Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anthrax606
Premetto che l'esercizio so eseguirlo ma devo chiedervi una cosa: Da un mazzo di 40 carte si estraggono contemporaneamente ( o successivamente senza rimettere le carte estrarre nel mazzo) quattro carte. Calcola la probabilità che esse siano: a) tutte di cuori b) tutte di seme nero c) tutti assi Allora io vorrei sapere soltanto quante carte di cuore ci sono in un mazzo di 40 carte e quante di seme nero... Gli assi sono 4 giusto? Grazie in anticipo :D
12
5 mag 2013, 13:45

ginnybaseball
Salve... Avrei bisogno di informazioni sugli strumenti astrologici al tempo di Galileo Galilei; è una ricerca per gli esami!!! :!!! :!!!
3
5 mag 2013, 15:19

Sganga
Ciao a tutti, il mio prof di matematica ci ha spiegato cos'è il dominio, ma io non ho capito nulla :S Qualcuno sa farmi questi esercizi ? e spiergarmi il perche si svolgono così ? grazie millee!! :hi :D 1) Y=5x/(x+2 ) 2) Y = 3√x 3) Y= (x^2+2)/5 4) Y= log_2⁡x 5) Y=5^(x^2 ) 6) Y= 5x/(x-3) 7) Y= 3/√x 8) Y= ∛(x-4) 9) Y= ∜(x+6) 10) Y= □(1/log_10⁡x )
2
5 mag 2013, 12:08

xnix
sia la $P$ la piramide di vertice il punto $(0,0,a)$ avente per base il quadrato di vertici $(1,1,0) (1,-1,0) (-1,1,0) (-1,-1,0)$. poniamo $g(a)=\int int int_p z(|x|+|y|) dxdydz$ dunque ho provato prima a integrare per fette orizzontalmente poi per fili l'unica cosa che il risultato viene diverso! vi mostro a grandi line i pass: integrazione per fette: $4$ $\int_0^a z dz \int_0^1 dy \int_-y^y x+y dx$ integro $x+y$ senza modulo perché considero la parte superiore e poi moltiplico per $4$ il ...
9
4 mag 2013, 15:20

za729
in che scuola andate?
3
4 mag 2013, 15:19

Pazzini98
Grazie..
1
5 mag 2013, 14:58

TheCrashPower
1) Dato il polinomio x2y + 5xy3 - 2x2y - 3xy3 + 10x3y4 - 3x4 A)ridurlo a forma normale B)indicare il suo grado C)ordinarlo secondo le potenze decrescenti della lettera x D)completarlo rispetto alla lettera y 2) Eseguire le operazioni indicate (4x2 - 6x4y2):(2x2)+(x-y)(x+2y) 3)Eseguire le seguenti divisioni. (3x3 - 4x2 + 5x + 13) : (3x2 - 7x + 12) (11x - 6x2 + x3 - 6) : (x-3) 4) Calcola MCD e mcm fra i seguenti monomi. 5ab2 15ab2c4 90a3b3c3 P.S per favore ...

kobeilprofeta
Stavo cercando di capire che relazione ci fosse tra $\sum_{k=1}^{n} k * \sum_{k=1}^{n} k$ e $\sum_{k=1}^{n} k^2$ e sono arrivato a scoprire qualcosa... $\sum_{k=1}^{n} k * \sum _{j=1}^{n} j = sqrt(\sum_{k=1}^{n} k^3 * \sum_{j=1}^{n} j^3)$ ...credo che sia una proprietà conosciuta...sapete dirmi qualcosa a riguardo? (da dove salta fuori per esempio)
4
22 apr 2013, 15:07

hansan1995
$ √3+sin (5π/6 - x) - cos( 4π/3 -x) =0 $ L'esercizio mi chiede di svolgerlo in modo algebrico e grafico dovrei arrivare ad un'equazione lineare. Come posso fare?
3
5 mag 2013, 13:01

lampo196
Help (109149) Miglior risposta
qlc puo' aiutarmi a risolvere un problema di geometria : Un triangolo isoscele ha l'angolo ampio 120° e l'altezza relativa alla base lunga 36 cm. Calcola: perimetro e ariea del triangolo Calcola: perimetro di un rettangolo equivalente al triangolo e avente l'altezza lunga 108 cm.
1
5 mag 2013, 12:36

cristian.migotto
Un corpo di massa $200 gr$ è appoggiato ad una parete verticale contro cui è premuto con una forza $F=30N$. Se il coefficiente di attrito statico fra corpo è parete è 0.2, determinare l’inclinazione massima con cui la forza può essere applicata per mantenere il corpo in equilibrio? Inizierei con il dire che l'angolo che chiamiamo $alpha$ deve essere sicuramente $90°<alpha<270°$ altrimenti il corpo perde aderenza, ora dividerei l'esercizio in 3 parti, quando la ...

