Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
il gigante
Se lanciamo una moneta e contemporaneamente estaiamo una carta a caso da un mazzo di carte siciliane qual è la probabilità che essa sia minore di 5.
1
20 apr 2013, 15:17

malixwife
come si fa questo problema ? c'è un'azienda con dei dipendenti che hanno uno stipendio mensile di €1300, i dipendenti aumentano del 14% e lo stipendio del 4% , quindi la spesa mensile dell'azienda è di €231194, quanti erano i dipendenti ? Nota del moderatore- Titolo modificato perchè non regolamentare. La prossima volta scrivi un titolo che chiarisca il contenuto del tuo post.
1
20 apr 2013, 17:31

Bad90
Non mi e' tanto chiaro questo esercizio guidato: Non sto capendo nel punto b) quando dice che: Il modulo di $ omega $ della velocità angolare è decrescente, e $ omega_z $ è negativa. Fin quì tutto ok! Poi dice che: Quindi $ omega_z $ è crescente, perchè una grandezza negativa aumenta quando il suo modulo decresce. Questo non lo sto capendo Scusate, ma invece di dire tutto questo ingarbugliamento di parole, non bastava dire che l'accelerazione è una ...

emilio.v1
Salve a tutti, il libro che ho comprato per il ripasso del biennio fornisce un promemoria per la risoluzione delle equazioni: purtroppo non sono in grado di applicarlo a modo. Devo risolvere questa equazione: 3(4x-1)+2x = 7(2x-5) Purtroppo non so da dove cominciare sebbene abbia il promemoria con i passaggi. Eccolo: *liberare l'equazione da eventuali denominatori facendo l'm.c.d; *eliminare le parentesi effettuando i calcoli; *spostare i termini in modo da avere al primo membro solo quelli ...
82
28 gen 2013, 13:32

Ela93
Ciao a tutti!! Vorrei un consiglio sulla tesina.. Frequento l'istituto tecnico per programmatori..L'argomento a cui io ho pensato è il LAVORO e i possibili collegamenti sono: ITALIANO: "I malavoglia" di Verga STORIA: la rivoluzione russa?? altrimenti anche il lavoro nei campi di concentramento lo trovo interessante DIRITTO: ciò che afferma la costituzione sul lavoro e quindi i principali articoli che trattano di questo tema FINANZE: l'assistenza e la previdenza?? INFORMATICA: ?? ...
1
16 apr 2013, 20:36

Alexis99
Allora io all'esame vorrei portare il canada e per ora ho trovato pochissimi collegamenti. -Geografia:canada -Francese:quebec -inglese:canada Mi aiutate a trovare i collegamenti per le altre materie?
1
17 apr 2013, 14:06

violetta96
1) Eo tempore adversus Romanos bellum gerebat Pyrrhus, qui auxilio arcessitus a Syracusanis contra Carthaginienses in Siciliam exercitum adduxit. 2) Tribunus cum paucis militibus exploratum missus paulo post in castra recurrit imminentem hostium adventum nuntians. 3) A nostris neque terra neque mari effugium dabatur victis. 4) Non murus nec vallum sed armati armatis obstant.
1
20 apr 2013, 15:00

mely5
ciao, mi spiegate questo esercizio.. In un tubo verticale dell'acqua di un palazzo l'acqua scorre alla velocita' di 0.50 m/s all'estremita' inferiore che ha un diametro di 0,5 dm. a) Trovare a che velocita' esce dall'estremita' superiore l'acqua sapendo che in questo punto il tubo ha un raggio di 2 cm b) in quale delle due estremita' la pressione sara' maggiore e perche' c) se il liquido fosse viscoso, presa una qualsiasi sezione del tubo, la velocita' sarebbe la stessa in tutti i punti di ...

Alyssa.
1 Magnae crebraeque pelagi procellas nautas terrent et semper terrebunt. 2 Vafra tribunorum consilia socios nostros non fallebant. 3 Graeci Persas pellunt et eorum oppida oppugnant. 4 Cras Athenis dormiemus,apud Herae templum. 5 Romam amamus:mox pulchra eius monumenta visitabimus. 6 Superba matrona convivis pretiosa sua ornamenta ostendebat. Dall'italiano al latino. 1 L'uomo onesta avrà sempre molti amici. 2 il vero filosofo disprezza i beni terreni e sempre cercherà soltanto il bene ...
1
20 apr 2013, 15:17

imported_admin-votailprof
In questo topic, potete richiedere gli appunti di cui avete più bisogno. Nella speranza che qualcuno di noi, o dei vostri colleghi, un giorno si decida a metterli a disposizione pubblicamente. Abbiate fede. ;)

