Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
il libro che ho comprato per il ripasso del biennio fornisce un promemoria per la risoluzione delle equazioni: purtroppo non sono in grado di applicarlo a modo.
Devo risolvere questa equazione:
3(4x-1)+2x = 7(2x-5)
Purtroppo non so da dove cominciare sebbene abbia il promemoria con i passaggi. Eccolo:
*liberare l'equazione da eventuali denominatori facendo l'm.c.d;
*eliminare le parentesi effettuando i calcoli;
*spostare i termini in modo da avere al primo membro solo quelli ...
Ciao a tutti!! Vorrei un consiglio sulla tesina.. Frequento l'istituto tecnico per programmatori..L'argomento a cui io ho pensato è il LAVORO e i possibili collegamenti sono:
ITALIANO: "I malavoglia" di Verga
STORIA: la rivoluzione russa?? altrimenti anche il lavoro nei campi di concentramento lo trovo interessante
DIRITTO: ciò che afferma la costituzione sul lavoro e quindi i principali articoli che trattano di questo tema
FINANZE: l'assistenza e la previdenza??
INFORMATICA: ?? ...
Allora io all'esame vorrei portare il canada e per ora ho trovato pochissimi collegamenti.
-Geografia:canada
-Francese:quebec
-inglese:canada
Mi aiutate a trovare i collegamenti per le altre materie?
4 frasi non capite!!??! Urgentissime!!??!!
Miglior risposta
1) Eo tempore adversus Romanos bellum gerebat Pyrrhus, qui auxilio arcessitus a Syracusanis contra Carthaginienses in Siciliam exercitum adduxit.
2) Tribunus cum paucis militibus exploratum missus paulo post in castra recurrit imminentem hostium adventum nuntians.
3) A nostris neque terra neque mari effugium dabatur victis.
4) Non murus nec vallum sed armati armatis obstant.
ciao, mi spiegate questo esercizio.. In un tubo verticale dell'acqua di un palazzo l'acqua scorre alla velocita' di 0.50 m/s
all'estremita' inferiore che ha un diametro di 0,5 dm. a) Trovare a che velocita' esce dall'estremita'
superiore l'acqua sapendo che in questo punto il tubo ha un raggio di 2 cm b) in quale delle due
estremita' la pressione sara' maggiore e perche' c) se il liquido fosse viscoso, presa una qualsiasi
sezione del tubo, la velocita' sarebbe la stessa in tutti i punti di ...
Traduzione frasi da latino a italiano !!
Miglior risposta
1 Magnae crebraeque pelagi procellas nautas terrent et semper terrebunt.
2 Vafra tribunorum consilia socios nostros non fallebant.
3 Graeci Persas pellunt et eorum oppida oppugnant.
4 Cras Athenis dormiemus,apud Herae templum.
5 Romam amamus:mox pulchra eius monumenta visitabimus.
6 Superba matrona convivis pretiosa sua ornamenta ostendebat.
Dall'italiano al latino.
1 L'uomo onesta avrà sempre molti amici.
2 il vero filosofo disprezza i beni terreni e sempre cercherà soltanto il bene ...
In questo topic, potete richiedere gli appunti di cui avete più bisogno. Nella speranza che qualcuno di noi, o dei vostri colleghi, un giorno si decida a metterli a disposizione pubblicamente.
Abbiate fede. ;)
Salve, cerco materiale ed informazioni utili per sostenere l'esame del 21 gennaio 2011. Ho già il testo e le dispense, ma il libro non mi pare chiarissimo in alcuni capitoli, e mi piacerebbe avere anche gli appunti delle lezioni di cui ho solo il primo mese da me seguito nel 2009.
Ho trovato Brau molto affabile e disponibile a lezione, ma ho l'impressione che all'esame sia tutt'altro che generoso....spero proprio di sbagliarmi...
Ogni aiuto è gradito :)
Ciao,potete vedere se queste frasi che ho tradotto,sono giuste (le ho tradotte bene) in caso mi dite dove sbaglio?
Tristis est vita hominum sine amicitia
- La vita degli uomini è triste senza amicizia
Omnibus civibus est cara patriae libertas
A ogni cittadino è cara la libertà della patria
Inexorabiles fuerunt senatores dulce fuit nomen liberatis.
-I senatori insesorabbilmente furono contro i soci della lega
Semper apud omnes gentes dulce fuit nomen liberatis
- Presso ogni gente ...
1 frase di latino.
Miglior risposta
Considius rei militaris peritus habebatur ad caesarem accurrit, dicit montem ab hostium teneri: rem se a Gallicis armis atque insignibus cognovisse. Quare Caesar suas copias in proximus collem subducit, aciem instruit.
