Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anaklukes
Salve ragazzi. Premetto che ho cercato sul forum qualche topic che potesse aiutarmi ma non ho trovato specificatamente quello che cercavo. Vorrei, se possibile, qualche consiglio sul seguente esercizio: Sia \( \ F: R_2 [x]\rightarrow R_2 [x] \) l'applicazione lineare definita da \( \ F (1+2x)=2-hx+hx \) \( \ F(1-x)=3+hx \) \( \ F(1+x^2)=hx+x^2 \) con h parametro reale. Per quali valori di h l'applicazione F è iniettiva? Determinare al variare di h, il nucleo e l'immagine di F. Volevo ...
6
13 lug 2013, 16:45

Volley4ever
Come fare un riassunto di un libro? Il libro è "Le avventure di Tom Sawyer", so come si fa un riassunto, solo che non l'ho mai fatto di un libro e questo racconto non mi piace gran che, quindi alcune cose le ho già scordate. Devo fare il riassunto di questo libro e ho paura di scordarmi qualcosa che invece è importante... come faccio?
3
10 lug 2013, 21:01

Shika93
Ho questo esercizio $f(x,y,z)=x^2+y^2+z^2-xy-xz$ e devo stabilire i di minimo, massimo, flesso e di sella (se c'è). Ho calcolato la matrice hessiana che viene | 2 -1 -1| |-1 2 0| |-1 0 2| Dalla teoria so che devo stabilire se la matrice è definita positiva, negativa o semidefinita ecc e per farlo, visto che a calcolare gli autovalori ci vuole una vita, uso il criterio dei minori incapsulati, calcolando il determinante dei tre minori. Il primo minore è 2 > 0 Il determinante del secondo (fatto ...
6
28 apr 2013, 22:17

ClarkKent
La "Casa degli sposi S.r.l." di Treviso ha deciso di rinnovare l'assortimento dei propri abiti e accessori. Dopo aver elaborato un preventivo determina il fabbisogno finanziario da soddisfare in 25.769 euro. La società dispone del 60% di tale somma; per la parte mancante in data 12 gennaio ricorre a un finanziamento bancario per il quale dovrà corrispondere a scadenza interessi di 360,06 euro. Calcola la scadenza del prestito sapendo che la banca ha applicato il tasso 8,50% in base al ...
5
10 lug 2013, 17:24

Fede V
Come si fanno a rappresentare graficamente i sistemi il cui risultato è : X= -2 Y=1 ? devo rappresentarli sull'asse di simmetria e poi tracciare una retta che passa per i due punti ? GRAZIE :)
2
13 lug 2013, 21:07

marcus1121
Archi e angoli La considerazione che ogni arco di circonferenza e il suo corrispondente angolo al centro hanno, in un determinato sistema, la stessa misura della loro ampiezza, sia in valore assoluto sia in segno, ci permetterà di usare indifferentemente la parola arco o angolo. Io ho inteso così: parlare di un angolo o di un arco che misura per esempio $47°$ è la stessa cosa. Poi per esempio se l’angolo misura $-47°$, quindi parliamo di angolo orientato, anche l’arco ...
1
13 lug 2013, 09:12

Giugi921
Salve a tutti, ho problemi nel determinare vertice e asse di simmetria della parabola di cui mi viene chiesto lo studio; so che se il determinante della matrice simmetrica è 0 allora si tratta di una parabola, ma poi come devo procedere nello studio? grazie mille a tutti.

kobeilprofeta
Io mi sono sempre chiesto: visto che la temperatura di un corpo è legata alla velocità di agitazione delle sue particelle e visto che nessuna particella puó avere una velocità maggiore di quella della luce, non esiste allora una temperatura massima? Ho fatto questa domanda anche al mio prof di chimica e mi ha citato la relatività dicendo che se la particella raggiunge velocità prossime a quella della luce, aumenta anche di massa. Ma nonostante ció non ho capito bene. Com' è la storia? Grazie ...

il_monellaccio
ho l'esame lunedi e ho dei problemi con alcuni esercizi... Qualcuno può aiutarmi a svolgere questo per favore???? sia data la funzione lineare definita f(x) = (Ab) * x (con * intendo il prodotto vettoriale) dove: | 1 1 -1 | | 1 1 0 | = A (matrice) | 1 0 0 | |1| |0| = b (vettore) |1| a) si determini il nucleo N di f con base e dimensione b) si determini l'immagine I di f con base e dimensione c) si determini una base ortogonale dell'immagine I d) si ...

rsist
salve avrei bisogno di un aiuto con questa disequazione: $( 3^{2x}-3^{x}-2 )\cdot \sqrt{1+log_{\frac{2}{\Pi }} ( arccos \frac{x}{x-1} )}\geq 0$ non saprei da dove iniziare.. spero che mi possiate aiutare.. grazie
6
13 lug 2013, 11:23

