Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iDesmond
Ho cercato sul forum e ho trovato tanti post sulle equazioni di ricorrenza, ma erano tutti problemi particolari, diversi dal mio (che probabilmente è assai banale). Non ricordo come si svolgono le equazioni d ricorrenza del tipo: $a_(n+4) - a_n = 2(a_(n+3)-a_(n+1))+3*2^n$ con condizioni iniziali: $a_0=1, a_1=2, a_2=4, a_3=0$ Oppure problema analogo: $t_n=2t_(n-2) - t_(n-4) + 8$ con $t_0=2, t_1=3, t_2=10, t_3=11$ Mi ricordo che dovevo sostituire un polinomio con variabile n (del tipo $b, an+b, an^2 +bn +c$)... ma mi sono scordato tutto il resto! E poi ...
2
16 gen 2013, 12:58

Jengis11
salve ragazzi, mi sto esercitando con gli integrali tripli, ma ho un problemino.. mentre con gli integrali doppi mi salta subito all'occhio se sono x o y semplici, con i tripli faccio un pò di fatica.. Come faccio a vedere rispetto a quale asse sono semplici e quale metodo usare per la risoluzione tra i fili e gli strati? C'è un metodo preciso?
1
16 gen 2013, 12:57

87modo
Ciao a tutti!! volevo chiedervi se nel risolvere un problema di cauchy del secondo ordine con radici complesse posso procedere sempre col metodo della wronskiana per trovare v(t)?? ad esempio questo: y''(t) + y(t) = sin(t)cos(t) y(0)=0 y'(0)=0 Grazie!!!
5
16 gen 2013, 12:46

Flamber
quello che mi chiedevo è se fosse possibilile usare il metodo grafico per le disequazioni con i numeri complessi, ma non sono arrivato ad una conclusione. $|z|<Re(z+5)$ ecco la mia disequazione. $sqrt(x^2+y^2)<x+5$ Ho pensato di disegnare la retta $y=x+5$ e di vedere quando questa sta sopra al grafico di $y=|z|=sqrt(x^2+y^2)$ come potrei fare altrimenti?
4
16 gen 2013, 12:37

salvatore779
Compito inglese Miglior risposta
dovrei fare un compito di inglese mi potete dire a parole semplici le regole grammaticali P:S=sto in terza media
1
16 gen 2013, 12:27

Bimbetta Fashion
Completa la lettera di Anna con will o going to e i seguenti verbi: buy-go-call-not be- see- take. Dear Oliver. I'm writing this in a café in London! I'm here for a few days with Tane. We are going to do lots of nice things while we're here. Later today,we _________ sightseeing. Perhaps we ________ some famous people too! My uncle _______ us to see a musical tomorrow and on Monday Jane and I _____new dresses for your party. I hope they _________ too expensive! I ____________ you when I get ...
1
16 gen 2013, 12:23

Ombra96
ciao a tt. vorrei chiedervi un parere su una decisione che io nn riesco proprio a prendere.faccio il terzo anno del liceo classico,fino ad ora è stato moolto pesante ma comunque sono sempre stata ammessa. quest'anno pero nn ce la faccio piu. innanzi tt sono sempre a studiare,inizio alle tre e finisco a mezzanotte e mezzo circa(naturalmente con qualche pausa ma di pochi minuti). i risultati sono sempre scarsi :( a ho da recuperare un sacco di materie. nn ho piu una vita sociale e nn riesco piu ...
6
16 gen 2013, 11:56

Alaska2
Ciao a tutti. Non mi è molto chiaro un passo di una dimostrazione in cui si vuole far vedere che il rango di un operatore è chiuso in uno spazio di Hilbert. Sia $A:\quad H\rightarrow H$ un operatore lineare e limitato, dove $H$ è uno spazio di Hilbert con norma \(\|\quad \|\), e sia $R(A)$ il rango di $A$. Per dimostrare che il rango è chiuso in $H$ fa vedere che \(C\|u\|\leq\|Au\|\), dove $u\in H$ e $C$ è una costante ...
2
16 gen 2013, 11:08

fragolina021
Salve Qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere correttamente questo piccolo esercizio di completamento di chimica? Non riesco a trovare la parola da inserire in questa frase: Due elettroni occupano gli orbitali a più ..... ed ...... energia Nel primo spazio vuoto ho scritto bassa, ma nel secondo spazio vuoto cosa dovrei scrivere? Ringrazio in anticipo tutti

tonia901
Ragazziiii vi prego aiutatemiiiii è urgenteeeeeee!!!! potete risolvermi questo esercizio entro stasera???? scrivere le eq. delle tangenti alle curve y=x^2-x ; y=x/x-2 nel punto di ascissa x=0 e calcolare la tangente goniometrica dell angolo acuto che esse formano. VI IMPLOROOO sto facendo del mio meglio ma nienteeee!!!
31
16 gen 2013, 10:47

scientifico92
Ragazzi ho un pò di problemi con gli esercizi suoi corpi rigidi.Ad esempio un esercizio mi chiede di calcolarmi il centro di massa sapendo che l=2 e la densità lineare u=0,3 il blocchetto sopra ha massa =0,2 http://img545.imageshack.us/img545/4498/immaginexbg.png Io ho fatto così però penso di aver sbagliato $x_(cm)=M/2*u*l+M/2*u*2*l+m*l/m*M$ Io penso di aver sbagliato .... Ps.Il tasto per le formule non mi compare :S

