Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scusate, ma secondo voi che spiegazione si potrebbe dare alla frase: "l'infinito che tende a zero"?
E' solo una curiosità e ringrazio per ogni eventuale risposta.
salve ragazzi...devo calcolare l'energia di questo segnale:
$x(t)= Ae^(-|t|/T) rect(t/2)$
chiamo il primo x e il secondo y, l'energia del primo è $E_x=A^2T$ e quella del secondo è $E_y=T$..
per quanto riguarda l'energia mutua ho pensato di restringere l'integrale che va da $(-prop;prop)$ all'integrale definito tra $[-1,1]$ dato che i due segnali si sovrappongono solo in quell'intervallo...
quindi l'integrale dovrebbe essere:
$E_(xy)=\int _(-1)^(1) A e^(-|t|/T) dt$
ma credo di sbagliare ...
Oggi a scuola la prof ha spiegato le varie definizioni di intorno, ecc...
Ha affermato che non possiamo trovar un punto di accumulazione Razionale per l'insieme dei numeri razionali...ha provato a dar una spiegazione ma non mi ha convinto affatto...
Possiamo affermarlo? Se si, perchè?
P.s. O meglio, ha affermato che un punto razionale è un punto isolato nell'insieme dei razionali... Mi spiegate se le due affermazioni sono equivalenti?
Comunque sia rispondere ad entrambe le mie domande
Ciao,
non riesco proprio a capire se sto calcolando esattamente la matrice X ...vi riporto il testo di seguito:
$Y_i = beta_1 + beta_2 * x_i + beta_3*(x_i -0,3)^2$ con $\epsilon_i ~ N(0,sigma^2)$ indipendenti $x_i = i/10$ $i=1,..,10, sigma^2>0$
b) Si scriva il modello nella forma matriciale...
Io farei così:
$[[y_1],[...],[y_10]]$ = $[[1,x_1,(x_1 -0,3)^2 ],[...,...,...],[1,x_10,(x_10 -0,3)^2]] * [[beta_1],[beta_2],[beta_3]] + [[epsilon_1],[...],[epsilon_10]]$
c) Si completi il vettore dei residui
$(0.011, 0.024, 0.027,?,0.007,-0.016,-0.047,0.012,-0.037,0.004)$ ... non capisco come fare? ci arrivo con qualche teorema?
Grazie in anticipo. Ciao
vorrei fare medicina con un istituto tecnico biologico sanitario dite che è possibile? anche se fisica non si fà più dal secondo anno?
Ciao a tutti volevo chiedere un informazione:
La mia classe è stata sospesa per 5 giorni perché due nostri compagni durante l'ora di ed. fisica(nello spogliatoio mentre ci cambiavamo) scherzando con le mani uno di loro l'ha preso un po' sul serio e ha tirato un pugno all'altro facendogli gonfiare un occhio .... Noi tutti volevamo denunciare il fatto alla prof. ma la stessa persona che aveva preso il pugno ci ha chiesto per favore di non dire niente.
Le prof. in un primo momento hanno creduto ...
Che regola di usa per scrivere il termine generale di successioni?
Per esempio, come trovo il termine generale di questa successione numerica?
$ -2/3;3/9;-4/27;5/81;... $
Io di solito vado ad intuito ma quando la successione si complica tutto risulta più complesso!
Grazie per l'aiuto in anticipo
Algebra! -.-
Miglior risposta
aiuto ragazzi per domani devo portare questi due problemi di algebra in cui li devo risolvere con le equazioni.Sareste così gentili da potermi far capire a me come si fanno? I problemi sono i seguenti:
1)In una scatola vi sono 102 bottoni verdi e blu. Se si tolgono i 3/4 di quelli blu e i 2/7 di quelli verdi,il numero di verdi diventa il doppio di quello dei blu.Quanti sono i bottoni verdi e quanti i blu? [risultati:42;60]
2)Una comitiva di 33 turisti spende per un pranzo al ristorante ...
