Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Visto le recenti parrucconate che ho sparato, chiedo anche un'altra cosa: considero \[X=\prod_{i=1}^{\infty} [0,1]=[0,1] \times [0,1] \times \dots \] e \[Y= \prod_{i=1}^{\infty} [0, 1/i]=[0,1] \times [0,1/2] \times [0, 1/3 ] \times \dots \]Questi due sono spazi metrici? Secondo me sì, se li munisco nella distanza \(d: X \times X \to \mathbb{R}\) definita da \(d(x,y)= \max_{i} |x_i - y_i|\). Ma sono isometrici? Con questa distanza, la vedo dura... Ringrazio.

vros90
Salve a tutti io ho un sistema lineare a 4 equazioni e vorrei esplicitare 4 incognite in funzione di un'altra mi spiego meglio e riporto qui sotto il sistema : A*cos(theta1)+B*cos(theta2+beta)+C*cos(theta5)+D*cos(theta6) - E = 0 A*sin(theta1)+B*sin(theta2+beta)+C*sin(theta5)+D*sin(theta6) = 0 A*cos(theta1)+B*cos(theta2)+C*cos(theta3) -E -F = 0 A*sin(theta1)+B*sin(theta2)+C*sin(theta3)= 0 le quantità note sono : A,B,C,D,E,F e beta. ora vorrei risolvere il sistema in modo che abbia : theta2 = ...
5
11 mag 2013, 20:22

ludwigZero
Salve devo fare esercizi sui commutatori e non mi riesce questo: $A = -i/h \alpha X$ $B = -i/h \beta P$ (dove per h intendo ''h tagliato'') $[A,B] = AB - BA$ $= -i/h \alpha X ( -i/h \beta P) - (-i/h \beta P)(-i/h \alpha X)$ $= (i^2)/h \alpha \beta XP - ( (i^2)/h \alpha \beta P X ) = $ $ = -1/h \alpha \beta XP - 1/h \alpha \beta P X =$ $ = -1/h \alpha \beta XP - PX = $ $ = -1/h \alpha \beta [X,P]$ ma essendo: $[X,P] = i h$ esce: $ = -1/h \alpha \beta i h$ il problema è che c'è una h di troppo.... il risultato dovrebbe essere: $ = -i/h \alpha \beta $ che qualcuno possa spiegarmi l'arcano? xD grazie

dennysmathprof
[tex]\displaystyle \lim_{x\to 0^{+}}\int_1^{x}\cfrac{e^{t}-t}{t^2}dt[/tex] [tex]\displaystyle \lim_{x\to +\infty}\int_1^{x}\cfrac{e^{t}-t}{t^2}dt[/tex] con [tex]x\in (0,+\infty)[/tex]

Stellinelm
Che sport praticate e per quale squadra o atleta tifate ? Io faccio nuoto (e mi piaceva tantissimo lo stile di Alessia Filippi) ,e adoro il tennis . Tifo per i nostri , sopratuutto Seppi in ambito maschile e la Errani in quello femmile e ovviamente Roger Federer . Voi ?
103
9 apr 2013, 09:58

Shika93
Domanda scema. Non mi sembrava il caso di aprire una discussione per chiederlo. $intint cos(xy) dx dx$ senza estremi di integrazione. Voglio solo sapere cosa viene. Ho il dubbio. Posso fare $intcos(xy) dx intcos(xy) dy$? Risultando quindi $1/y cos(xy) 1/y cos(xy)$? Posso farlo sempre quello di spezzare l'integrale doppio in un prodotto di due integrali singoli? [xdom="Seneca"]Questo post proviene dal thread sulle funzioni integrali.[/xdom]
6
20 mag 2013, 00:04

Mikelino4987
Scrivi qui la tua Giovanni Falcone e paolo borsellinodomanda... Perché Giovanni Falcone Per Combattere la mafia venne ucciso?
1
20 mag 2013, 14:06

naty love
ciao mi servirebbe un aiutino con la deforestazione della foresta amazzonica mi potreste fare un breve reassuntino d sull'argomento ??? grazie in anticipo :) :angel
1
20 mag 2013, 16:07

