Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Filippo543
1)Vanno dal cuore alla periferia del corpo 2)Muscolo cardiaco 3)Comunicano con gli altri 4)Avviene quando il sangue si rapprende in una''crosta'' 5)Fase di rilassamento del cuore
2
3 mag 2013, 16:44

lampo196
Help (109150) Miglior risposta
qlc puo' aiutarmi a risolvere un problema di geometria : Un triangolo isoscele ha l'angolo ampio 120° e l'altezza relativa alla base lunga 36 cm. Calcola: perimetro e area del triangolo Calcola: perimetro di un rettangolo equivalente al triangolo e avente l'altezza lunga 108 cm.
1
5 mag 2013, 12:37

Isabella Swan 30
un aiuto per la verifica di scienze sul dna la sintesi proteica e il resto di questo argomento
1
5 mag 2013, 11:54

Mintaka
sto lavorando per la tesina ma, non avendole fatte a scuola, ho trovato un ostacolo nelle sommatorie. la sommatoria è questa: $\sum_{k=0}^a k(a-k)$ . esiste una tecnica di risoluzione? su wikipedia ho trovato questo: $\sum_{m}^n i = ((n-m+1)(n+m))/2$ ma il caso è diverso. c'è una formula universale o devo adattarmi al caso che trovo? riuscendo a risolvere questa sommatoria, potete descrivermi anche il ragionamento dato che dovrò esporlo in sede di esame? meglio ancora se riesco a fare qualche collegamento con il ...
4
4 mag 2013, 16:04

Wildgatsu
Ciao a tutti,avrei bisogno ancora di un aiutino Un corpo di massa m è su un piano inclinato di un angolo θ e si assuma che possa muoversi sul piano senza attrito. Allo scopo di muoverlo deve accelerare da fermo.quale forza orizzontale deve essere applicata per dargli una accelerazione a sul piano inclinato? Ok La forza orizzontale per tenerlo fermo sono sicuro sia mgtanθ (la trovo dal rapporto tra le componenti della forza peso) Se la forza orizzontale provoca un accelerazione a allora ...

bartofra
Il seguente esercizio tratto da un tema di esame di Statistica: Viene lanciata 3 volte una moneta equilibrata. Si consideri la variabile aleatoria $ X$ il cui valore è pari al numero di teste moltiplicato per due. (a) Calcolare la funzione di massa di probabilità di $ X$. (b) Calcolare la funzione di distribuzione cumulativa di X e disegnarne il grafico. (c) Calcolare il valore atteso e la varianza di $ X$. I punti a e b sono facili e non ho problemi. ...
1
4 mag 2013, 19:13

MazzeoDalessio
Ho questa funzione: $y=x^2/2-2/x^2$ Potreste aiutarmi sopratutto nei passaggi?

vascp
Spiegami che cosa accade chimicamente nella distillazione e nella cristallizzazione.
1
5 mag 2013, 09:25

paky-jonk46
Ciao a tutti..per domani dovrei svolgere questo esercizio ma non h molte idee su come fare..qualcuno può aiutarmi? In un sistema economico, nel periodo t, si produce un reddito complessivo (PIL) di 1000 €. Domande: Giudicate come varia il PIL, nelle seguenti dieci circostanze, motivando la risposta: a. Nel sistema economico si costruisce un nuovo palazzo del valore di 150 €. b. Al pari degli anni passati si ripara una strada: Tale riparazione è pari ad un valore di 20 €. c. I suoi cittadini ...

Brancaleone1
Ciao a tutti Ho difficoltà a capire cosa è la grandezza psia per misurare la pressione. Da qualche parte ho letto che è la pressione assoluta: ma allora, sapendo che 1 psi = 0,068 atm, significa che 1 psia = 1psi+1atm = 1psi + 14,7 psi = 15,7 psi = 1,068 atm?
1
4 mag 2013, 13:58

gcan
Dati due vettori $ u=i+j $ e $ v=2i+3j-k $ Come faccio a determinare il vettore proiezione ortogonale di v sulla retta spam(u)? Grazie
4
4 mag 2013, 17:12

Katia96
proiezione ortogonale di una piramide quadrata giacente con la base sul po sezionata da un piano perpendicolare al pv ed inclinato di 45 gradi rispetto agli altri piani. Non ho idea di come si faccia :(
2
3 mag 2013, 17:47

vascp
Spiegami che cosa accade chimicamente nella distillazione e nella cristallizzazione. Risp entro venerdi
1
5 mag 2013, 09:26

gugo82
Vorrei costruire in TeX una bibliografia suddivisa in sezioni. Qualcuno sà come fare e/o se ciò si può fare usando solo l'ambiente thebibliography? Inoltre, è possibile usare thebibliography per costruire bibliograife relative a singole parti di un documento (e.g. come ultime sezioni in singoli capitoli di un documento di classe report o book/singole sezioni di un article)?
4
5 mag 2013, 00:33

Sofi.Topina
Mi serve per domani il riassunto della novella di Verga '' ROSSO MALPELO''. riassunto abbastanza dettagliato !!! Pur sempre riassunto !! Grazie mille in anticipo !!!!! :hi
1
2 mag 2013, 13:52

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, mi chiedo se sia possibile dare la definizione (sotto opportune ipotesi) della scrittura \[ \int_{-\infty}^{+\infty} f(x)\, \text{d}x \] attraverso un'opportuna somma di Cauchy, cioè una roba del tipo \[ \sum_{k=-\infty}^{+\infty} (x_{k+1}-x_k)\, f(x'_k) \] dove \( x_k < x'_k < x_{k+1} \) per ogni \( k \) intero. La domanda sorge perché nel far vedere il procedimento per arrivare alla trasformata di Fourier di una funzione \( f \) attraverso la serie di Fourier nel caso \( T ...

milizia96
Ancora da Cesenatico (1989): In una tavola circolare ci sono 60 posti occupati da 30 uomini e dalle 30 rispettive mogli. Mostrare che esistono almeno due signore che siedono alla stessa distanza dai rispettivi mariti.
5
4 mag 2013, 15:50

Anthrax606
Allora, io sono dubbioso su un quesito delle olimpiadi di Matematica! Il quesito è il seguente: L'età di Angelo è 8 volte la somma delle sue cifre aumentata di 1. Qual è l'età di Angelo? Io ho impostato in questo modo: indico con x ed y rispettivamente le 2 cifre ed ottengo: [math]8(x+y)-->8[(x+1)+(y+1)][/math] Io ho scritto 41 anni alla fine perchè 4+1=5*8=40+1=41, in pratica perchè il risultato è uguale al numero stesso... mi spiego meglio: Se abbiamo 51 la sua somma è 5+1=6 dove ...
28
3 mag 2013, 13:23

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, sul mio testo trovo la parola funzione n-ulpa in \(B\), con \(B \neq \emptyset \), intesa come una funzione binaria di \( A \) in \( B \), con \( A=\{ 1,2,3,...,n\} \) e \( n \in \)$NN$... ma non capisco cosa sarebbe questa funzione.... qualcuno potrebbe spiegarmela cortesemente. Ringrazio anticipatamente!! Cordiali saluti

•studente•
Un rettangolo ha il perimetro lungo 0.4 m e una dimensione che supera l'altra di 6 cm calcola la superficie laterale, quella totale e il volume del solido ottenuto dalla rotazione completa del rettangolo attorno alla dimensione maggiore.
1
5 mag 2013, 10:01