Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CIN_DIN
Salve a tutti, il mio problema riguarda due forme diverse dell'errore di posizione. Tipicamente l'errore di posizione è indicato come: \(\displaystyle e_p = 1 /( 1 + k_p ) \) \(\displaystyle k_p = \lim_{s \to 0} G(s) \) sul mio libro di testo è invece indicato come: \(\displaystyle e_p = |(B_0 - A_0)/A_0| \) dove B0 e A0 sono i coefficienti grado minimo della funzione di trasferimento. Da dove deriva questa forma?
1
4 lug 2013, 11:51

gio73
Mentre cercavo la traccia per la classe 059 (matematica alle medie) ho trovato questa. La riporto se qualcuno fosse interessato, qui la fonte 1) Dato un polinomio P(x) di grado dispari dimostrare che esiste almeno un valore di x per cui P(x) = k. Disegnare qualitativamente il grafico di f(x) = 4x^5-5x. Descrivere al variare di k il numero di soluzioni dell'equazione f(x)=k. • 2): dato il sistema di equazioni (1) x+y+z=3 e (2) 2x-y=2 descrivere il significato algebrico e ...

Mos1
salve a tutti secondo voi c'è una maniera veloce per svolgere il seguente esercizio? l'esercizio chiede il volume del solido E E= $ { ( x,y,z )| - sqrt(y^2 + z^2) <= x <= 2 sqrt(y^2 +z^2) ; y^2 + z^2<=1 } $ cioè intendo..c'è un modo migliore di scrivermi il solido secondo voi? grazie in anticipo
8
6 lug 2013, 17:59

salvoag1
salve ragazzi in realta forse non è questa la sezione giusta ..ma non ho trovato una sezione per le relazioni goniometriche .. Ho un problema. In prativa risolvendo un integrale ottengo come soluzione 2 ln |sin x/2 -1| mentre la soluzione è espressa come 4 ln|sin x/4 - cos x/2|. Sapete dirmi se c'è una relazione che lega queste due soluzioni? grazie!
2
7 lug 2013, 11:50

eskevile89
Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo dubbio. Non riesco a capire dove sbaglio, in pratica per arrivare a quella trasformata di Fourier dovrei applicare la proprietà di derivazione nel tempo, ovvero: $F[D^n(x(t))]=(jw)^n*X(w)$ Adesso, la $D^2(t*u(t))=delta(t)$, quindi in teoria: $F[t*u(t)]= (F[delta(t)])/(jw)^2= 1/(jw)^2$ Però poi ho visto sul codegone che c'è un altro "pezzo" nella trasformata che comprende una $delta'(t)$ che non riesco a capire da dove possa uscire. La derivata credo sia fatta ...
12
23 giu 2013, 18:08

ovetto
riassunto il fu mattia pascal.... per favore!!!! Aggiunto più tardi: # ovetto : riassunto il fu mattia pascal.... per favore!!!!
3
5 lug 2013, 15:03

stella90992
ecco un altra forma diff che non riesco a risolvere. Il testo è il seguente Calcolare la forma differenziale $ w = (x+2y)/(x^2+y^2) dx + (y-2x)/(x^2+y^2) dy $ lungo la curva $ gamma { x(t) = 2+sent , y (t) = 1+cos^2t + cost $ $ t[0,pi /2] $ Il dominio è tutto R^2 \ {0,0} escluso il punto (0,0) Non so se conviene calcolare la forma diff direttamente lungo la curva o trovando prima una primitiva

Mr.Mazzarr
Ragazzi, ho fatto questo esercizio ma non sono sicuro affatto del procedimento. Ho bisogno del vostro aiuto, potreste dirmi se è corretto? Il testo cita: '' Data la retta $r$ e il punto $P$, determinare i coseni direttori di $r$, che è orientata in modo da formare un angolo acuto con l'asse y ''. $r : {(x - y + z - 3 = 0),(2x + 2y - 2z + 1 = 0):}$ $P = (1, 0, 1)$ Ora, io agito così.. Ho calcolato i numeri direttori di r, ovvero le coordinate del vettore parallelo alla retta. Mi ...

HolaAmicos
eodemque die Antiochiae in Syria bis tantus exercitus clamor et signorum sonus exauditus est, ut in muris armata civitas discurreret. Hoc idem Ptolomaide accidit.
3
3 lug 2013, 19:39

Claudia.S1
Buongiorno a tutti!Ho bisogno di nuovo del vostro aiuto! (2 post in 2 giorni! abbiate pietà di me ma martedì ho l'esame e sto andando nel panico! ) Ho questa applicazione lineare: $\phi$ ($((a,b),(c,d))$)=$((-d,b),(c,-b))$ e ne devo trovarne gli autovalori...Non essendomi mai imbattuta in un esercizio simile ho provato a fare un tentativo per risolverlo,però non sono per niente sicura di averlo svolto correttamente...potreste controllare se è corretto o se ho fatto qualcosa di ...