Merci :)
Parafrasi "Beltà crudele" Marino
Miglior risposta
Mi fareste la parafrasi di "Beltà crudele" di Marino Giambattista x favore.... è urgente....
Ciao a tutti,
vorrei una conferma per questo esercizio tanto per chiarirmi maggiormente le idee.
Ricerca e classificazione dei punti stazionari:
$f(x,y)=(x^4+1-2x^2)y^2$
Le derivate parziali sono:
$fx=(4x^3-4x)y^2$
$fy=-(x^4+1-2x^2)2y$
I punti in cui si annullano queste derivate sono:
$(x,0),(1,y),(-1,y)$
A questo punto vedo che l'Hessiano nei punti(che sono delle rette)è nullo.
Studiare $Delta f$ consiste nello studiare il segno della funzione:
$f(x,y)>=0$ se $x>=1 uu x<=-1$
Quindi ...
Supponiamo di "incollare" il lato un quadrato bidimensionale al vertice di un cubo. Quale sarà la dimensione di tale oggetto?
Ho un triangolo isoscele e chiamo $a$i due angoli alla base,e $B$ l 'angolo al vertice,devo calcolare $B$ sapendo che $ sina=5/13$. Allora so che $ B=pi-2 arcsin(5/13)$però nn si trova con le varie soluzioni che mi indica il libro.
Le soluzioni sono $pi-arcsin(120/169),pi-arccos(12/13),pi/2-arcsin(5/13),pi-arccos(5/13)$,devo sceglierne una quale?
$tan(2) = -sqrt((1-cos(4))/(1+cos(4)))$
$tan(4) = -sqrt((1-cos(8))/(1+cos(8)))$
una di queste due uguaglianze, come da oggetto è falsa, ma (a costo di sembrare l'ultimo degli scappati di casa) una tangente di un angolo positivo non è sempre positiva?
Un indizio su come capire quale è quella vera?
Grazie
salve, dovrei risolvere questo esercizio:
Scrivere un algoritmo che , dati in ingresso un grafo non orientato G =(V,E) stabilisce se G è un'unica componente connessa con un numero pari di vertici. fornire la complessità dell'algoritmo.
il problema è che non so da dove partire, non mi viene proprio niente.
cosa posso fare?
grazie
Ciao ragazzi! Ho ancora problemi con queste serie di potenze purtroppo!
Stavo cercando di risolvere questo esercizio: Calcolare la somma della serie:
$sum_{n=1}^oo n^3z^n$
Ok allora prendo come serie di riferimento $sum_{n=2}^oo n(n-1)z^(n-1)$ dove so che la somma è $(2z)/(1-z)^3$ (svolto dal professore poco prima nella pagina).
Bene allora la serie può essere vista come ...
Vi scrivo di seguito il testo dell'esercizio:
La percentuale di soggetti che pratica uno sport acquatico in una certa regione è del 60%. Supponendo di scegliere casualmente con reinserimento da tale popolazione 10 soggetti, si dica qual è la probabilità che i primi 5 pratichino sport e i restanti no. Quanto vale, invece, la probabilità che 5 soggetti pratichino lo sport? Perché è cambiata?
Ho incontrat maggiori difficoltà nel primo punto dell' esercizio. Naturalmente, nel calcolare la ...
Proposizione concessiva e limitativa :/ ENTRATE
Miglior risposta
Riuscite ad aiutarmi :)?
1]Trasforma le proposizioni concessive esplicite in implicite e viceversa:
1)Benchè avesse fretta,si fermo ad aspettarlo
2)A Marco piace cantare,nonostante sia stonato
3)Sebbene avesse sostituito le pile,il telecomando non funzionò
4)Pur avendo scelto con attenzione il colore della pittura delle pareti,il risultato non le piacque
5)Anche se ho un piccolo apparecchio a ultrasuoni contro le zanzare,vengo punto lo stesso
6)Per quanto Diana si sia prodigata per ...
Di là parte la strada che conduce alle onde
del tartareo Acheronte. Il suo gorgo è un'immensa
voragine, che bolle fangosa e si riversa
nel Cocito. Custode di questi fiumi è Caronte,
spaventoso nocchiero dall'orrenda sporcizia:
bianco foltissimo pelo gli pende incolto dal mento,
gli occhi pieni di fiamme stan fissi, stralunati;
ha un sudicio mantello legato sulle spalle.
Spinge lui stesso la barca con un palo, e governa
le vele, traghettando i morti sul bruno scafo:
vecchio ma Dio, di ...