Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Francy_daaada
Ciao! Frequento un'istituto professionale, quest'anno faro' la maturità, avrei bisogno di un consiglio sulla tesina d'esame, ho dato un'occhiata in Internet su possibili tematiche e mi ha incuriosito molto il tema sul futurismo, sulla malnutrizione e sull'alimentazione.. non so come collegarmi con le altre materie, ne ho scelte quattro e sono: italiano, storia, cultura medica e psicologia.. se qualcuno ha qualche idea e puo' darmi un consigli.. Ringrazio in anticipo..
2
4 gen 2013, 13:16

Lory314
Ciao a tutti!!!! Avrei bisogno un aiuto. Vorrei disegnare una funzione a bolla definita su un triangolo. In particolare è un polinomio di terzo grado che sia annulla sui lati del triangolo avente vertici (0,0,0), (0,1,0) e (1,0,0). Il disegno l'ho ottenuto con il seguente codice x = linspace(0,1,1000); y = linspace(0,1,1000); [X,Y] = meshgrid(x,y); Z = 27.*X.*Y.*(1-X-Y).*(Y <= 1-X); surf(X,Y,Z); hold on plot3([1 0],[0 1],[0 ...
1
12 gen 2013, 18:16

thedarkhero
Sia $f:RR^2->RR$ definita da $f(x,y)={(x^2y^2sin(1/(xy)),if xy!=0),(0,if xy=0):}$. Devo mostrare che è differenziabile su $RR^2$. Innanzitutto definisco la funzione $phi:RR->RR$, $phi(t)={(t^2sin(1/t),if t!=0),(0,if t=0):}$ e noto che $f(x,y)=phi(xy)$. $phi$ è continua e derivabile su $RR$, quindi anche differenziabile, visto che in dimensione 1 derivabilità e differenziabilità coincidono. Ora potrei affermare che $f$ è differenziabile su $RR^2$ perchè composizione di funzioni ...

Eleonora97.
Help pleasee! Miglior risposta
ciao ragazzi potreste aiutarmi a fare una piccola ricerca sui problemi a cui l'incremento demografico porta. e poi devo analizzare il caso di un paese che ha adottato la politica del controllo delle nascite tipo l'india. grazie mille in anticipo ma ho davvero bisogno di aiuto
2
15 gen 2013, 17:00

mary8881
Ciao a tutti,sono nuova e scrivo perche' ho assoluto bisogno di imparare in piu' breve tempo possibile,come si risolvono questi esercizi visto che avro' presto un esame e non posso permettermi di farlo andare male...sarebbe una tragedia!Questo penso sia un esercizio simile a quelli che mi potranno capitare e vorrei avere una soluzione a cui far riferimento visto che attualemnte non ce l'ho e non so se quel che faccio e' giusto o totalmente sbagliato!:( Tradurre in un linguaggio ad alto livello ...
3
14 gen 2013, 23:49

Boat
Urgente Latino !!! Miglior risposta
Raga chi mi spiega l'ablativo assoluto e il cum + il congiuntivo ???
1
15 gen 2013, 17:40

carlotty97
Traduci le seguenti frasi utilizzando per la proposizione finale prima la forma esplicita,quindi, dove è possibile , quella implicita 1 Duae nationes obsides inter se dant: Sequani, ne itinere Helvetios prohibeant,Helvetii, ut sine maleficio et iniuria veniant. 2Pandion rex filias suas Procnen et Philomelam Thraciae regibus tradidit, ut barbaras sibi gentes adfinitate sociaret. 3 Caesar ad socios litteras per nuntios misit ne Helvetiis frumentum,quod condiderant,daretur. 4Nobilis Arion ...
1
15 gen 2013, 18:06

smaug1
Per opporsi alle azioni orizzontali si fa uso dei nuclei irrigidenti, cioè di mensole scatolari (centrati rispetto allo scheletro), che hanno il compito di assorbire energia elastica a favore dei pilastri e delle travi. Però non mi è chiaro cosa siano e come vengano messe. Mentre nel caso delle fondazioni, che differenza c'è tra un cordolo e T rovesciata e un plinto? Il primo viene usato per sostenere muri portanti in muratura mentre gli altri nel caso di strutture a scheletro? Grazie mille
14
7 dic 2012, 01:43

jejel1
$ f(x)= (4-k)*x+(1-2k)*lnx $ non so proprio come iniziare a parte che il dominio è per ogni x maggiore di 0 qualcuno che mi aiuta???
7
14 gen 2013, 16:50

ValeValeVale92
Sia f : R3 → R3 l’applicazione lineare definita da: f ((x, y, z)) = (x + z, x + 2y + z, x + y + z). Ciaoo mi aiutate a svolgere questo esercizio??? Grazie Sia E la base canonica di R3 e sia inoltre B = (v1,v2,v3), dove v1 = (1,1,0), v2 = (1,0,1), v3 = (0,1,1), un’altra base di R3.Determinare: 1) la matrice ME,E;f 2) l’intersezione ker(f ) ∩ Im(f ) e dire se ker(f ) + Im(f ) `e somma diretta di sottospazi (motivare all’interno); 3) la matrice MB,E; f 4) f(v1 + v2 + v3).

