Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Frasi di latino ! urgente voto per recuperare! solo 5 !
Miglior risposta
1- fertur sacerdotes supplices ad castra hostium isse.
2- ineunte vere , plurimae herbae apud fluminis ripas subeunt
3- scio rerum scriptores scripsisse Themistoclem ,Xerxe regnante , in Asiam transisse.
4-Gabinius cum suis copiis Salonam se recepit summaque ibi difficultae pressus,paucis mensibus morbo periit.
5-dicunt lupos , cum sint nancti sues , trahere usque ad aquam , quod dentes fervorem carnis ferre nequeant.
Domani ho il compito di italiano (tema) e mi servono traccie e temi da leggere o fare.
Miglior risposta
Ragazzi mi servirebbero temi su Parini, Goldoni e temi ambientali......Grazie in anticipo
Apro questo thread per postare qualche strana applicazione della matematica; parto io con la risposta a questa domanda su yahoo...mi sembrava molto divertente!!!
Aspetto vostri interventi con cose ancora più malati...ahahah
Salve a tutti,
ho un dubbio nella dimostrazione del seguente
Lemma (di Burnside)
Siano $G$ un gruppo finito, $X$ un insieme finito e supponiamo che $G$ agisca su $X$. Allora, posto
$k:=|{ O(x)| x \in G}|$
$\forall g \in G....... X_{g} :={x\inX | gx=x}$
risulta
$k= 1/(|G|) \sum_{g\inG} |X_g| $
Dimostrazione
Sia $S:={(g,x)\inG \times X |gx=x}$. Il mio testo dice che
$|S|=\sum_{g\inG} |X_g|$
Ecco, il mio dubbio riguarda precisamente questa uguaglianza. Come mai è vera?
Provo ad esprimere il mio ...
Sia $f:RR->RR$ una funzione lipschitziana con costante di Lipschitz $L<1$ e sia $F:RR^2->RR^2$ una funzione definita da $F(x,y)=(x+f(y),y+f(x))$.
Posso dedurre che $F$ è iniettiva?
Mi potete fare un saggio breve sull'amore mi serve domani (scena2 romeo e giulietta, canto 5 inferno, gidio e gertrude (111246)
Miglior risposta
(scena 2 romeo e giulietta, canto 5 inferno, egidio e gertrude)
Per domani: trigonometria e teoremi sin e cos
Miglior risposta
Potete aiutarmi a risolvere entro stasera questo problema?
Dato un trapezio avente base minore uguale a 5a, altezza uguale a 10a e un angolo alla base uguale a 45gradi, ricavarne l'area.
Inglesee
Miglior risposta
1)_______at school yesterday? is Mike/mike was/was
2)We___________in Sardinia two years ago. were/went/was
3)What time do you usually_______up? get/got/getting
4)It's______expensive hotel in the city. most/the most/the more.
5)Jill was born _____15th April. in/on/at
6)Rome is old,but Athons is________. older/oldest/as old as
7)I didn't answers the phone: I_________ a bath. was having/had/were having.
8)When I was in Paris I a lot of museums. have visited/visited/'m ...
Sto seguendo il corso di Ricerca Operativa che mi sta appassionando molto, e mi sono posto qualche domanda: come hanno fatto i docenti di Ricerca Operativa a diventare tali? So che la mia docente è Ingegnere Civile, per esempio, ma non penso che abbia seguito più di un corso su queste tematiche durante il suo CdL. Come si fa ad approfondire quest'interessantissima materia? Ci sono dottorati di RO? Nel mio corso di studi, per esempio, ho solo un esame specifico, anche se poi ci sono altri corsi ...
Ho provato più volte a risolvere l'integrale : $ int sqrt (1-x^2)/x^2dx $, ho posto x=sent, ma viene integrale di $(cotg )^2$,come si potrebbe risolvere ?
AIUTO FRASI :(
Miglior risposta
1) massilienses sollerti animo universam classem extruxerunt
2) a sagacibus canibus trucis latronis vestigia mox reperta sunt
3) senex , vir singularis prudentiae , civium animos gravibus verbis placavit
4) ingens fama de Philippi facinoribus omnes graeciae civitates pervasit
5) dominitianus proelium duplex equestre et pedestre commisit
6) gravia pondera ad graciulium puerorum umeros apta not sunt
7) fortunae volucri deae marmorea simulacra ab aomnibus gentibus in ros templis posita ...
Aiutoooo :( mi servono suggerimenti x la tesina .. Frequento l'alberghiero...
ragazzii mi servirebbe una tesina ,possibilmente già fatta ,di giovanni pascoli..e di un eventuale collegamento con storia..
Salve a tutti,
ho un problema con il seguente esercizio:
Ex. Sia $G$ un gruppo, $N$ un sottogruppo normale di $G$, $x\inN$. Provare che $C(x)\subsetN$ dove $C(x)$ è il centralizzante di $x$; ovvero $C(x)={y\inG | yx=xy}$
Tentativo di svolgimento:
sia $y\inC(x)$. Allora $y=xyx^-1$. Il fatto che $N$ è normale mi dice che per ogni $p\inG$ risulta $pNp^-1\subsetN$...e ora non so ...
salve frequento un'istituto tecnico commerciale e vorrei dei consigli su delle materie da collegare al mio percorso intitolato: la libertà!!
in italiano porto verga, in storia l'unità d'italia, geografia la popolazione mondiale e l'emigrazione di fine 800 fino ai giorni nostri, ma nn so cm collegare ec aziendale, scienze delle finanze,e diritto......suggerimenti???????
Salve ragazzi mi servirebbe un aiuto per la tesina. Frequento l'ultimo anno dell'istituto tecnico industriale e avevo pensato di fare una tesina sulla violenza sulle donne. Nelle materie tecniche vorrei parlare dei sistemi di telecomunicazione, secondo un mio ragionamento, ogni stalker usufruisce dei sistemi di telecomunicazioni (es internet, telefono) per perseguitare una donna e quella è una violenza psicologica. Il problema è italiano e storia non so proprio cosa portare, qualche ...
Risoluzione 2 problemi
Miglior risposta
1: Clacola le misure dei lati di un pentagono, il cui perimetro è 124 cm, sapendo che il 2,3,4,5 lato superano il primo rispettivamnete di 6.8 cm, 15 cm, 16 cm, 9.4 cm
2: Determina gli angoli di un esagono, sapendo che uno di essi misura 80° e che gli altri sono congruenti fra loro.
Grazie
salve a tutti,non ho ben capito quest'argomento e faccio molta fatica a fare gli esercizi..ad esempio questo
$(a/y)=2a/(x+y)+1/y$
x-y=2
arrivo a trovare i determinanti (a=2;ax=2(a+1);ay=2(a-1)) ma non riesco a fare la discussione...
come arrivo a dire che per a=0 o a=1 --> impossibile?
mi potete dare una mano?sono in alto mare ..
Salve a tutti!
Studiando la geometria proiettiva nel corso di Geometria 2 mi ha incuriosito la parte delle proiettività e, andando a cercare qualcosa su internet, ho trovato informazioni riguardanti le "Trasformazioni di Mobius" legate alla Sfera di Riemann (nella variante complessa). Sapreste consigliarmi ul libro che racchiuda tutti questi argomenti (Geometria proiettiva, trasformazioni [proiettività] e modelli non euclidei [Sfera di Riemann e altri...]) ?