Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

$ int int2sqrt(r^2-x^2-y^2) dx dy $
Calcolato sul cerchio di centro l'origine e raggio r.
Il risultato dovrebbe essere uguale al volume della palla $ 4/3pi r^3 $
Vorrei risolvere questo esercizio utilizzando le coordinate polari, solo che non mi risulta e non capisco dove sbaglio. Riporto i miei passaggi:
$ int_(0)^(r) 2sqrt(r^2-rho ^2) drho * int_(0)^(2pi) 1 dvarphi = $
$ = 4pir^2*int_(0)^(pi/2) cos^2(t) dt $
Dove $ rho=rsin(t) $
Da qui, con le formule di bisezione trovo che il risultato sarebbe $ pi^2r^2 $
Dove sbaglio?
Anche io quest'anno avrò la maturità... anzi, lo spero!
La mia media generale è del 7, ma ci sono due materie che non raggiungono
la sufficienza: tedesco (5,5) e matematica (5,5).
Ammettendo che nelle prossime ed ultime due o tre verifiche (non penso
che ce ne faranno fare di più) dovessi prendere dei voti tali da
mantenere la media per entrambe le materie sul 5,5 secondo voi i professori
chiudono un occhio e mi mettono il 6, oppure è molto probabile che non
mi ammettano alla ...

Ho bisogno di aiuti,sto elaborando una tesina sulla felicità.. ma non so come argomentare :cry
Aggiunto 1 giorno più tardi:
per favore ragazzi è urgente
1)- due quinti x=4+ sette decimi x + tre mezzi.Deve venire -5
2)due terzi - 3x=x fratto due -2+ un terzo.Deve venire due terzi
3)sette quinti-x+2 fratto due=- un quinto.Deve venire sei quinti

Ci hanno detto che le invalsi di terza media saranno tutte diverse, o se non tutte la maggior parte... è vero?

Ciao a tutti, quest'esercizio l'ho svolto con 2 metodi diversi, e mi vengono solo 2 risultati diversi. Aiutatemi a capire dove sbaglio nel primo metodo, siccome col secondo metodo il risultato del determinante mi viene giusto. Grazie in anticipo.
Calcolare il determinante della matrice \( A=\begin{pmatrix} 1 & 1 & -1 \\ 0 & 0 & 1 \\ 1 & -1 & -1 \end{pmatrix} \)
ho provato a svolgere così
METODO 1 (Metodo eliminazione di Gauss)
ho provato a rendere la matrice A, a scalini e calcolarne ...

Salve gente, sono nuovo del forum e comincio con un quesito
Sto scrivendo la tesi di laurea, per farla breve sto facendo i calcoli sul dimensionamento di un semiasse di un fuoristrada, solo che dai calcoli vengono valori totalmente contrastanti con i dati delle prove sul banco.
Il semiasse in questione ha diametro di 27 mm, sollecitato SOLO a momento torcente (senza considerare la fatica) di valore limite (in realtà quasi impossibile da raggiungere, ma potenzialmente possibile...) pari a ...
cerco tesina sull'India con relativi collegamenti....:)
grazie!!!
(110781)
Miglior risposta
equazioni buonasera a tutti potreste aiutarmi a risolvere questa equazione grazie in anticipo [math](x-sqrt3)^2-2x+2sqrt3=3(x-sqrt3)(x+sqrt3)[math] spero di aver scritto bene non sono molto pratica

Siano $a$ e $b$ due congetture .
La congettura $a$ risulta essere vera se si assume come vera la congettura $b$ ,
a sua volte la congettura $b$ risulta essere vera assumendo come vera la congettura $a$ .
E' possibile un dimostrare che entrambe siano vere , alla luce di quanto detto sopra ?
(Esiste un teorema in merito , magari lo ha fatto Gödel )
Io procedo cosi :
Se $a$ è vera assumendo ...
ho visto scritta la seguente frase:
"Ora, se vorrai spiegarmi cosa intendi, ne sarei felice"
Quello che mi suona strano è il futuro della frase principale associato al condizionale della subordinata.
mi suonerebbe meglio un
se vorrai - ne sarò
oppure
se volessi - ne sarei
chiedo lumi

Scheda libro "Medioevo andata e ritorno"
Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe fare la scheda libro del libro "Medioevo andata e ritorno"
Urgente!!!!!
Data???? I PASTORI!!!!!!! (110796)
Miglior risposta
ciao ragazzi mi serve un'aiuto veloce!!!!!
sto facendo la tesina, e mi servirebbe l'anno in cui è stata scritta la poesia I PASTORI di gabriele d'annunzio.
urgente
Raga aiuto!!!!!!!!!!ARTE!!!!!!!
Miglior risposta
Raga io devo fare la tesina sullo sfruttamento minorile e volevo sapere se sapete se c'è qualche pittore con cui lo posso collegare!!!!!!!!! Datemene tanti!!!!!!!!!!!!
Grz mille!!!!!!!!!!

y= 3/2x -1/4
y= 3/2x +4
y= -1/2x -2/5
y= -1/2x +3
y= 1/5x +1/2
y= 1/5x -5
y= 1/2x -3/4
y= -2x +2/3
y= -1/3x -1/6
y= +3x -5
y= 1/2x +2/3
y= -2x +2/6

Buona sera
In $R^m$ con m intero positivo e la metrica euclida.
La coppia degli elementi appena citati è uno spazio metrico.
Definiti allora gli intorni di punti in $R^m$, si definiscono gli insiemi aperti così:
$ Asube R^m $ sse Per tutti i punti di A esiste un intorno tutto incluso in A.
Allora come si dimostra che l' insieme vuoto è un aperto, dato che non ha elementi ?
Come potrei ragionare.
Dato che non ha elementi posso concludere che è un ...
1)Il volume di una piramide regolare quadrangolare è 351 cm e l'altezza misura 13 cm.Calcola il perimetro di base.Deve venire 36 cm
2)Il raggio di base e l'altezza di un cilindro misurano,rispettivamente,6,5 cm e 8 cm.Calcola il volume del cilindro.Deve venire 338 pigreco cm
3)Il raggio di un cilindro misura 15 dm ed è i cinque quarti dell'altezza.Calcola il volume.Deve venire 2700 pigreco dm
Mi servirebbe un aiuto per i collegamenti delle tesina di terza media. Ho intenzione di uscire con un voto alto. Ho deciso quindi di portare, come tema generale, l'amore, ma non so come collegare le varie materie.
Avevo in mente questi collegamenti:
Italiano: Alessandro Manzoni con "I promessi sposi" oppure Verga con tutto ciò che esprime per la donna amata.
Scienze: La riproduzione. (argomento imbarazzante ma che abbiamo affrontato tranquillamente)
Francese: Jacques Prévert.
Educazione ...
Urgente!Per favore aiutatemi.
Miglior risposta
Aiuto, mi serve urgente il commento della poesia e se non puoi la vita che desideri di Konstantinos Kavafis

$ {1-a -a+a} $ho questo sistema come lo risolvo? al parametro a
{$x-ay=2a<br />
-ax+ay=-3a<br />
x-3ay=a$}
nn riesco a metterlo in riga cmq sono 2 incognite e 3 righe
per la prima matrice visto che sono 2 incognite faccio le orlature per calcolarmi il determinante e faccio
${1-a<br />
-a+a}$
${1-a<br />
1-3a}$
(anche quì nn riesco a metterli in riga cmq sono 2 sopra e 2 sotto)
e ottengo il det della prima 0, e della seconda =-2a (che poi mi viene a=0)
poi come procedo?