Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
4mrkv
Considerate l'insieme composto da \(0\) ed \(1\) con \(0\) aperto. \(f(0)=1\) è un omeomorfismo nella topologia degli insiemi di definizione, che sono rispettivamente un aperto ed un chiuso. Qual è l'intoppo?
4
14 lug 2013, 22:53

Return89
Salve, ho il seguente esercizio: Sia $X$ una variabile aleatoria normale con media $0$ e varianza $5$. Sia $Y=|X|$. Trova: $a)$ la densità di probabilità di $Y$; $b)$ la media di $Y$. Ho fatto mille "prove", provato diversi procedimenti ma mi blocco sempre. Sapreste dirmi come risolvere questo tipo di esercizio? Grazie mille
13
3 lug 2013, 19:57

La Cristy
Ciao a tutti!!! Sto aiutando una persona nei problemi di geometria solo che non mi ricordo i tutti i passaggi, quindi spero che ci sia qualcuno che mi possa far vedere il procedimento senza spiegazione di questi due problemi (ci sono le soluzioni): 1. In un triangolo isoscele la differenza tra il lato obliquo e la base è 14 cm e la base è pari a 6/13 del lato. Calcola l'altezza relativa al lato obliquo. 2. In un trapezio rettangolo la differenza tra le due basi è 8 cm ed il loro rapporto ...
1
15 lug 2013, 16:05

linus90
Salve a tutti, sto preparando un esame che richiede l'uso di Matlab o Orcad e non so come risolvere questo tipo di problema: Il quesito chiede di calcolare, dato un vettore x di n elementi il massimo tra: max{1, (x2/x1)^(1/2),....(xn/x1)(1/n)} Qualcuno sa aiutarmi????
2
15 lug 2013, 10:42

HeavenAProfit
Salve a tutti ho questo esercizio: Calcolare il flusso uscente attraverso la superficie , utilizzando il teorema della divergenza, con: $v(x,y)=x/(1+xy)i+y/(1+xy)j$ Graficamente ho la superficie intersecata dalle rette $y=sqrt3x $, $ y=x $, $ xy=2 $, $ xy=1$. Calcolo ,per la divergenza, la derivata secondo x di quello vicino i, e derivo secondo y quello vicino j, tale che mi viene $2/(1+xy)^2$, sommandole, è giusto? Il flusso è uscente...il problema sorge ...

kosen
Scusate la domanda stupida, ma essendo un limite, o meglio una derivata, questo potrebbe anche non esistere. Parlando di moto rettilineo, chi mi assicura che un grafico spazio tempo non possa essere rappresentato da una funzione di weiestrass (continua ma non derivabile in nessun punto)? A intuito il moto è qualcosa di continuo e regolare, ma non riesco a trovarne una spiegazione rigorosa. Grazie in anticipo!

DDelrio
Mi date una mano con questo esercizio? Siano $ X_1, ..., X_n $ variabili aleatorie discrete e indipendenti per le quali sia $ X_i∼Poisson(λ_i) $ per $ i=1, ..., n $ Tramite la funzione caratteristica si ricavi la funzione di probabilità della variabile aleatoria $ S_n=sum_(i=1)^nX_i $. Verificare se per la variabile aleatoria $ S_n $ vale $ (S_n-E(S_n))/n->0 $ (convergenza quasi certa). Grazie.
5
14 lug 2013, 19:32

bruno_s
Buongiorno Sto studiando il metodo Montecarlo da alcune slide che il mio professore ci spiegò durante i corsi. Ho qualche difficoltà a capire il significato dell'ultima formula (quella con la sommatoria) presente nell'immagine che posterò. Chi, gentilmente, mi spiegherebbe come si arriva a tale formula?
2
15 lug 2013, 11:47

DDelrio
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio sul forum. Non trovando niente su internet dell'argomento del quale vi chiedo delucidazioni, sono arrivato ad iscrivermi su questo sito e a chiedervi, appunto, un aiuto per questo esercizio del corso di Calcolo delle Probabilità, cdl in Scienze Statistiche. La traccia è la seguente: "Sia X una variabile aleatoria con densità normale standardizzata. Si determinino la densità ed il valore atteso di Y=exp(µ+σX)." Ora sulle trasformazioni lineari non ci sono ...
18
14 lug 2013, 12:59

clivend
[svolgimento in corso] Studio della funzione $|lnx|*log _(ex)e$ Cambiando la base diventa $|(lnx)|/(lnx+1)$ Ora, non so bene come comportarmi con il valore assoluto. caso A) $|lnx|>=0$ se $x>=1$ per cui considero $(lnx)/(lnx+1)$ dopo questo valore di x Grafico Il dominio suggerisce lo studio dei limiti: $ lim_(x->+oo) lnx/(lnx+1)=1 $ e forse è giusto, quindi la retta y=1 è un asintoto orizzontale f(x) interseca il grafico in x=1 in quanto la f ...
3
13 lug 2013, 18:39

