Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BoG3
Ciao a tutti, sto scrivendo un esercizio x l'esame di informatica. Devo stampare una matrice. Ho scritto questa funzione: //DIMC, DIMR sono costanti ed indicano il numero colonne e righe della matrice void print(int a[][DIMC]){ for(int i=0; i<DIMR; i++){ for(int j=0; j<DIMC; j++) cout << "\t"<<a[i][j]; cout << endl; } } Se nel codice scrivo: int ...
10
15 mag 2013, 16:45

modi99
una piramide retta ha per base un triangolo isoscele che ha l'area di 300 m2 e l'altezza lunga 20 m.determina la lunghezza del raggio del cerchio inscritto nella base,l'area della superficie totale ed il volume della piramide,sapendo che il suo apotema misura 19,5.
1
15 mag 2013, 18:31

giuscri
Esercizio: Siano $V,\,W$ spazi vettoriali sul campo $\mathbb{K}$; dimostrare che se $f \in Hom(V,W)$ e' biettiva, allora e' invertibile. Puo' funzionare in questo modo? Perche' l'implicazione sia verificata deve esistere una qualche \begin{equation*} G \in Hom(W,V) : G \circ f = Id_V,\, f \circ G = Id_W \end{equation*} per definizione di funzione inversa. Presa \(\{f(\underline{v}_1), \ldots{}, f(\underline{v}_n\}\) -base di \(W\)- esiste l'applicazione lineare da ...
7
15 mag 2013, 17:08

jessamhae19
Mi risolvete con dati? Un Solido è costituito da due piramidi quadrangolari congruenti aventi la base in comune; sapendo che l'area della superficie totale del solido è 5880cm^2 e che il rapporto tra lo spigolo di base e l'apotema di una piramide è 6/5 calcola il volume del solido. Un cubo è sormontato da una piramide quadrangolare regolare avente i vertici della base nei punti medi dei lati della faccia del cubo su cui poggia. Calcola il volume del solido sapendo che l'altezza della ...
1
16 mag 2013, 17:30

adranoel
Avrei bisogno di aiuto non riesco a svolgere questa serie: serie da 1 a infinito di cos(n!)/PIGRECO^-n (scusate la scrittura ma sono un'impedita col pc xD) ((vorrei che qualcuno mi spiegasse come si svolge in modo da farmi capire davvero..))
8
15 mag 2013, 23:07

giammaria2
Mi scuso se l'argomento è già stato trattato, ma io vedo malissimo le formule nei testi in spoiler ed ho sentito qualche altro utente accennare allo stesso problema; un esempio è qui, nel secondo post di gugo82. Avete suggerimenti?

hannabeth
$ int int2sqrt(r^2-x^2-y^2) dx dy $ Calcolato sul cerchio di centro l'origine e raggio r. Il risultato dovrebbe essere uguale al volume della palla $ 4/3pi r^3 $ Vorrei risolvere questo esercizio utilizzando le coordinate polari, solo che non mi risulta e non capisco dove sbaglio. Riporto i miei passaggi: $ int_(0)^(r) 2sqrt(r^2-rho ^2) drho * int_(0)^(2pi) 1 dvarphi = $ $ = 4pir^2*int_(0)^(pi/2) cos^2(t) dt $ Dove $ rho=rsin(t) $ Da qui, con le formule di bisezione trovo che il risultato sarebbe $ pi^2r^2 $ Dove sbaglio?
2
16 mag 2013, 17:06

carozzinicola
Anche io quest'anno avrò la maturità... anzi, lo spero! La mia media generale è del 7, ma ci sono due materie che non raggiungono la sufficienza: tedesco (5,5) e matematica (5,5). Ammettendo che nelle prossime ed ultime due o tre verifiche (non penso che ce ne faranno fare di più) dovessi prendere dei voti tali da mantenere la media per entrambe le materie sul 5,5 secondo voi i professori chiudono un occhio e mi mettono il 6, oppure è molto probabile che non mi ammettano alla ...
1
16 mag 2013, 13:22

soledidomenica
Ho bisogno di aiuti,sto elaborando una tesina sulla felicità.. ma non so come argomentare :cry Aggiunto 1 giorno più tardi: per favore ragazzi è urgente
1
15 mag 2013, 17:17

carminesconosciuto@yahoo.com
1)- due quinti x=4+ sette decimi x + tre mezzi.Deve venire -5 2)due terzi - 3x=x fratto due -2+ un terzo.Deve venire due terzi 3)sette quinti-x+2 fratto due=- un quinto.Deve venire sei quinti

