ottengo al denominatore RADICE(1-(RADICE(2x-x^2))^2) = RADICE(1-2x+x^2) = RADICE(1-x)^2 = $(1-x)$
Voi, a quanto pare, non ottenete questa situazione. Come mai?

Voi, a quanto pare, non ottenete questa situazione. Come mai?
Corretto sopra. In ogni caso la derivata diventa
$f'(x)=\frac{1-x}{\sqrt{2x-x^2}\cdot |1-x|}$
per cui quello che accade è che la funzione non è derivabile in $x=1$. Tuttavia, la funzione derivata risulta positiva per $0\le x<1$ e negativa per $1
$f'(x)=\frac{1-x}{\sqrt{2x-x^2}\cdot |1-x|}$
per cui quello che accade è che la funzione non è derivabile in $x=1$. Tuttavia, la funzione derivata risulta positiva per $0\le x<1$ e negativa per $1
Io non capisco perché non andiamo a semplificare il termine $1-x$ .Io quando ho trovato frazioni del tipo$(f(x))/sqrt(f(x))^2$ ho sempre semplificato. In questo caso semplificando otterrei una $f'(x)$ che mi farebbe affermare che la funzione è monotona decrescente in tutto il suo dominio. Ciò, però, non rispecchierebbe la realtà.
Punto primo: $\sqrt{t^2}=|t|$.
Punto secondo: prova a calcolare la derivata della funzione nel punto $x=1$ usando la definizione (limite del rapporto incrementale) e ti accorgerai che vengono due valori differenti.
Punto terzo: si ha ${1-x}/{|1-x|}=1$ se $x<1$ e $-1$ se $x>1$. Per $x=1$ il rapporto non è definito.
Punto secondo: prova a calcolare la derivata della funzione nel punto $x=1$ usando la definizione (limite del rapporto incrementale) e ti accorgerai che vengono due valori differenti.
Punto terzo: si ha ${1-x}/{|1-x|}=1$ se $x<1$ e $-1$ se $x>1$. Per $x=1$ il rapporto non è definito.
ok. Un'ultima cosa: Se consideriamo che la derivata prima è $(1-x)/sqrt((2x-x^2)(x-1)^2)$ , la derivata seconda sarà a conti fatti $=$ $-(x-1)^2/sqrt((2x-x^2)^3(x-1)^2)$
Da qui possiamo concludere che la funzione in tutto il dominio volge la concavità verso il basso. Quindi non ha punti di flesso anche perché la funzione si annulla solamente per $x=1$ e tale valore non appartiene al C.E. della $f''(x)$ . Lei però mi ha detto prima che in corrispondenza del punto di ascissa $x=1$ la funzione non è derivabile ma, essendo la funzione continua nell'intervallo chiuso $(0,2)$, possiamo comunque accettare tale valore. Ora mi chiedo, anche in questo caso possiamo accettare tale valore?
Da qui possiamo concludere che la funzione in tutto il dominio volge la concavità verso il basso. Quindi non ha punti di flesso anche perché la funzione si annulla solamente per $x=1$ e tale valore non appartiene al C.E. della $f''(x)$ . Lei però mi ha detto prima che in corrispondenza del punto di ascissa $x=1$ la funzione non è derivabile ma, essendo la funzione continua nell'intervallo chiuso $(0,2)$, possiamo comunque accettare tale valore. Ora mi chiedo, anche in questo caso possiamo accettare tale valore?
Sì: in questo caso devi, semplicemente, ragionare separatamente sui due intervalli $[0,1)$ e $(1,2]$ per concludere che la funzione è concava su entrambi.
Però il punto di ascissa $x=1$ non è in realtà un punto di flesso o sbaglio? cos'è allora? Mi preme saperlo perché il professore richiede una sorta di legenda dove bisogna inserire ad esempio quali sono i punti di massimo, di minimo, di flesso ecc. Comunque la ringrazio per il tempo che sta perdendo per risolvere i miei dubbi.

Non è un flesso poiché la derivata seconda non cambia segno.
ok
grazie mille.

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.