jellybean22
Buona sera a tutti, mi è venuto un piccolo dubbio: supponiamo di avere un gruppo G e per ipotesi di avere un sottogruppo normale. Supponiamo inoltre che codesto sottogruppo sia in particolare un p-Sylow, con p fissato; sia P. Alla luce del secondo Teorema di Sylow so che il numero di p-Sylow è dato da $n_p=|G|/|N(P)|$ dove $N(P)$ è il normalizzante di un qualsiasi p-sylow (io scelgo P). Ma il normalizzante di $P$ è tutto $G$, allora $n_p=1$. ...

ovetto
riassunto mastro don gesualdo... per favore!!! Aggiunto 9 secondi più tardi: # ovetto : riassunto mastro don gesualdo... per favore!!!
5
5 lug 2013, 16:21

Be_CiccioMsn
Salve ho un piccolo problema da proporre: Su di un piatto metallico, il cui centro coincide con l'origine degli assi, la temperatura nel punto (x; y) è governata dalla legge $T(x; y) = x^2 + 2y^2 - x$: Una formica si muove a partire dal centro del piatto, spostandosi ad una distanza massima di una unità dal centro stesso. Quali sono la temperatura massima e minima che la formica eventualmente percepirà? Io andrei a calcolare la derivata direzionale che risulterà essere $(dT)/(ds)= (2x-1)cos\theta +4ysen\theta$, ora io ...

mark36
ciao mi trovo in difficolta' con il seguente problema: Determinare l'area della parte limitata di piano individuata dal grafico [tex]y=-\frac{1}{3} (x+6)^3[/tex] e dalla retta di equazione [tex]y=-2x-12[/tex] come si risolve???? ho provato a mettere le duee funzioni in sistema per fare le intersezioni ma mi vengono numeri strani.Grazie
14
5 lug 2013, 15:39

Mr.Mazzarr
Ho due rette, $r$ e $s$. Ho le equazioni parametriche e cartesiane di entrambe le rette. Ho i valori di due punti appartenenti ad $r$ e di un punto appartenente a $s$. Devo calcolare l'equazione del piano $beta$ che contiene entrambe le rette. Due rette sono complanari quando il determinante della matrice A è 0. La matrice A è la matrice le cui righe sono le equazioni cartesiane delle due rette. Basta questo per sapere che ...

TRAPPOLAJ
Interesse semplice Miglior risposta
Calcola il capitale che produce l'interesse di: €236,25 al 10,50% in 10 mesi (€2.700,00) :puzzled :sarcasticclap :sarcasticclap :sbadigl :sbav2 :sbonk :sleep :signorsi :sigh :sherlock :shrug :scratch :sobad :smoke :spaccio :specchio :stars :stayinalive :verysad :uhm :u_u :teach :surprise :stopit :victory :wall :wc :whistle :windows :witch :xmas :XD :wow :worry :woot :workinprogress :yawn :zitto :zomp :anal :sega
1
5 lug 2013, 17:49

marthy_92
Salve a tutti. Ho trovato una richiesta in questo esercizio che non ho saputo risolvere. Sono assegnati i seguenti sottospazi di R4 U = { ( x,y,z,t) \( \in \) R4 : x - z + t = y + z - t = 0 } W = { ( x,y,z,t) \( \in \) R4 : x + y = 0 } Dimostrare che U \( \subset \) W \( \subset \) R4. Dovrei prendere un vettore di R4 e far vedere che non sta in W ? E poi prendere un vettore di W e far vedere che non sta in U ? Inoltre devo prendere pure un vettore di U e far vedere che sta in ...

TRAPPOLAJ
Un commerciante acquista una partita di merce e ottiene di pagare il 60% del suo valore e cioè €18.000 all'atto dell'acquisto e la parte rimanente fra 18 mesi. Quanto dovrà pagare alla scadenza stabilita ,se gli sarà conteggiato l'interesse del 10%? (€13.800) :hi
1
5 lug 2013, 18:30

Giuseppe^^
buongiorno a tutta la redazione e vi ringrazio per tutto quello che fate per noi studenti ;). non so se è la sezione giusta per quello che voglio dirvi a nome di tutti gli utenti come me,ma spero che sia adatta e soprattutto che venga presa in considerazione dagli admin e da tutto lo staff. l'altro giorno,ho scoperto per caso,che alcuni appunti (universitari) sono a pagamento,cosa che mi ha colpito e non poco,e ho chiesto subito spiegazioni a tutti ;diciamo che sono rimasti colpiti quasi ...

marcus1121
$1)$ Data la funzione $y=(sinx/(1+tan^2x))$ Quale di queste due affermazioni secondo voi va meglio? $A$ $1+tan^2x!=0$ per ogni $x!=90°+k180°$ $B$ nel dominio di appartenenza di $tanx$, $1+tan^2x!=0$ per ogni $x inRR$ Secondo me vanno bene entrambe…cambia solo la forma. $2)$ Data la disequazione $cosx>0$ quale di queste due affermazione va meglio? $A$ La soluzione è data da ...
10
28 giu 2013, 16:10