Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Latino urgente ;)
Miglior risposta
Aiutoooo urgentee :)
Ciaooo a tutti! Ci sono frasi latine che non riesco a tradurre con il Cum narrativo :( non le riesco proprio a tradurre è un po' complicato il cum narrativo :( potete aiutarmi gentilmente a tradurle da Latino a Italiano?
1)Cum boni mores pravis colloquiis corrumpantur, nequam hominum societatem, iuvenes, vitate.
2)Postero die, cum etiam tum in lecto Crassus esset et apud eum Sulpicius sederet, Antonius autem inambularet cum Cotta in porticu, repente eo Q. Catulus senex ...
Salve a tutti...su you tube sto mettendo un videocorso di fisica fatto da me appositamente per gli studenti di ingegneria. Il videocorso è ancora in atto ma sono arrivato quasi alla fine della parte fisica 1 cioè fine della dinamica. Il corso è aggiornato giorno per giorno con nuove lezioni. Il canale è il seguente: http://www.youtube.com/channel/UC6Xu56XrRVA9ZLFXhQoNHbw
Buona visione.
Salve, sto preparando l'esame di Matematica Generale per l'università e tra gli esercizi richiesti vi è il teorema degli zeri. Un esempio pratico di un esercizio è il seguente:
Determinare un'approssimazione della soluzione dell'equazione:
2x5(alla quinta) + 5x -1= 0 nell'intervallo [0,1] con errore e < 1/20
Applicando la formula 2n+1(esponente)> (b-a)/e, devo arrivare a costruire una tabella con le suguenti colonne: n,a,b,c,f(a),f(b) ed f(c) fino a trovare la soluzione.
Gentilmente ...
Ciao, girovagando su internet ho trovato questo quesito matematico (in inglese) che non riesco a risolvere in quanto non mi risulta molto chiaro il testo. L'indovinello mi sembra carino, qualcuno può aiutarmi? Questo è il link. Grazie
http://www.optiver.com/amsterdam/career ... Researcher
Buongiorno ragazzi.
Io sono un ragazzino di 1 media e questo giovedì sul mio pullman della scuola (tragitto casa-scuola/scuola-casa) è successa una rissa tra 6 ragazzi di 2 media. Il problema è che erano 5 contro 1.
Il ragazzo che è stato picchiato è ora stato ricoverato all'ospedale.
Il dirigente ha detto che non può prendere provvedimenti nel quanto la rissa si sia svolta fuori dall'ambito scolastico.
ORA VORREI SAPERE SE E' GIUSTO
DATEMI UN VOSTRO PARERE
Salve a tutti. Ho un po di problemi con questo esercizio e vi chiedo gentilmente se qualcuno dedicherebbe un po di tempo per provare a risolverlo per poter fare un confronto con la mia soluzione:
Dato il campo vettoriale in R3, $ F(x,y,z)=(−2z^2 , x^3 ,2x^3y^2 ) $ ,
calcolare il flusso del rotore di F attraverso una superficie Σ il cui bordo è la curva
$ Γ := {x = 2cost, y = 2sint, z =1, 0 ≤ t ≤ 2π } $.
Eseguire il calcolo sia direttamente, sia applicando il Teorema di Stokes.
Io ottengo come risultato con il calcolo diretto 12π mentre con ...
Gent.lissimi membri di matematicamente.
svolgendo alcuni esercizi ho notato di avere dei dubbi riguardanti la teoria sul Potenziale elettrico.
La differenza di potenziale tra due punti A e B (V(b)-V(a)) l'abbiamo definita a lezione come il vettore E scalare il vettore dr.
Il mio dubbio è questo: se ,idealmente, lo spostamento lo vedo da A a B, perchè integro da A a B, e il mio campo elettrico è da B ad A, il prodotto scalare tra i due vettori antiparalleli è uguale al prodotto dei loro moduli ...
Salve a tutti e complimenti a tutti voi per il forum.
Non ci sono tante premesse da fare.
Supponendo di avere 2 v.a. indipendenti una discreta $ X $ ed una continua $ Y $ vorrei calcolare la densita' della variabile aleatoria $ Z = X Y $.
Se fossere entrambe continue non ci sono tanti problemi: so che la pdf congiunta e' il prodotto delle due pdf $ f_{XY}(x,y) = f_X(x)f_Y(y) $ allora
$ F_Z(z) = "Pr"{Z<z} = "Pr"{g(X,Y)<z} = "Pr"{(X,Y) in D_z} $
Dove $ D_z = {x>0, y <= z/x} uu {x<0, y >= z/x} $ quindi $ F_z(z) = int int_{D_z} f_{XY}(x,y)dxdy = int_0^{+oo} int_{-oo}^{z/x} f_{XY}(x,y)dydx + int_{-oo}^{0} int_{z/x}^{+oo} f_{XY}(x,y)dydx $
Per avere la pdf di Z:
...
Ciao ragazzi ho un problema con due esercizi sugli integrali mi potete aiutare??
il primo dice: determinare il valor medio della funzione y= radice di x+2 nell'intervallo[-1,2]
il secondo dice: calcolare l'area della regione finita di piano contenuta nel primo quadrante e individuata dalle parabole y=-x2+2 e y=x3
Salve a tutti ho la seguente funzione e la devo scrivere in serie di fourier
$ f_((x))=4x(pi-|x|)^2 $
in genere negli esercizi la funzione viene moltiplicata per una porta in modo che si sa pure dov'è centrato il grafico e quindi si sa anche che è limitato a dei punti. In questo caso come devo fare per andare avanti?? per calcolare i coefficienti di fourier
$ a_n $ e $ b_n $
Ciao a tutti. Avrei una domanda da porvi riguardo l'equivalenze di norme in spazi infinito dimensionali. In particolare perchè risulta che
$||x||_{\infty} \le ||x||_p$
?