il genio
in un trapezio rettangolo l'area è 3264 cm(quadrati) l'altezza misura 48cm e la base minore 36.Calcola il perimetro del trapezio e l'area di un triangolo equilatero avente il lato congruente al lato obliquo del trapezio... ragazzi nn ho capito un cavolo di sti problemi mi spiegate il ragionamento...vi pregooooooooooooooo...
8
5 mag 2013, 14:06

vascp
1 Dov'è ambientata la vicenda? 2 Spiega per quale ragione l'autore implicito non può coincidere con la voce narrante di questo racconto? 3 Spiega per quale ragioni il lettore reale del racconto di Verga non coincide con il lettore implicito che emerge dal racconto stesso? 4 Come abbiamo osservato il narratore verghiiano ci racconta solo una parte della storia quella " visibile " , per così dire , "documentabile" . Ricostruisci la vicenda nei suoi tratti fondamentali.
0
5 mag 2013, 14:24

...Saphira...
Qualcuno mi può farela traduzione della versione di greco che si intitola : ''L'IDRA DI LERNA'' per favore?? inizia così : Δευτερον δε αθλον επετασσεν αυτω VI PREGO SONO DISPERATA NON RIESCO A FARLA! grazie in anticipo!
0
5 mag 2013, 14:22

Milla5
VI PIACE? COME POSSO COLLEGARE FRANCESE E INGLESE?PLEASE. C:\Users\camilla1\Pictures\mappe concettuali\MAPPA CONCETTUALE ESAME.pptx
2
5 mag 2013, 12:03

roma 96
1. In che cosa consiste la poesia di Teognide? 2. Qual è il tema della guerra in Archiloco e Solone? Ora premesso che io di Teognide ho studiato la Biografia, lo Sfraghis=Sigillo, il Corpus Teognideum, Cirno e il nucleo di appartenenza suddiviso in kakoi e kaloi...non ho capito in che cosa consiste realmente la sua poetica, forse nel disprezzo della popolazione rispetto al suo ceto sociale cioè l'aristocrazia?
1
5 mag 2013, 12:29

21zuclo
ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio, non riesco a capire dove sbaglio, il determinante dovrebbe venire $28$. Aiutatemi per favore a capire dove sta l'errore. Grazie in anticipo. Calcolare il determinante della seguente matrice $A=((1,-1,2,1),(3,0,1,2),(2,1,3,1),(-1,2,-1,1))$ ho utilizzato il metodo di Laplace, e per calcolare il determinante del complemento algebrico ho utilizzato la regola di Sarrus nella matrice ho scelto la seconda riga, perchè c'è uno zero quindi la formula da applicare ...
3
4 mag 2013, 20:54

ciumino
Urgente (109152) Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere qst problema? nel triangolo ottusangolo scaleno ABC l'angolo ottuso B e' ampio 135° e i due lati AB e BC misurano rispettivamente 17 cm e 32 cm.Calcola: l'area del triangolo (approssima agli interi) il perimetro di un quadrato equivalente ai 49/3 del triangolo
1
5 mag 2013, 13:06

aryanna100593
potrei avere le dispense tratte dal lib di paolo grossi:L'europa del diritto?
1
5 mag 2013, 10:20

Metallor
Ciao ragazzi, provando a fare un'esercizio con il seguente tema : Si consideri una trasformazione (ne isobare/cora/terma e neppure adiabatica) AB di un gas perfetto monoatomico, calcolare la pressione nel punto sapendo che pA=6 atm, tB= 2 tA, vB= 3va. Io ragiono così: prendendo la legge dei gas perfetti PV=nRT ricavo P --> P = nRT/V Sostituisco e viene: pB= 2nRtA/3vA e sapendo che nRtA/vA = 6 atm allora pB = 2/3 * 6 = 4 atm !!! Ma il risultato non viene Dove sbaglio ?!?!?