Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come da titolo, non capisco che topologia si possa mettere su \(\mathbb{R}^{\mathbb{R}}\).
Posso mettere la topologia prodotto? Parrebbe di sì, visto che nella definizione non ci sono vincoli sulla cardinalità. In tal caso allora dovrebbe valere la solita caratterizzazione degli aperti dei prodotti, e un intorno aperto di \(\mathbf{0} \in \mathbb{R}^{\mathbb{R}}\) dovrebbe essere un prodotto continuo di copie di \(\mathbb{R}\) \(\times\) il prodotto di un numero finito (o numerabile?) di ...
Salve a tutti. Ho la seguente funzione: [tex]x(t)= 3sinc(4t)+5sinc(2t)cos(12\pi t)[/tex] dove [tex]sinc(t)=\frac{sin(\pi t)}{\pi t }[/tex]. L'esercizio mi chiede di calcolare [tex]\tilde{x} (t)= \sum_{k=-\infty}^{+\infty} x(t-kT)[/tex] ovvero la replicazione di [tex]x(t)[/tex] con periodo di replicazione [tex]T= 2/9[/tex]. Ho svolto l'esercizio in questo modo ( vorrei sapere se è corretto o meno ) :
A replicazione nel dominio del tempo corrisponde campionamento in frequenza, ovvero : ...
Secondo voi, premesso che l'ideale sarebbe sia l'uno che l'altro, a scuola è meglio premiare un ragazzo intelligente ma con poca voglia di studiare (assente alle lezioni, poco attento alle stesse quanto presente, etc..) oppure un ragazzo operoso ma non particolarmente portato per lo studio di una data materia.
In pratica siete più ben disposti per l'intelligenza oppure per la diligenza?
Problemi di fisica sul calore! help me
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe risolvermi questi problemi di fisica? Grazie mille in anticipo! :)
1 Due moli di gas perfetto occupano un volume di 30,0 L alla pressione di 101kPa.
-determina la temperatura del gas
Il recipiente è munito di un pistone in modo da vararne il volume. si riscalda il gas a pressione costante ed esso si espande fino a occupare un volume di 40,0 L.
-Calcola la temperatura in gradi centigradi e in kelvin
il volume è tenuto costante a 40,01 mentre si scalda il gas fino a 350 ...
da un mazzo di carte napoletane 40 carte si estrae una carta . calcola la probabilità che la carta estratta.sia un asso ,non sia un asso,sia una carta di bastoni, non sia il sette di bastoni
Salve, devo risolvere questa forma indeterminata ma senza usare de l' hopital:
$ lim_( x-->0) log(1+log^2(cos x))/(e^(5log^2 x^2)-1) $
Ho usato qualche limite notevole ma ottengo sempre forme indeterminate, potete aiutarmi? grazie
Salve carissimi, dovrei scegliere un'introduzione adatta per la mia tesina sul cioccolato, e girando sul web ho ritenuto più belle queste:
1) Cos'è l'uomo senza il cacao? È come il bersagliere senza il bersaglio, è come Gassman senza il gas, è come il Peloponneso senza il pelo, è come il colonnello senza la colonna (Nino Frassica)
2) La vita e' come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita! (Tom Hanks in "Forrest Gump")
3) Il cioccolato, piacere dei sensi e della mente. ...
CHIMICA- SALI DEGLI OSSIACIDI
Miglior risposta
MI SAPRESTE DIRE PERFAVORE COME SI FORMANO E QUALI SONO LE REGOLE DEI SALI DEGLI IDRACIDI?
GRAZIE...
Io faccio il liceo scientifico tecnologico e ancora non sono sicuro neanche su quale argomento portare :S ho un'idea sul tema del doppio:
- FILOSOFIA: Freud (Eros e Thanatos)
- ITALIANO: Pirandello
- FISICA: Dualismo onda-particella della luce
- STORIA: O Giolitti o la storiografia sul fascismo
E poi mi mancherebbero MATEMATICA, BIOLOGIA / SCIENZE DELLA TERRA, SISTEMI.
