Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
io per l'esame di maturità devo fare il collegamento tra la scherma e la matematica cosa ci posso collegare??
Ho fatto una tesina per l'esame di 3 media sulla PACE ma mi mancano ancora le seguenti materie:Scienze,Tecnologia,Inglese e Arte...mi potete consigliare degli argomenti!! D:
FORMULE INTERPOLAZIONE LINEARE !! HELP PLEASE !! D:
Miglior risposta
domani ho la simulazione di terza prova ma ho perso il formulario dell'interpolazione lineare.. qualcuno mi aiuti D:
Nell'argomento "INtersezione di una conica con una retta" del mio libro di geometria ho trovato quanto segue.
"Intersechiamo la conica di equazione $ X^t A X=0 $ con la retta r passante per i punti P (x) e P' (x').
Un punto variabile di r, come sappiamo, ha coordinate esprimibili nella forma
$\lambda x+\mu x'$.
La frase su cui non sono daccordo è proprio questa in corsivo: infatti se x, x' sono due punti distinti non proporzionali, al variabile di $\lambda$ e ...

Salve a tutti...su youtube ho appena visto un video riguardante il "Progetto ISIS" e devo dire che mi piace molto come argomento. Soltanto che ho scoperto esserci una grande quantità di opinioni contrastanti a riguardo: alcuni che ci credono, altri che pensano sia soltanto un'invenzione... Io personalmente sarei un po' scettico a riguardo...anche se sono ben note (o non ancora ben note) le capacità degli antichi egizi....Voi cosa ne pensate?
ragazzi mi serve una tesina, le materie sono.. : ita, sto, mat, ingl, fra, geogr, ec az...
Mi dite dove sbaglio
Miglior risposta
3/5+1/15=
9+1/15= 10/15
ma il risultato del libro e 2/3 dove sbaglio?

Buonasera, posso chiedervi aiuto per le funzioni in geometria?
Mi sta creando davvero problemi...
http://i.imgur.com/MlFBdTL.jpg
Inoltre devo anche ruotare sul lato AB e calcolare volume e superficie totale.
Grazie in anticipo...
mi potreste fare queste frazini con le addizioni :
249..b: 5°6+5°4 c:3°5+1°15
250.. a:5°12+5°4 b:2°3+7°2 c3°4+2°5
251..a:1°8+1°12 b:1°4+3°14 c:2°3+4°9
252.. a:1°10+1°15 b:2°9+1°6 c:5°12+1°16
ciaooo :)
Fuga dei capitali ---> attualità
Descrizione oggettiva della mia cameretta
Miglior risposta
descrizione oggettiva della mia stanza. :sigh
Coniugare al presente, imperfetto,futuro semplice con traduzione:(Puto,voco laudo/do e per ogni verbo 3 frasi.
Mi servirebbe un'attenta definizione di "Fuga dalla realtà" per letteratura... Non trovo niente di utile e sul libro non lo spiega D:
ehi vorrei qualche idea sugli argomenti della tesina..
italiano elsa morante e storia la seconda guerra mondiale.. ma le altre materie come diritto matematica inglese francese economia.. aah frequento la ragioneria
Aiuto frasi latino ?
Miglior risposta
Aiuto frasi latino (: ?
1)Hic liber multas sententias continet; quem si legeris, multum disces. Res loquitur ipsa, iudices; quae semper valet plurimum.
2) Res loquitur ipsa, iudices; quae semper valet plurimum
3) Ceres cum Iasone Thusci filio concubuit; quamobrem- ut complures cum Homero dixerunt- fulmine percussus est. Ex his nascuntur filii duo, Philomelus et Plutus; quos historiarum scriptores dicunt inimicos.
4) Quae mundi regio inter arciticum et aestivum finem collacata est, ...

ciao a tutti!! quest'anno anche io affronterò questo fine(primo , spero) percorso .. adesso, oltre alla preoccupazione degli scritti, c'è anche quella per la preparazione della tesina.. Allora, pensando a vari argomenti, ho scelto la Sicilia (guardando l'aspetto sociale, culturale e territoriale.. ma potrei anche cambiare opinione se trovo più collegamenti..). guardando un pò il mio bagaglio culturale e il programma che ho svolto e svolgerò quest'anno, ho pensato bene di ...

Ciao a tutti .
Non riesco a risolvere il sondo quesito del problema numero 6
Link: http://www.padova.infm.it/berti/files%2 ... ca_new.pdf
Il primo quesito l ho risolto con il principio di conservazione dell energia meccanica e grazie a qualche conoscenza di trigonometria. Nel secondo quesito non riesco a procedere perché non capisco qual è l angolo i inclinazione fra l orizzontale e la velocità di uscita dalla calotta.
Potete darmi una mano
Grazie mille

Pessimismo COMICO e matematica
Miglior risposta
tesina esame di stato..liceo scientifico..parlo del "pessimismo " ..il modo ironico in cui gli autori si approcciano alle tematiche tragiche..avete qualche idea su come potrei legarci matematica?
ci sn autori che trattano argomenti simili o che potrei allacciare alla tematica?
https://forum.skuola.net/maturita/pessimismo-comico-tesina-su-charlie-chaplin-106689.html#
il link della mia tesina
ringrazio in anticipo :)

MA su io ho un corpo attaccato ad una molla, posto su un piano, mi viene detto che qualsiasi sia il movimento in x, cioè comprimendo la molla o rilasciandola, l'energia potenziale è sempre positiva $U(x) = 1/2kx^2$, viene rappresentata da una parabola con concavità verso l'alto! Ma perchè è sempre positiva?
L'unica risposta che riesco a darmi è perchè ho $x^2$, ma apparte questo, come si può giustificare?
Un concetto che non sto capendo in modo chiaro è l'Equilibrio stabile e ...