chaozj-votailprof
Salve, cerco materiale ed informazioni utili per sostenere l'esame del 21 gennaio 2011. Ho già il testo e le dispense, ma il libro non mi pare chiarissimo in alcuni capitoli, e mi piacerebbe avere anche gli appunti delle lezioni di cui ho solo il primo mese da me seguito nel 2009. Ho trovato Brau molto affabile e disponibile a lezione, ma ho l'impressione che all'esame sia tutt'altro che generoso....spero proprio di sbagliarmi... Ogni aiuto è gradito :)
8
11 dic 2010, 00:34

bluna
Ciao,potete vedere se queste frasi che ho tradotto,sono giuste (le ho tradotte bene) in caso mi dite dove sbaglio? Tristis est vita hominum sine amicitia - La vita degli uomini è triste senza amicizia Omnibus civibus est cara patriae libertas A ogni cittadino è cara la libertà della patria Inexorabiles fuerunt senatores dulce fuit nomen liberatis. -I senatori insesorabbilmente furono contro i soci della lega Semper apud omnes gentes dulce fuit nomen liberatis - Presso ogni gente ...
3
20 apr 2013, 15:43

Giuls.:)
1 frase di latino. Miglior risposta
Considius rei militaris peritus habebatur ad caesarem accurrit, dicit montem ab hostium teneri: rem se a Gallicis armis atque insignibus cognovisse. Quare Caesar suas copias in proximus collem subducit, aciem instruit. Merci :)
1
20 apr 2013, 15:31

Vanyferde
Mi fareste la parafrasi di "Beltà crudele" di Marino Giambattista x favore.... è urgente....
2
20 apr 2013, 16:23

bblack25
Ciao a tutti, vorrei una conferma per questo esercizio tanto per chiarirmi maggiormente le idee. Ricerca e classificazione dei punti stazionari: $f(x,y)=(x^4+1-2x^2)y^2$ Le derivate parziali sono: $fx=(4x^3-4x)y^2$ $fy=-(x^4+1-2x^2)2y$ I punti in cui si annullano queste derivate sono: $(x,0),(1,y),(-1,y)$ A questo punto vedo che l'Hessiano nei punti(che sono delle rette)è nullo. Studiare $Delta f$ consiste nello studiare il segno della funzione: $f(x,y)>=0$ se $x>=1 uu x<=-1$ Quindi ...
2
20 apr 2013, 14:34

Caenorhabditis
Supponiamo di "incollare" il lato un quadrato bidimensionale al vertice di un cubo. Quale sarà la dimensione di tale oggetto?

matematicus95
Ho un triangolo isoscele e chiamo $a$i due angoli alla base,e $B$ l 'angolo al vertice,devo calcolare $B$ sapendo che $ sina=5/13$. Allora so che $ B=pi-2 arcsin(5/13)$però nn si trova con le varie soluzioni che mi indica il libro. Le soluzioni sono $pi-arcsin(120/169),pi-arccos(12/13),pi/2-arcsin(5/13),pi-arccos(5/13)$,devo sceglierne una quale?
1
20 apr 2013, 12:50

lucabro1
$tan(2) = -sqrt((1-cos(4))/(1+cos(4)))$ $tan(4) = -sqrt((1-cos(8))/(1+cos(8)))$ una di queste due uguaglianze, come da oggetto è falsa, ma (a costo di sembrare l'ultimo degli scappati di casa) una tangente di un angolo positivo non è sempre positiva? Un indizio su come capire quale è quella vera? Grazie
8
18 apr 2013, 11:18

lilengels
salve, dovrei risolvere questo esercizio: Scrivere un algoritmo che , dati in ingresso un grafo non orientato G =(V,E) stabilisce se G è un'unica componente connessa con un numero pari di vertici. fornire la complessità dell'algoritmo. il problema è che non so da dove partire, non mi viene proprio niente. cosa posso fare? grazie
8
17 apr 2013, 15:28

Thyeme
Ciao ragazzi! Ho ancora problemi con queste serie di potenze purtroppo! Stavo cercando di risolvere questo esercizio: Calcolare la somma della serie: $sum_{n=1}^oo n^3z^n$ Ok allora prendo come serie di riferimento $sum_{n=2}^oo n(n-1)z^(n-1)$ dove so che la somma è $(2z)/(1-z)^3$ (svolto dal professore poco prima nella pagina). Bene allora la serie può essere vista come ...
2
20 apr 2013, 12:23