Avreste consigli da darmi? Grazie in anticipo :-)
Ciao a tutti ho scritto il mio percorso xò mi potete cambiare o aggiungere qualcosa,grazie.
Storia: 1° guerra mondiale
Arte: espessionismo o surrealismo o futurismo
Musica: il jazz
Francese: Paris
Inglese: usa
Letteratura:Giuseppe Ungaretti,L'ermetismo o D'Annunzio
Geografia:L'america
Scienze:I terremoti o i vulcani
Educazione Fisica:L'alimentazione
Poi ho fatto un altro percorso:
Storia:La crisi del 29 e la crisi attuale
Musica:Blues
Geografia:Gli stati uniti
Scienze:i terremoti ...
Salve a tutti avevo da ortogonalizzare tale ...
Determinare per quali $x \in RR$ la seguente serie converge :
$\sum _ (i=1)^(+\infty) ((n^3+n)/(e^(2n)+2^n))*x^(2n)(ln(|x|)^n)$
Innanzi tutto notiamo che tale serie è a termini positivi. Inoltre si verifica facilmente che è asintoticamente equivalente alla serie numerica (2) $ \sum_(i=1)^(+\infty) n^3*((x/e)^2)^n (ln(|x|))^n$.
Che non mi sembra comunque molto migliorata come situazione. sfruttando il criterio della radice ad esempio mi trovo un limite del tipo :
$(x/e)^2ln(|x|)$
Devo per forza studiarmi la funzioncina $f(x)= (x/e)^2 ln ( |x|) $ per venirne fuori con tale ...
Ciao a tutti,
mi potreste aiutare a calcolare questo integrale definito? o almeno a darmi un input.. $ int_0^(pi/2) e^(sin^2t)sin^5tcostdt $
Spiegazione di 3 procedimenti brevi, per favore
Miglior risposta
1) Una lampadina di 60W è perpendicolare ad un tavolo. Qual è il valore dell'irraggiamento, se
il tavolo dista 2m? [risultato: I = 15W ]
2) Una sorgente puntiforme che emette 100 J/s, illumina uno schermo posto a distanza d. Calcolare l'irraggiamento per d=1m e d=4m [risultati: a) 100 W/m^2 ; b) 6,25 W/m^2]
Ad esempio, per il b), mi chiedevo se era possibile usare la formula I = 1/d^2 , così ottengo
che la I è uguale a 0,0625 1/m^2, e poi moltiplico per la potenza 100 J/s... è ...
Ciao! vorrei chiedervi come potrei collegare l'informatica alla seconda rivoluzione industriale :O la mia tesina si basa sull evoluzione industriale ed economica e facendo parte dell istituto tecnico commerciale corso programmatore non so come cavolo fare per collegarla grazie in anticipo! ^_^
ciao a tutti mi chiamo Giovanni faccio al 5° informatica all'itis di urbino e avrei bisogno del vostro aiuto per l'esame!!!!
Volevo semplicemente fare un saluto a tutti gli utenti del forum da parte di un novellino sedicenne.
P.S. Complimenti per il forum!
MI DATE DEI CONSIGLI , IL MIO RAGAZZO è TIMIDO SI VERGOGNA A BACIARMI E NON MI COCCOLA MAI CM FACCIO IO AIIUUTTAATTEEMMII
Ciao a tutti! Sono al terzo anno (o meglio.. sono qualche anno oltre.. ma sono ancora nel nostro tempo medio di laurea xD) di ingegneria informatica alla sapienza e si può dire che sono quasi un pessimo matematico xD. Ingegneria per me è
stata una vera sfida fin dall'inizio proprio per questo motivo. Spero di riuscire a risolvere qualche dubbio fondamentale
in vista di un bell'esame imminente
mi servirebbe una piccola mano per completare la tesina per la maturità sui disabili.
ho gia preparato la parte riguardante storia in cui parlerò del progetto T4, a tecnologia delle costruzioni porto le barriere architettoniche, ma il problema è che non so cosa portare ad italiano e per diritto avevo pensato a qualche legge sulla tutela dei disabili ma non riesco a trovare nulla.
quindi vi chiedo una mano per italiano e diritto.
grazie