Numeri relativi
salve,
pensavo di aver capito e invece... Espressioni con i numeri relativi, non mi escono mai! Ho fatto la verifica 5 espressioni, non troppo difficili, non me ne uscita nemmeno una! 4, il mio primo 4
, vi prego aiutatemi a capire come risolvere le espressioni affinchè io possa recuperare, vi ringrazio, ciao!
pensavo di aver capito e invece... Espressioni con i numeri relativi, non mi escono mai! Ho fatto la verifica 5 espressioni, non troppo difficili, non me ne uscita nemmeno una! 4, il mio primo 4

Risposte
prova a farne una e a riportarla qui, cercheremo gli errori.
Ricordati solo queste regolette:
1)
quando ci sono dei numeri dentro una parentesi.
Se prima della parentesi c'è un + riscrivili così come sono. Es: 3+(4-5-7+4)= 3+4-5-7+4
se c'è un meno prima della parentesi cambi tutti i segni. Es: 2-(3-4+8)= 2-3+4-8
2)
quando c'è una moltiplicazione o divisione segui lo schema
+ x + = +
+ x - = -
- x + = -
- x - = +
stessa cosa con il diviso al posto del piu
Es: (-3)/(+1)= -3
(+4) x 5= 20
12/ (-4)= -3
NB se non c'è segno, si intende + es 1= +1
Ps: spero che siano questi i numeri relativi perche non vorrei averti spiegato un argomento sbagliato
Spero di averti aiutato. Dimmi se non hai capito qualcosa
1)
quando ci sono dei numeri dentro una parentesi.
Se prima della parentesi c'è un + riscrivili così come sono. Es: 3+(4-5-7+4)= 3+4-5-7+4
se c'è un meno prima della parentesi cambi tutti i segni. Es: 2-(3-4+8)= 2-3+4-8
2)
quando c'è una moltiplicazione o divisione segui lo schema
+ x + = +
+ x - = -
- x + = -
- x - = +
stessa cosa con il diviso al posto del piu
Es: (-3)/(+1)= -3
(+4) x 5= 20
12/ (-4)= -3
NB se non c'è segno, si intende + es 1= +1
Ps: spero che siano questi i numeri relativi perche non vorrei averti spiegato un argomento sbagliato
Spero di averti aiutato. Dimmi se non hai capito qualcosa