Fisica 2: forza che agisce su una carica

ee4
salve :)

ho questo problema:
due cariche uguali $q$ sono posti a distanza $2a=5cm$ calcolare
(1) la forza $F_x$ su una carica $q_0$ posta a distanza $x = 1cm$ dal centro 0
(2) la forza $F_y$ sulla stessa carica posta a distanza pari a $y=1 cm$ dal centro lungo l'asse delle due cariche

(1)
distanza tra $q_0$ e $q$ nel I quadrante la chiamo $r$
distanza tra $q_0$ e $q$ nel II quadrante la chiamo $w$

le due $q$ non sono simmetriche rispetto all'origine....(ed è questo che mi ha messo un pò in dubbio sulla risoluzione..)
d'altronde io so:
$w = 2a - r $

la forza totale su $q_0$ è dunque lungo 'asse $x$ e dato che le 3 cariche hanno lo stesso segno (numericamente parlando sono tutte e tre positive) si respingono , diagramma delle forze:

il mio problema è: non riesco a trovare nè $r$ nè $w$....e non riesco a trovare un modo per usare $x$ (numericamente noto..)

((è un pò grande l'immagine se la salvate si vede anche il resto))

(2)

$F ' = ( F cos \theta' , F sin \theta' )$
$F = ( F cos \theta , F sin \theta )$

secondo il disegno trovo che:

$F_y = F sin \theta' + F sin \theta = F (sin \theta' + sin \theta) = k * q_0 * q *y [1/((y^2 + t^2)(sqrt(y^2 + t^2) )) + 1/((y^2 + w^2)(sqrt(y^2 + w^2) ))]$

dove il problema è sempre lì...non so come trovare $w$ e $t$

Risposte
ee4
up

mathbells
Credo che manchino dei dati. Non basta sapere la distanza tra le due cariche $q$, devi anche sapere dove si trova almeno una delle due, altrimenti il problema non lo risolvi.

"bartsimpson":
(2) la forza $Fy$ sulla stessa carica posta a distanza pari a $y=1cm$ dal centro lungo l'asse delle due cariche

Mi pare che in realtà sia "lungo l'asse perpendicolare all'asse delle due cariche".

Ricontrolla il testo e vedi se ti dà la coordinata $x$ di almeno una delle due cariche $q$

ee4
ciao, questo problema l'ho preso dal mazzoldi fisica 2 nuova edizione esercizio 1.3 e sul disegno che riporta non è chiaro su dove sia collocata almeno una delle due cariche $q$
è generico, e io ho tentato di ricopiare da me l'immagine riportata :(
io a quel punto ho creduto che si facesse in via 'generale' come l'ho pensato io, ma sia in (1) che in (2) purtroppo ho un dato mancante ( quello che dici tu) e non riesco a risolvere :(

però ti chiedo, in via del tutto generale, dal punto di vista vettoriale va bene come l'ho scritto io?
grazie.

ee4
up!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.