Informazione sui programmi di 3° superiore (scientifico)

Umbreon93
Scusate se non pongo una domanda rivolta alla soluzione di un'esercizio ma sinceramente non ho trovato altra sezione dove porla!

Io ho frequentato il liceo scientifico tecnologico e mi interessano degli argomenti che , o non ricordo di aver fatto o semplicemente non ho fatto ai miei tempi . Generalmente , nel programma di 3° superiore di un liceo scientifico tecnologico , si trovano equazioni di 3°/4° grado,equazioni con le radici e equazioni con i moduli .. ?

In particolare vorrei sapere se qualcuno conosce un libro chiamato "il paesaggio matematico rosso" .Cito questo perchè lo potrei reperire gratis e volevo sapere se in esso , nel volume terzo , ci sono queste cose!

Grazie :-D

Risposte
Sk_Anonymous
Io ho fatto lo scientifico ordinario, comunque...
"Umbreon93":
equazioni di 3°/4° grado,

Sì, anche se in genere sono sempre riconducibili al primo e secondo grado, o mediante Ruffini, o perché biquadratiche o trinomie.
"Umbreon93":
equazioni con le radici e equazioni con i moduli .. ?

Se intendi equazioni irrazionali e con valori assoluti, all'ordinario si fanno in quarta, ma comunque sono cose che si fanno ovunque, dunque è più probabile che sei tu che non te le ricordi. Non dimenticare le equazioni trigonometriche, logaritmiche ed esponenziali! E non dimenticare le disequazioni...

@melia
Se parliamo di testi dello Scientifico devi orientarti verso i testi BLU, i rossi sono per i professionali, i verdi per i tecnici e gli azzurri per i licei umanistici.

Per le equazioni razionali di grado superiore al secondo se cerchi le soluzioni esatte allora il testo è quello di seconda, per le soluzioni approssimate terza o quarta a seconda degli autori, seconda/terza per le irrazionali esatte, terza/quarta per quelle approssimate

"Umbreon93":
In particolare vorrei sapere se qualcuno conosce un libro chiamato "il paesaggio matematico rosso". Cito questo perchè lo potrei reperire gratis e volevo sapere se in esso , nel volume terzo , ci sono queste cose!

Non conosco questo testo, però è per gli istituti professionali, quindi scalato di almeno un anno e comunque programma assai ridotto. Potresti trovare cose che al Liceo hai fatto in seconda.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.