Boxyes
Salve studio matematica a firenze; uno degli ultimi esami che mi restano è il "maledetto" Fisica uno. Il programma è il classico. Gli esercizi per la parte scritta sono tutti sulla parte meccanica: oscillatori armonici, urti, momenti, tensioni; ho studiato sul volume "Elementi di Fisica" di Mazzoldi Nigro Voci; chiedo qui consiglio per un eserciziario che mi possa aiutare in una preparazione più da compito. Il libro sopracitato sebbene molto semplice e comprensibile non presenta un comparto di ...
7
2 gen 2013, 10:56

josep213
Nello studio di una funzione (grafico totale) se ci sono i massimi possono esserci anche i flessi o i minimi? Oppure se ci sono i Flessi possono esserci massimi e minimi? Altra cosa...il punto angoloso e la cuspide possono essere presenti entrambi nella funzione o no? Se ci riuscite potete elencarmi i vari casi tipo questi che ho elencato...per esempio se esiste il flesso a tangente verticale quando è presente anche quello a tangente orizzontale...ecc... Grazie mille in anticipo !
3
14 gen 2013, 21:54

Giacomo9o1
Ciao a tutti!! Nn riesco a risolvere questo esercizio.. Calcolare l'integrale curvilineo della forma differenziale ydz + zdx lungo il bordo della superficie x= -y^2 - z^2 + 2, x>o e verificare il risultato con la formula di stokes. Allora il risultato è 2pi greco e nn ho problemi a calcolare la circuitazione, il problema è con il rotore. Nn riesco assolutamente a risolverelo, mi impicciò con le coordinate. Vorrei cambiare x con z in modo da avere un dominio di base circolare, risolvibile in un ...
4
15 gen 2013, 11:49

Caenorhabditis
Data una funzione $f(x)$, esiste un algoritmo per trovare le funzioni che, applicate $ n $ volte ad $ x $, equivalga ad $ f $? Non so se abbia una notazione ufficiale; qui la chiamerò $ f^{1/n}(x) $. Ad esempio, per $ f^{1/2}(x) $: $ f(x)=k → f^{1/2}(x)=k $ $ f(x)=x → f^{1/2}(x)=x $ $ f(x)=cx → f^{1/2}(x)=\sqrt{c}x $ $ f(x)=ax+b → f^{1/2}(x)=\sqrt{a}x + \frac{b}{\sqrt{a}+1} $ $ f(x)=ax^n → f^{1/2}(x)=\^{\sqrt{n}+1}\sqrt{a}x^{\sqrt{n}} $ $ f(x)=1-x → (x-1/2)i+1/2 $

Napolioo
Devo scrivere una storiella seguendo questa griglia..: ANALESSI-----PROLESSI-----ELLISSI----SOMMARIO. HELP ME! :S
2
15 gen 2013, 18:08

18Gigia18
Sto studiando la costruzione della misura di Lebesgue in $ RR ^ n $ e devo provare che ogni aperto $ A $ di $ RR ^ n $ è unione numerabile disgiunta di intervalli. Nella dimostrazione dice di pavimentare $ RR ^ n $, scrivendolo come unione disgiunta di intervalli tutti uguali tra loro, nella seguente maniera: si considera l'ipercubo unitario con un vertice in 0: $ Q_0= ([0,1[ )^ n $ e si trasla mediante vettori di traslazione di coordinate intere ...
2
15 gen 2013, 18:09

MoJaN95
in questa poesia: (anacreonte) Con una palla purpurea, di nuovo, Eros chioma d'oro mi colpisce, e mi invita a giocare con una fanciulla dal sandalo variegato. Ma lei - è di Lesbo ben costruita - disprezza la mia chioma che è bianca, e di fronte a un'altra sta a bocca aperta. dovrei trovare pausa, il tipo di componimento, la lunghezza del verso e se ci sono enjambement..... capitemim ho una prof che non spiega.
2
15 gen 2013, 17:06

tore 99 <3
mi date una poesia con titolo "Paesaggio e Atmosfere" non più di dieci righe ?
1
15 gen 2013, 16:56

Linux1987
Perchè nell'ambito dei numeri reali i logaritmi con base negativa non sono trattati??
22
30 ago 2012, 10:56