Plepp
\[ \sum^\infty_{n=1}\underbrace{\dfrac{\ln(n^7)}{n^\alpha}}_{=:a_n} \]Ho da studiare la serie \[\sum^\infty_{n=1}\dfrac{\ln(n^7)}{1+n^\alpha}\tag{S}\] al variare del parametro $\alpha\in RR$. Mi libero preliminarmente di quell'$1$ che mi è un po' antipatico: per il criterio del confronto asintotico la mia serie ha lo stesso carattere della serie \[\sum^\infty_{n=1}\underbrace{\dfrac{\ln(n^7)}{n^\alpha}}_{=:a_n}\] Elimino subito i casi banali: per $\alpha\le 0$, ...
8
20 mag 2013, 19:25

martydilo
Ciao a tutti! Sono alle prese con le analisi statistiche su SPSS per la mia tesi su Facebook (psicologia del marketing). Sono ferma ad un punto: vorrei ottenere informazioni su un'eventuale relazione significativa tra il possesso di telefoni smartphone (variabile categoriale non ordinata) e il numero di volte che ci si connette su Facebook. Quest'ultima variabile possiede le seguenti categorie: più di 5 volte al giorno; 2/3 volte al giorno; 1 al giorno; 1 alla settimana ecc. Anche secondo voi ...
1
20 mag 2013, 16:56

gio73
Durante il Collegio d'apertura il Dirigente scolastico ci ha informati che da quest'anno le schede di valutazione verranno compilate on line; dopodichè ci ha chiesto di redigere il giornale del docente al computer. Ho domandato se esiste una maschera da compilare già predisposta e uno "spazio" per archiviare i dati in sicurezza, ma il capo d'Istituto ha risposto che dobbiamo costruirci autonomamente il registro e salvare i contenuti su una chiavetta o altro supporto personale. Non ho nessuna ...

JohnnyLuis
Salve a tutti! Come da titolo, che relazione c'è fra la resistenza elettrica e la temperatura? Sono direttamente proporzionali o la resistenza dipende linearmente dalla temperatura?
1
20 mag 2013, 21:15

Sanji94m
Continuità.. Domani ho la verifica.. Qualcuno che mi potrebbe svolgere un Essercizio per farmi capire un po come funziona grazie in anticipo
1
20 mag 2013, 21:10

hewahtsamuffin_
Salve a tutti ho bisogno urgentemente dei collegamenti,perchè la prof ha chiesto da oggi per domani una mappa concettuale collegata a tutte le materie. Vi propongo di seguito le idee che mi ero proposto. Antologia: Il verismo; Giovanni Verga (Rosso Malpelo) Storia: Italia Post-Unitaria. Arte:Il realismo. Tecnologia: Carbone ed energia. Francese: Le Symblisme; Paul Verlaine; Arthur Rimbaud. Mi mancherebbero i collegamenti con scienze,musica,ed. fisica e cittadinanza. Aiuto,e grazie ...
2
20 mag 2013, 20:46

giuliaaa!!
che programma mi serve per aprire le tesine? ho provato a scaricarla ma quando apro la tesina con word pad mi compaiono tutte scritte strane..
3
27 apr 2013, 13:07

kiaretta :)
Qual'è il vostro cantante preferito?
1
20 mag 2013, 17:53

machiara
la prof. di motoria mi ha chiesto una tesina sull'allenamento militare.... Help me
2
19 mag 2013, 15:41

g171
Ciao a tutti, volevo dei consigli su alcuni testi di teoria quantistica dei campi e fisica delle particelle, volevo sapere se questi che sto per elencare siano dei buoni libri per incominciare ed introdurre i due argomenti: -- La Teoria Quantisitca dei Campi (Zanichelli) -- Introduzione alla Fisica delle particelle (Zanichelli) -- Nuclei e Particelle (Zanichelli) di Emilio Segrè. Ho cercato libri della Zanichelli perchè mi sono trovato molto bene con il Sakurai Meccanica Quantistica ...

Anto2697
PER FAVORE AIUTATEMI Miglior risposta
HO TROPPI COMPITI E POSSIBILI INTERROGAZIONI PER DOMANI.. E NON RIESCO A FARE INGLESE, POTRESTE AIUTARMI PER FAVORE?? GRAZIE IN ANTICIPO :) ESERCIZIO 1 This is part of a letter you recive from your irish friend, Duncan: I'm going to my cousin's wedding tomorrow. I'm really looking forward to it. What about weddings in your country? Do many people go? What do you eat? Now write a letter to Duncan, answering his question 100 PAROLE ESERCIZIO 2 SCRIVI UNA STORIA IN CENTO PAROLE ...
2
20 mag 2013, 15:58

madavale233
SONO INNAMORATA MA NN RIESCO A FARMI avanti .... un consiglio ...help
13
1 mag 2013, 14:30