Sk_Anonymous
Gli "animalisti" hanno fatto bloccare la pagina Facebook di A Favore della Sperimentazione Animale, segnalandola per contenuti sessuali espliciti e di nudità. Effettivamente una foto di nudità c'era, ed è quella che potete notare nell'OT sotto. Probabilmente penserete che stia scherzando con quella foto, ma è tutto vero. Nessun'altra immagine della pagina di informazione scientifica presentava nudità, dunque o gli animalisti segnalatori hanno mentito sapendo di mentire, oppure questa è la foto ...
33
7 lug 2013, 21:27

mston91
Ragazzi dopodomani ho l'esame di analisi e mi serve un aiuto.... Sono gli ultimi dubbi come faccio a calcolare l area di una superficie di rotazione quando è nella forma paràmetrica? Del tipo Calcolare l area di una superficie di rotazione di eq. $\{(x=ucost),(y=usint),(z=3u) :}$ per u che va tra 0 e 2 e t che va tra 0 e 2π È se mi trovassi a dover calcolare il volume di un solido di rotazione scritto nella forma parametricain maniera analoga come dovrai fare invece? Come dovrei fare per dimostrare ...
3
15 lug 2013, 00:42

wild91
Se ho una formula di questo tipo: \( ( \neg A \land \neg B \land C) \land ( \neg A \land B \land C ) \land (A \land \neg B \land C) \) come faccio ad arrivare a questa formula equivalente? \( \neg ((A \implies \neg B) \implies \neg C) \) Grazie mille

erik.bessegato
Buongiorno a tutti gli utenti! Mi chiamo erik e sono iscritto al primo anno di ingegneria dell'informazione. Mi sono iscritto a questo forum dopo tempo che lo utilizzavo come "utente esterno", e trovando molto utili le risposte a certi quesiti. I motivi della mia iscrizione sono principalmente 2: aiutare come posso (col tempo che ho a disposizione), e chiedere aiuto sperando di ricevere risposte La prossima settimana ho un esame di algebra lineare e geometria, per cui mi sa che farò ...
1
14 lug 2013, 12:27

Fire_fly
Ciao a tutti. Il mio nome è Marco, e sono appassionato di informatica. Mi sono diplomato l'anno scorso e adesso lavoro nel settore informatico, ma per vari motivi ho deciso di frequentare l'università a partire da ottobre. Con l'inizio del ripasso di matematica non potevo non iscrivermi a questo forum! Ci vediamo nei post, ciao!
2
13 lug 2013, 15:11

Francy761
Ciao a tutti, sono una ragazzona di 36 anni che si vorrebbe iscrivere all'università alla facoltà di Scienze statistiche alla Sapienza. Non sono mai stata un genio in matematica ma credo, dopo un attento studio, che sia una delle poche facoltà in grado di offrirti un posto nel mondo del lavoro. Credete sia una sfida troppo ardua? Non so proprio da che parte cominciare....
13
9 lug 2013, 15:02

CarR1
Salve a tutti, volevo avere un'informazione e se possibile un piccolo aiuto per risolvere una serie numerica. La serie è questa: $ sum_(t = 1)^(5) 762000/(1+r)^t = 0 $. Volevo chiedere se esiste un metodo risolutivo veloce per calcolare la variabile r all'interno della serie senza necessariamente svolgere tutti i calcoli. Grazie a tutti per l'aiuto
2
14 lug 2013, 21:14

adranoel
Ciau Matematicamentotti/e mmmh...qualcuno che vuole scambiare due chiacchiere?
2
13 lug 2013, 17:23

Darksasori
Ciao a tutti sto facendo un esercizio dei temi d'esame la prima parte l'ho risolta, il problema sorge sulla seconda. Ho quattro meccanismi con tempo di vita $t^2$ per $0 < t < 1$, sia M la variabile che descrive il massimo tra i quattro tempi di vita. Determinare il valore atteso di M. Avendo $P[M <= t]= P(X_1<= t, X_2<= t, X_3<= t, X_4<= t)$ trovo $(t^2)^4=t^8$ da cui trovo la funzione di sopravvivenza $1-t^8$. A questo punto devo trovare il valor medio di M, io lo calcolerei avento come ...
4
12 lug 2013, 19:23

Mr.Mazzarr
Ragazzi, ho bisogno di voi. Devo calcolare i coseni direttori di una retta, sapendo che essa forma un angolo ottuso con l'asse x. I numeri direttori della retta sono $vec v = (2, -1, 1)$ ed infatti i coseni direttori mi vengono $(vec v)/(||vec v||) = (sqrt(6)/3, - sqrt(6)/6, sqrt(6)/6)$. Ora, avevo pensato di studiare l'angolo compreso tra $vec v$ e il vettore parallelo all'asse x $vec w = (1, 0, 0)$, ma il coseno risulta pari a $cos theta = (sqrt(6))/3$ e non sono sicuro che il ragionamento sia corretto! Grazie per l'aiuto!