Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao!
Ho un problema con questo esercizio:
Un canale di cemento, di sezione rettangolare e largo 60cm, collega due piccoli bacini fra i quali esiste un dislivello di 5m. Dal bacino superiore l'acqua entra nel canale a una velocità di 0,5 m/s e con una portata di 120 L/s. Trascurando ogni attrito, determina l'altezza dell'acqua all'ingresso e all'uscita del canale.
[soluzione : 40cm , 2cm]
Ho provato ad applicare l'equazione di Bernoulli e il teorema di Torricelli, ma non riesco a venirne ...

Aiuto (107169)
Miglior risposta
mi aiutate a capire questo....
c=7 cm
c=5/12 b
come trovo b???

Scomposizione? [URGENTE]
Miglior risposta
Scomposizione:
[math]b^2-x^2-2x-1[/math] Fratto [math]ab+ax+a[/math]

Regole per una gita scritte in spagnolo.
Miglior risposta
La professoressa di spagnolo, accompagnerà la mia classe in gita. Per domani, ci ha segnato da scrivere le regole in spagnolo su come comportarci durante il viaggio d'istruzione.
Non so cosa scrivere! Qualcuno può aiutarmi?

Poesia "Marzo" di Vincenzo Cardelli!!!Entratee!!
Miglior risposta
Ragazzi mi fate la divisione in sequenze di questa poesia dando un titolo ad ogni sequenza?

Comprensione di una poesia !
Miglior risposta
Ecco qui la poesia : Ventagli,chi vuole ventagli ? Vendo il vento in ritagli: chi vuole ventagli d'aria ? Mia giuliva pazzia, Zefiro sono al mattino e a vespro Ponentino. Chi vuole ventole-stornelli ? Intreccio piumette e piume per scacciar le brume dai tuoi capelli. SIGNIFICATI : Zefiro e Ponentino sono 2 venti. Vespro = sera Ventole-Stornelli = Ventole è sinonimo di ventagli,gli Stornelli sono brevi canti popolari,per lo più di argomento amoroso. Brume = Ombre DOMANDE : 1) A chi si ...
Salve a tutti!
Mi sto preparando per l'esame di Fisica 1 ed ho incontrato una difficoltà sui sistemi di riferimento polare.
Svolgendo i testi d'esame, il sistema di riferimento polare risulta essere il più conveniente, ma non riesco a capire quale criterio adottare per impostarlo.
Mi spiego meglio facendo un esempio.
Nel caso di un corpo rigido come un disco, la direzione normale e quella tangenziale possono essere fraintese perchè cambiano a seconda dei punti considerati: se nel punto più ...

ciao a tutti sto cercando la differenza del ruolo del poeta per Baudelaire e per Hugo.. in francese possibilmente.. GRAZIE

Innanzitutto buona giornata a tutti!
1)Ho il seguente integrale doppio da risolvere:
[tex]\iint_{T}\,2\mid x\mid y\, dx\,dy[/tex]
dove [tex]T[/tex] è il rettangolo di vertici [tex](-2,0),(0,2)[/tex] e [tex](2,0)[/tex].
Analizzando la funzione ottengo che
[tex]f(x,y) =f(-x,y)[/tex], ovvero la funzione è pari e simmetrica rispetto all'asse delle [tex]x[/tex].
Essendo anche il dominio di integrazione simmetrico rispetto a tale asse deduco che:
[tex]\iint_{T}\,2\mid x\mid y\, dx\,d y = ...

Salve ragazzi!
Come tradurreste l'enunciato e la dimostrazione del seguente teorema?
Let E be an elliptic curve defined by $y^2=x^3+Ax+B$ over su $\mathbb{F}_q$. Then $#E(\mathbb{F}_q)=q+1+\sum _{x\in \mathbb{F}_q}(\frac{x^3+Ax+B}{\mathbb{F}_q})$
Proof. For a given $x_0$, there are two points $(x,y)$ with $x$-coordinate $x_0$ se $x_0^3+Ax_0+B$ is a nonzero square in $\mathbb{F}_q$, one such point if it is zero, and no points if it is not square. Therefore, the ...

Ciao a tutti, vorrei gentilmente porre un quesito.
Nella prima fila di un’aula devono sedersi 6 studenti: tre ragazzi e tre ragazze.
In quanti modi si possono sedere se solo i maschi devono stare vicini?
Il punto precedente a questo chiedeva in quanti modi si possono sedere se le ragazze devono stare vicine tra loro e i ragazzi pure.
Ho ragionato facendo 3!(permutazioni maschi)*3!(pemutazioni ragazze)*2!(permutazioni dei due gruppi).
ma solo con i maschi non mi funziona. come posso ...
Salve ragazzi!sono nuovo di questo forum
avrei un grosso problema,con questo esercizio nel calcolo delle configurazioni d'equlibrio e nelle reazioni vincolari
I paramentri lagrangiani che ho usato sono : \(\displaystyle \theta \) e \(\displaystyle Xp \), il primo è l'angolo che l'asta forma cn l'asse y,mentre il secondo è la distanza sull'asta dell'origine dal punto P
Cn il metodo dei lavori virtuali sono arrivato al calcolo di \(\displaystyle Q \theta \) e \(\displaystyle QXp \) con
...
Verbi pronominali francesi
Miglior risposta
Che cosa sono i verbi pronominali in francese, mi potete dire la definizione e fare qualche esempi. Grazie!

Consideriamo un sistema di assi cartesiani con origine O.
Posizioniamo una sbarra A-B inclinata di un angolo alfa rispetto all'asse x che parte dall'origine(O coincidente con A) e verso destra nel primo quadrante.
Mandiamo il sistema a v reltivistica nella direzione positiva dell'asse delle x.Cioe' verso "destra".
Concentriamoci sulla contrazione di Lorentz rispetto a un sistema di riferimento esterno.
Per poterlo fare dovremo "scomporre" la sbarra in due componenti una parallela all'asse delle ...
1)Un parallelepipedo rettangolo con le dimensioni di base di 16 e 9 cm è equivalente a una piramide regolare esagonale avente lo spigolo di base di 3 cm e l'altezza uguale a 48 venticinquesimi della semisomma delle dimensioni della base del parallelepipedo.Calcola l'area laterale del parallelepipedo.Deve venire 64,95 cm

Salve a tutti. Devo considerare questo circuito:
Uploaded with ImageShack.us
La configurazione è non invertente, ma ho un grande dubbio su come ricavare la funzione di trasferimento, in particolare come considerare l'impedenza associata a R3 e al condensatore. Vi ringrazio molto per l'aiuto ....

Ciao a tutti,
Sono rimasto a bocca aperta per mezz'ora, ancora adesso non riesco a capacitarmene ma i dati parlano. Come mai accade? Non riesco a capire bene, non ho ancora fatto i logaritmi.
http://www.statistica.unimib.it/utenti/matematica/AM2/appunti/benf.pdf