GilmourBlackStrat
Buonasera a tutti mi appello al vostro aiuto per togliermi un dubbio su un esercizio assegnato e poi spiegato dal mio professore. La traccia è la seguente: Si considerino i sottospazi U e V di R3 definiti ponendo U := Span((1;-2; 1); (-3; 0; 1)) e V := Span((1; 1; 1); (0; 1; 2)). Calcolare una base e la dimensione di U ∩ V . Considerando z il generico vettore di U∩V, possiamo scrivere: z=a(1,-2,1)+b(-3,0,1) in quanto combinazione lineare dei vettori di U z= ...

Lena.A
Unione europea Miglior risposta
tutto su UE - creazione, struttura ecc
1
16 gen 2013, 10:10

koala97
vorrei sapere più o meno tutte le formule che possono aiutarmi a svolgere gli esercizi su questo argomento! es di un problema : una bambina di 20kg scende lungo uno scivolo lungo 3,0 m e alto 1,8 m. Calcola l'accelerazione della bambina sia in assenza di attrito,sia in presenza di una forza d'attrito costante di intensità 50 N.
0
16 gen 2013, 10:07

AlyAly2
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per i seguenti esercizi dove si chiede di trovare raggio e insieme di convergenza: 1) $sum_{n=0}^oo(n+a^n)z^n$ 2) $sum_{n=0}^oo (sqrt(n)-[sqrt(n)])z^n$ Per il primo ho solo un dubbio da chiarire. Io ho risolto l'esercizio distinguendo due casi: $|a|<=1$ e $|a|>1$, Per il primo caso i risultati mi vengono uguali a quelli del libro quindi lo svolgimento dovrebbe essere giusto. Nel secondo caso i miei risultati differiscono per quanto riguardo l'insieme di ...
3
16 gen 2013, 09:54

xp92
qualcuno conosce il comportamento della serie numerica che al numeratore ha 1 e al denominatore ha: n^(alfa)*(logn)^(beta)? so che si potrebbe usare il criterio del confronto ma preferisco avere i vari casi di alfa e beta. grazie
3
16 gen 2013, 09:54

scerton
Ciao ragazzi, come si calcola il dominio di questa funzione grazieee
2
16 gen 2013, 09:31

18Gigia18
Siano $ A, A_1, ..., A_n, ... $ aperti di $ RR^n$ , $ A \subset \bigcup_{n=1}^\infty A_n$. Allora $ m(A) \le \sum_{n=1}^\infty m(A_n). $ Nella dimostrazione considera un pluriintervallo compatto $ P \subset \bigcup_{n=1}^\infty A_n $. Allora $ {A_n}_{n \in NN} $ è un ricoprimento aperto di $P$, $P$ è compatto, quindi $\exists $ un sottoricoprimento finito: $ P \subset A_{i_1} \cup A_{i_2} \cup ... \cup A_{i_k} $. Sia $N= max{i_1,...,i_k}$ ; $P \subset \bigcup_{n=1}^N A_n $ Conclude scrivendo che: $m(A) \le vol(P) \le m (\bigcup_{n=1}^N A_n) \le \sum_{n=1}^N m(A_n) \le \sum_{n=1}^\infty m(A_n)$. Ma perchè vale la prima disuguaglianza: $ m(A) \le vol(P)$?
0
16 gen 2013, 09:31

icchia-votailprof
Uno degli ultimo esercizi sui vettori: Quesito n.1 Dati i vettori A = 3 u_x -2 u_y e B = - u_x + 2 u_y si calcoli: \[A + B, A – B, 2A - 3B, |A + B|, |A – B|, |2A - 3B|;\] il versore, in componenti cartesiane, di ogni vettore determinato nel punto 1); \[(A – B) ∙ (2A - 3B); \] \[(A – B) x (2A - 3B);\] la direzione del vettore 2A - 3B. Svolgimento n.1 a)\[A + B=2u_x \] \[A – B=4 u_x -4 u_y\] \[2A - 3B=6 u_x -4 u_y+ 3 u_x- 6 u_y=9 u_x-10 u_y \] \[|A + B|=√4=2\] \[|A ...