Ripartizioni semplici inverse con frazioni e numeri periodici
Miglior risposta
VE ne dico solo una la piú difficile é 543 e i 3 numeri sono 1,5 (5 é numero periodico) poi 2,4 (4 numero periodico) e 1/4. Per favore ho questo compito per lunedí
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Almeno alcuni per favore
Ciao Ragazzi
Potete darmi una mano sul procedimento da seguire per calcolare il seguente flusso?
si calcoli il flusso del campo F$=(xy,yz,zx) $ uscente dalla superficie del paraboloide $z=4-x^2-y^2$ che si proietta sul quadrato $ Q=0\leqx\leq1 , 0\leqy\leq1$
C = ${(x,y,z):x^2+y^2\leq1 , 0\leqz\leq2} $
allora io procederei cosi:
parametrizzo
$ \varphi = {x=u , y=v , z=-u^2-v^2+4}$
Calcolo i minori
$ (dy/(du)*dz/(dv))*[-(dy/(dv)*dz/(du))]=2u$
$-{(dx/(du)*dz/(dv))*[-(dx/(dv)*dz/(du))]}=2v$
$(dx/(du)*dy/(dv))*[-(dx/(dv)*dy/(du)]=1$
quindi il versore normale alla superficie è:
$\nu=[(2u)/(\sqrt(4u^2+4v^2+1)) , (2v)/(\sqrt(4u^2+4v^2+1)) , 1/(\sqrt(4u^2+4v^2+1))]$
a questo punto procedo con ...
Aiuto tesina, ho gia fatto la parte di italiano e storia con la crisi del 29 e pirandello, ma nn so come collegarle con meccanica, tecnologia e disegno!!
Bonjour, questo è il mio primo post e spero di fare tutto come si deve!
Sto studiando successioni di funzioni e serie di funzioni ed in particolare ho dei dubbi a riguardo del teorema del doppio limite. A me l'hanno enunciato in questi termini:
siano $f_n: (a,b) \to RR$ e $f: (a,b) \to RR$
sia $dot x$ un punto di accumulazione per $(a,b)$
$f_n \to f$ uniformemente in (a,b)
$EE$ $\lim_{n \to \dot x}f_n= L_n$ $AA$ n ...
Un saluto a tutti.
Espongo il mio problema:
Ho una variabile $t$ che segue una legge esponeziale con densità
$f_T(t)=\alpha e^{-\alpha t}$.
Devo trovare la funzione di densità $f_Y(y)$ della funzione
$y=[log\frac{e^t}{e^t-1}]^\frac{1}{2}$
La mia soluzione è la seguente:
Determino la funzione di densita utilizzando
$f_Y(y)=f_T(g^{-1}(y))|\frac{d}{dy}g^-1(y)|$
Per cui prima mi ricavo l'inversa della funzione $g^-1(y)$:
$t=log\frac{e^{y^{2}}}{e^{y^{2}}-1} = y^2-log(e^{y^{2}}-1)$
e poi calcolo la sua derivata prima $frac{d}{dy}g^-1(y)$
$frac{d}{dy}g^-1(y)=-frac{2y}{e^{y^{2}}-1}$
Fino a ...
Commento vv. 79-87 del Canto XV dell'Inferno.
Miglior risposta
Buon pomeriggio a tutti. Potreste aiutarmi a commentare i seguenti versi ponendo particolare attenzione sull'immortalità che la letteratura dà all'uomo?
«"Se fosse tutto pieno il mio dimando",
rispuos'io lui, "voi non sareste ancora
de l'umana natura posto in bando;
ché 'n la mente m'è fitta, e or m'accora,
la cara e buona imagine paterna
di voi quando nel mondo ad ora ad ora
m'insegnavate come l'uom s'etterna:
e quant'io l'abbia in grado, mentr'io vivo
convien che ne la mia ...
Aiuto italiano !!!!! (110832)
Miglior risposta
Raga potete rispondere a questa riflessione.Grz in anticipo,ecco:
la figura del cardinale Borromeo sintetizza nel suo aspetto fisico le virtù ke secondo manzoni dovrebbero caratterizzare le autorità religiose.Analizzale e inidica se,a tuo giudizio, esse sono realmenti presenti negli uomini di Chiesa che conosci.
Aiutoooooo!!!!
Miglior risposta
cos'è in analisi grammaticale fisico???
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Per piacere aiutatemi
Aiuto per favore!!
Miglior risposta
mi sono bloccata sull'argomento di italiano della tesina..nn so come continuare, qualcuno mi aiuta?.... ho già scritto questo..(ogni consiglio è ben accetto!!).......
Nella produzione poetica di D’Annunzio l’opera più conosciuta è: “Il Piacere” .
Pubblicato nel 1889 Il Piacere è il primo romanzo di D’Annunzio. Il testo ottenne un enorme successo alimentato proprio dallo scandalo suscitato dai comportamenti del protagonista Andrea Sperelli che si presenta come una sorta di alter ego ...