RoXStF
Ci hanno detto che le invalsi di terza media saranno tutte diverse, o se non tutte la maggior parte... è vero?
1
16 mag 2013, 12:46

21zuclo
Ciao a tutti, quest'esercizio l'ho svolto con 2 metodi diversi, e mi vengono solo 2 risultati diversi. Aiutatemi a capire dove sbaglio nel primo metodo, siccome col secondo metodo il risultato del determinante mi viene giusto. Grazie in anticipo. Calcolare il determinante della matrice \( A=\begin{pmatrix} 1 & 1 & -1 \\ 0 & 0 & 1 \\ 1 & -1 & -1 \end{pmatrix} \) ho provato a svolgere così METODO 1 (Metodo eliminazione di Gauss) ho provato a rendere la matrice A, a scalini e calcolarne ...
3
16 mag 2013, 19:04

JacLR
Salve gente, sono nuovo del forum e comincio con un quesito Sto scrivendo la tesi di laurea, per farla breve sto facendo i calcoli sul dimensionamento di un semiasse di un fuoristrada, solo che dai calcoli vengono valori totalmente contrastanti con i dati delle prove sul banco. Il semiasse in questione ha diametro di 27 mm, sollecitato SOLO a momento torcente (senza considerare la fatica) di valore limite (in realtà quasi impossibile da raggiungere, ma potenzialmente possibile...) pari a ...
9
10 mag 2013, 14:42

francy1962
cerco tesina sull'India con relativi collegamenti....:) grazie!!!
0
16 mag 2013, 20:46

robby62
(110781) Miglior risposta
equazioni buonasera a tutti potreste aiutarmi a risolvere questa equazione grazie in anticipo [math](x-sqrt3)^2-2x+2sqrt3=3(x-sqrt3)(x+sqrt3)[math] spero di aver scritto bene non sono molto pratica
1
16 mag 2013, 18:24

Stellinelm
Siano $a$ e $b$ due congetture . La congettura $a$ risulta essere vera se si assume come vera la congettura $b$ , a sua volte la congettura $b$ risulta essere vera assumendo come vera la congettura $a$ . E' possibile un dimostrare che entrambe siano vere , alla luce di quanto detto sopra ? (Esiste un teorema in merito , magari lo ha fatto Gödel ) Io procedo cosi : Se $a$ è vera assumendo ...
32
9 apr 2013, 17:56

margot2020
ho visto scritta la seguente frase: "Ora, se vorrai spiegarmi cosa intendi, ne sarei felice" Quello che mi suona strano è il futuro della frase principale associato al condizionale della subordinata. mi suonerebbe meglio un se vorrai - ne sarò oppure se volessi - ne sarei chiedo lumi
2
16 mag 2013, 10:30

Nickmine1
Qualcuno mi potrebbe fare la scheda libro del libro "Medioevo andata e ritorno" Urgente!!!!!
2
13 mag 2013, 15:28

Luca.99
ciao ragazzi mi serve un'aiuto veloce!!!!! sto facendo la tesina, e mi servirebbe l'anno in cui è stata scritta la poesia I PASTORI di gabriele d'annunzio. urgente
1
16 mag 2013, 19:54

zazzatop
Raga io devo fare la tesina sullo sfruttamento minorile e volevo sapere se sapete se c'è qualche pittore con cui lo posso collegare!!!!!!!!! Datemene tanti!!!!!!!!!!!! Grz mille!!!!!!!!!!
1
16 mag 2013, 14:43