URGENTE, domani ho il compito dei '' i promessi sposi''
Miglior risposta
mi servirebbe, il più urgente possibile, un riassunto del secondo, quarto e sesto capitolo dei promessi sposi con un commento per ogni uno dello scrittore, una descrizione dei personaggi(carattere etc..) do il massimo dei punti al primo che risponde con cose sensate grazie in anticipo !!!
Buonasera a tutti, vorrei proporvi alcuni integrali che non riesco a risolvere, contenuti nelle vecchie tracce dell'esame che devo sostenere. Premetto che, in linea di massima, il prof. vuole che l'integrale si risolva per sostituzione prima (suggerendo talvolta la sostituzione) e per parti poi.
A volte mi perdo nei passaggi algebrici o, in alcuni casi, non so proprio come impostare la risoluzione dell'integrale!
Scrivo le funzioni di partenza di cui viene richiesto di calcolare l'integrale ...
Praticate qualche sport o ve ne piace qualcuno in particolare??
POTETE TRADURMI QUESTE 2 FRASI AL VOLO PER FAVORE? :D
Miglior risposta
1) CAESAR NEGAVIT SE TRIUMPHI CUPIDUM UMQUAM FUISSE
2)HAEDUI, BELLICOSUS GALLIAE POPULUS, DIXERUNT SESE NEQUE OBSIDES REPETITUROS NEQUE AUXILIUM A POPULO ROMANO IMPLORATUROS NEQUE RECUSATUROS
GRAZIE IN ANTICIPO :D
Scrivi delle domande come nell'esempio (comparativi)
Miglior risposta
Es. This sweathirt is too small
Domanda= Have you got a bigger one?
1. This book is boring.
2. These sunglasses are very expensive.
3. This skirt is too short.
4. These trousers are too baggy.
5. These CDs are really old.
6. This dress is quite casual.
7. This watch is a bit old-fashioned.
Ciao, svolgendo gli studi di funzioni integrali, quando devo studiare l'insieme di definizione della funzione ho difficoltà nella verifica del comportamento dell'integranda nell'intorno dei punti in cui non risulta definita. In particolare, quando studio convergenza e divergenza in tali punti, se il punto in questione è 0 riesco facilmente utilizzando gli Sviluppi di Taylor, ma se il punto è diverso da zero come si procede? Scrivo di seguito la parte dell'integranda di cui non riesco a ...
Ciao a tutti.
In un esercizio di teoria degli insiemi mi viene chiesto di dimostrare le seguenti proprietà:
-riflessività: per ogni insieme X si ha X=X;
-simmetria: se X=Y allora Y=X;
-transitività: se X=Y e Y=Z allora X=Z;
per la prima avevo pensato a una dimostrazione per assurdo:
potrei dire che se $ X!=X $ allora $EEx in X: x in X ^^ x notin X$ e questa è una contraddizione..
che ne dite?
Salve ragazzi! Ho un problemino, non riesco a capire l'integrazione per sostituzione so che devo porre x = g(t), ovvero fare un cambio di variabile, ma poi non riesco a capire cosa c'entri il differenziale e come calcolarlo, ad esempio in $int xcosx^2dx$. Potreste aiutarmi per favore?
salve mi potere aiutare con la tesina di maturità, volevo portare come argomento principale internet, magari dalla guerra fredda ad internet!!! sono confusa, mi servono i collegamenti con queste materie: italiano inglese economia matematica ed educazione fisica.
PER FAVORE MI AIUTATE A COLLEGARE L'AFRICA CON TUTTE LE MATERIE? K PRESSIONE....... NN NE POSSO PIU!
Come trovare area totale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Scrivi qui la tua richiesta...aiuto problema geometriaaa ! devo trovare l'area totale della piramide rettangolaretriangolare avendo solo apotema (18 )cm e e perimetrio di base (78)
salve a tutti! ho un problema: devo scrivere un codice in matlab per integrare utilizzando i nodi di gauss-chebychev. ma non ho idea di come fare. qualcuno può darmi qualche consiglio su come procedere o qualche documento da leggere? grazie anticipatamente!