Studente Anonimo
Ho appena finito di scrivere la versione in italiano di ciò che mi piacerebbe potesse diventare un paper più serio: http://vixra.org/pdf/1307.0021v1.pdf Al momento, tranne che nell'appendice, ho lasciato le formule più importanti in versione implicita... con le sommatorie in bella evidenza e l'operatore ceiling nell'argomento Ho pensato che possa essere il caso di provare ad esplicitare le suddette formule, ma la cosa non mi risulta affatto immediata (nell'appendice era facile, ma ci ho messo comunque ore ...
2
Studente Anonimo
5 lug 2013, 19:07

caim03
Sto svolgendo questo esercizio e avrei bisogno di un chiarimento; l'esercizio è: 'Calcola l'integrale curvilineo su gamma' : \(\displaystyle \int \frac{3x}{x^2+y^2}dx + \frac{y}{x^2+y^2}dy \) dove gamma è la semicirconferenza di centro (-1,0) e raggio = 2 percorsa da (1,0) a (-3,0). Io ho inizialmente diviso la forma differenziale \(\displaystyle \omega \) in due forme differenziali \(\displaystyle \omega1=frac{x}{x^2+y^2}dx + \frac{y}{x^2+y^2}dy \) e \(\displaystyle ...
7
12 lug 2013, 18:53

gbspeedy
Da un problema di meccanica lagrangiana ho ottenuto en. totale $E=1/2m(2 ( dot(r))^2 + r^2 ( dot(theta) )^2)+mg(r-L)$ Devo verificare che l'energia è costante (cioè verificare che la derivata di $E$ rispetto al tempo $t$ è nulla) ma non ho capito come applicarlo.

Jason1
Quando mi si da un problema con una corpo attaccato ad una fune non ci capisco più niente, non so neanche impostare un sistema di riferimento. Per esempio immaginiamo una carrucola per cui passa una fune ideale con due corpi di massa differente attaccati agli estremi. La carrucola gira soltanto se c'è attrito tra questa e la corda, giusto? La prima cosa è impostare il sistema di riferimento. Se prendiamo l'asse y positivo quando è rivolto verso l'alto, sapendo che la massa di uno dei due corpi ...

aram1
Per i non abilitati che vogliono iscriversi alle graduatorie d'istituto o terza fascia con riserva qual è la procedura da seguire? Registrarsi sul sito del ministero tramite le istanzeonline? C'è tempo fino al 17 luglio? Grazie

lisacassidy
Problema di Cauchy: $ { ( y’=x^3root()(64-y^2) ),( y(0)=3 ):} $ La soluzione trovata è: $ v(x)=8sin (x^4/4+arcsen3/8) $ Il dominio della soluzione massimale é 1)-1 e 1? 2)R? Io nel compito avevo messo la 1) però ripensandoci è il codominio, non il dominio. Come mai me l’ha considerato corretto lo stesso?
11
13 lug 2013, 09:14

Pickeroll
Buongiorno a tutti. Sono in una situazione di stallo con questo limite: Avete per caso qualche consiglio su come procedere ? Non so come scomporlo in maniera furba per applicare poi i limiti notevoli appropriati. Grazie in anticipo
1
13 lug 2013, 16:38

clivend
Ciao a tutti, nell'ultimo compito di Analisi 1 della mia università c'era il seguente esercizio: Determinare l'estremo superiore ed inferiore della successione ${log(2n+n^((-1)^n))}$ Come penso si risolva? 1) dimostrare che la funzione è monotona, in questo caso crescente. derivando per n pari $f'(x) = (1/(2x+x))*(2+1)$ che diventa $1/x$ da cui per studiarne il segno pongo $1/x>=0$ ottenendo che f(x) è crescente per ogni x>0 per n dispari $f'(x) = (1/(2x+1/x))*(2+(1/x^2))$ che diventa ...
4
11 lug 2013, 19:33

Hyper71
Salve a tutti, volevo togliermi alcuni dubbi riguardanti l'impostazione dei problemi di meccanica applicata alle macchine. La prima cosa da fare è controllare quanti gradi di libertà ha il nostro sistema attraverso la formula di Grubber, e fin qui tutto ok. Successivamente si costruiscono le equazioni di chiusura sulla base dei gradi di libertà calcolati dalla formula di Grubber. La mia domanda è la seguente: una volta individuata la mia catena cinematica, il verso che do ai vettori per ...
1
11 lug 2013, 16:55

firewoman-votailprof
Salve ragazzi. Sono alle prese con lo studio di gestione dei sistemi produttivi e della qualità. E mi sono imbattuta in una domanda a cui non riesco a trovare il nesso con gli argomenti trattati. Quindi vorrei porla a voi: INDICARE CON UN ESEMPIO UN MECCANISMO DI MODIFICA DELLA SEQUENZA IN UN ALGORITMO DI RICERCA LOCALE. Spero possiate aiutarmi!!!