Fisica 2: forza che agisce su una carica
salve 
ho questo problema:
due cariche uguali $q$ sono posti a distanza $2a=5cm$ calcolare
(1) la forza $F_x$ su una carica $q_0$ posta a distanza $x = 1cm$ dal centro 0
(2) la forza $F_y$ sulla stessa carica posta a distanza pari a $y=1 cm$ dal centro lungo l'asse delle due cariche
(1)
distanza tra $q_0$ e $q$ nel I quadrante la chiamo $r$
distanza tra $q_0$ e $q$ nel II quadrante la chiamo $w$
le due $q$ non sono simmetriche rispetto all'origine....(ed è questo che mi ha messo un pò in dubbio sulla risoluzione..)
d'altronde io so:
$w = 2a - r $
la forza totale su $q_0$ è dunque lungo 'asse $x$ e dato che le 3 cariche hanno lo stesso segno (numericamente parlando sono tutte e tre positive) si respingono , diagramma delle forze:
il mio problema è: non riesco a trovare nè $r$ nè $w$....e non riesco a trovare un modo per usare $x$ (numericamente noto..)

((è un pò grande l'immagine se la salvate si vede anche il resto))
(2)
$F ' = ( F cos \theta' , F sin \theta' )$
$F = ( F cos \theta , F sin \theta )$
secondo il disegno trovo che:
$F_y = F sin \theta' + F sin \theta = F (sin \theta' + sin \theta) = k * q_0 * q *y [1/((y^2 + t^2)(sqrt(y^2 + t^2) )) + 1/((y^2 + w^2)(sqrt(y^2 + w^2) ))]$

dove il problema è sempre lì...non so come trovare $w$ e $t$

ho questo problema:
due cariche uguali $q$ sono posti a distanza $2a=5cm$ calcolare
(1) la forza $F_x$ su una carica $q_0$ posta a distanza $x = 1cm$ dal centro 0
(2) la forza $F_y$ sulla stessa carica posta a distanza pari a $y=1 cm$ dal centro lungo l'asse delle due cariche
(1)
distanza tra $q_0$ e $q$ nel I quadrante la chiamo $r$
distanza tra $q_0$ e $q$ nel II quadrante la chiamo $w$
le due $q$ non sono simmetriche rispetto all'origine....(ed è questo che mi ha messo un pò in dubbio sulla risoluzione..)
d'altronde io so:
$w = 2a - r $
la forza totale su $q_0$ è dunque lungo 'asse $x$ e dato che le 3 cariche hanno lo stesso segno (numericamente parlando sono tutte e tre positive) si respingono , diagramma delle forze:
il mio problema è: non riesco a trovare nè $r$ nè $w$....e non riesco a trovare un modo per usare $x$ (numericamente noto..)

((è un pò grande l'immagine se la salvate si vede anche il resto))
(2)
$F ' = ( F cos \theta' , F sin \theta' )$
$F = ( F cos \theta , F sin \theta )$
secondo il disegno trovo che:
$F_y = F sin \theta' + F sin \theta = F (sin \theta' + sin \theta) = k * q_0 * q *y [1/((y^2 + t^2)(sqrt(y^2 + t^2) )) + 1/((y^2 + w^2)(sqrt(y^2 + w^2) ))]$

dove il problema è sempre lì...non so come trovare $w$ e $t$
Risposte
up
Credo che manchino dei dati. Non basta sapere la distanza tra le due cariche $q$, devi anche sapere dove si trova almeno una delle due, altrimenti il problema non lo risolvi.
Mi pare che in realtà sia "lungo l'asse perpendicolare all'asse delle due cariche".
Ricontrolla il testo e vedi se ti dà la coordinata $x$ di almeno una delle due cariche $q$
"bartsimpson":
(2) la forza $Fy$ sulla stessa carica posta a distanza pari a $y=1cm$ dal centro lungo l'asse delle due cariche
Mi pare che in realtà sia "lungo l'asse perpendicolare all'asse delle due cariche".
Ricontrolla il testo e vedi se ti dà la coordinata $x$ di almeno una delle due cariche $q$
ciao, questo problema l'ho preso dal mazzoldi fisica 2 nuova edizione esercizio 1.3 e sul disegno che riporta non è chiaro su dove sia collocata almeno una delle due cariche $q$
è generico, e io ho tentato di ricopiare da me l'immagine riportata
io a quel punto ho creduto che si facesse in via 'generale' come l'ho pensato io, ma sia in (1) che in (2) purtroppo ho un dato mancante ( quello che dici tu) e non riesco a risolvere
però ti chiedo, in via del tutto generale, dal punto di vista vettoriale va bene come l'ho scritto io?
grazie.
è generico, e io ho tentato di ricopiare da me l'immagine riportata

io a quel punto ho creduto che si facesse in via 'generale' come l'ho pensato io, ma sia in (1) che in (2) purtroppo ho un dato mancante ( quello che dici tu) e non riesco a risolvere

però ti chiedo, in via del tutto generale, dal punto di vista vettoriale va bene come l'ho scritto io?
grazie.
up!