Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GaGa95
Una massa M = 3,3kg si muove su un piano con un coefficiente d’attrito μ = 0.3 sotto l’azione di una massa m = 2,1kg. Nell’ipotesi che la fune sia priva di massa e che la carrucola non introduce nessun attrito, calcolare l’accelerazione e la tensione della corda. Io ho calcolato la forza premente (2,1*g) della seconda massa, che coincide con la forza con la quale il corpo 1 viene trascinato (?), la forza premente del corpo 1 (3,3*g). Poi la forza d'attrito statico (la forza premente del ...
6
1 mag 2013, 09:11

Corzani Francesca
Ciao a tutti, devo risolvere il triangono ABC, rettangolo in B con i seguenti dati noti: Area 53.345,00 mq e angolo y 59,6115° Ma non so proprio come fare! Mi date una mano? Grazie

Mario_Sco
Ciao a tutti :) Sono in 3 media e vorrei cominciare a svolgere una tesina ... Avevo in mente di portare come argomento centrale I MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA. Mi potreste aiutare con i collegamenti ? Grazie Mario_Sco
1
2 mag 2013, 13:45

top secret98
lavoro di forze
1
2 mag 2013, 13:52

Coma
Luoghi geometrici Miglior risposta
"Siano A(0,3), B un punto dell'asse x e C il punto di intersezione tra la perpendicolare all'asse x in B e la perpendicolare in A alla retta AB. Determinare il luogo descritto dal punto C quando B descrive l'asse x" Potete spiegarmi come svolgerlo?
5
1 mag 2013, 16:01

HolaAmicos
Frasi. urgenti. Miglior risposta
Mi potreste tradurre le frasi di questi due esercizi? Vi ringrazio infinitamente
2
30 apr 2013, 17:09

owsla
Ragazzi ho gentilmente bisogno della traduzione di queste frasi x domani: 1.Cicero Athenas filium misit Cratippum philosophum auditum. 2.Legati Delphos venerunt Apollinem consultum. 3.Senones Galli multitudine ingenti ad Clusium veniunt, legionem Romanam castraque oppugnatum. 4.Bocchus legatos Romam miserat amicitiam petitum. 5.Ad Cn. Pompeium multi homines oratum obsecratumque veniebant. Grazie in anticipo :D
1
2 mag 2013, 13:06

confusa_93
ciao a tutti, sto iniziando a pensare a un possibile argomento per la tesina. stavo pensando al SENSO DELLA VITA però non so come fare i collegamenti... mi potete aiutare?le materie sono: italiano,latino,filosofia,storia,pedagogia,metodologia della ricerca,inglese,,biologia... grz mille!!
1
30 apr 2013, 15:08

Vurchio
Mi potete aiutare a fare quest'equazioni con la verifica? ecco la prima: 6x + 20=26 + 2x ecco la seconda: 20x - 10=11x - 2 ecco la terza: 6 x (4-x)+55= 5 x (2x+3) Vi prego aiutatemi
1
2 mag 2013, 12:37

Flamber
In questi giorni sto affrontando lo studio della traiettoria di una massa posta in un campo gravitazionale. Ho capito (o almeno penso) le motivazioni energetiche di tale orbita, in termini di oscillazione attorno ad un punto di equilibrio (per quanto riguarda la componente radiale del moto). Tutto ciò, almeno personalmente risulta molto controintuitivo, nonostante abbia ben chiaro per quale motivo l'orbita è ellittica. Quello che davvero non riesco a capire è perchè due corpi fermi che ...

EnricoLaTalpa1
Devo studiare questa serie $ sum_(n=1)((e^n*x^n)/(x^(2n)+n)) $ al variare del parametro reale x con $ |x|>=1 $ potete darmi qualche consiglio su come fare?

Tatyanapops
Mi serve la parola chiave per la mia mappa concettuale che si basa sul fascismo e Mussolini e D'Annunzio
2
2 mag 2013, 11:12

ihorthebest
Iphicrates Ahtneniensis, vir clara virtute, egregius fuit magnanimitate, magnitudine rerum gestarum et re militari. Nam primum cum Thracibus bellum indixit et prospere rem gessit; postea multas Lacedaemoniorum copias profligavit et ingentem militum numerum necavit. Praeterea rei militaris peritus fuit: arma pedestria enim mutavit et novum loricarum genus instituit itaque ad arma multas acies formavit. tantus autem bonus civis fuit ut omnes erga Iphicratem magnam fidem habuerint non ...
1
1 mag 2013, 14:28

spankspank
1) multi populi omni tempore in fide atque amicitia civitatis Romanae fuerunt. 2) Hieme dies breves sunt,noctes longae;contra aestate longi sunt dies et noctes breves. 3) Cum urbs deleta erit,nullam spem habebimus. 4) Res familiaris a patre prudenti felicibus negotiis augebitur. 5) Ante diem constitutam a consule omnia parata erant. 6) Cum Hannibal autumni tempore per Alpium saltus in planitiem descendit, a Romanis consulibus iter praeclusum est. 7) Romae multi filii occisi sunt,quod ...
1
1 mag 2013, 17:32

spela75
ciao ho bisogno di avere riassunto del testo di A. de benedictis politica governo istituzioni nell'europa moderna....c'è qualcuno di voi chè ne è in possesso?? help grazie spela
1
1 mag 2013, 17:25

fraancesca
Ciao a tutti, sono una ragazza che agli esami di terza media vorrebbe portare come tema le droghe nella storia e come periodo storico collegare gli anni '60, la guerra fredda.. collegamenti originali per le altre materie?
1
2 mag 2013, 11:37

Gio910
Ho questo esercizio svolto in classe che però non ho capito: Discutere,ove è possibile,risolvere il sistema al variare del parametro reale k $\{((k+2)x +2k y -z = 1),(x -2y+kz = -k),(y + z = k):}$ per vedere se questo sistema ha soluzioni devo confrontare la matrice completa e incompleta del sistema. La matrice incompleta è: A=$((k+2,2k,-1),(1,-2,k),(0,1,1))$ trovando il determinante la prof ha usato un metodo che non ho capito,ora ve lo scrivo: $(-1)^(1+1)*(k+2)*(-2-k)+(-1)^(2+1)(2k+1)$=$-2k-k^3-4-2k-2k-1$=-$(k^3-6k-5)$ io invece usando la regola di laplace ...
2
2 mag 2013, 12:01

Nike__94
Ciao a tutti, io non devo portare una tesina agli esami di maturità,ma come ben sapete all'inizio dell'orale ci sono quei 10 minuti in cui si porta un argomento da trattare... Voi cosa mi consigliate? Non ne ho proprio idea! :(
3
26 apr 2013, 15:39

ihorthebest
1 Marcus tam callidus est ut saepe etiam comites amicosque circumveniat. 2 Lucius tam probus est ut virtutem omnibus rebus semper anteponat. 3 Ante meridiem iam hostium milites spem salutis deposuerant ita ut terga verterint. 4 Tantus in senatu tumultus fuit ut omnes cives accurrerent. 5 In tanto periculo res publica erat ut dictator summam imperii sumpserit. 6 Nero imperator tam crudelis fuit ut multos viros mulieresque necaverit.
1
1 mag 2013, 14:47

gglikeaman
Ragazzi ho gentilmente bisogno x domani della traduzione delle frasi 1,2,3,5,6. Grazie in anticipo! :D
1
1 mag 2013, 10:45