Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti!
Ho importato il file excel "Wines.xls" (che trovate in allegato) installando e caricando il package RODBC e dando i seguenti comandi:
channel <- odbcConnectExcel("Wines.xls")
mydata <- sqlFetch(channel, "DATA")
odbcClose(channel)
Precisamento ho importato il contenuto del foglio di nome "DATA".
Il risultato che ottengo non è quello desiderato poichè non vengono riconosciute i nomi delle righe(VB1,VB2, ecc...) e i nome delle ...
Versione Val.Massimo
Miglior risposta
Pompeius Magnus Pharsalica acie victus a Caesare,cum postero die Larisam intraret,oppidique illius universus populus obviam ei processisset,"ite"inquit"et istud officium praestate victori",dicerem ,non dignus qui vinceretur,nisi a Caesare esset superatus,certe modestus in calamitate:nam quia dignitate sua uti iam non poterat,usus est verecundia. Verecundiam praecipuam in c.quoque Caesare fuisse et saepenumero apparuit et ultimus eius dies significavit:compluribus enim parricidarum violatus ...
Salve, ho un problema con Matlab; in pratica un esercizio mi richiede le istruzioni in Matlab per generare una matrice quadrata formata da elementi casuali compresi tra 5 e 25. Il mio problema è che non so come assegnare questo intervallo di valori, sto impazzendo!
Salve a quanto pare ho ancora qualche problemino in analisi due
Sto provando a risolvere questo esercizio
Siano S la superficie di eq. $ z = ( 1- x^2 )(1- y^2 )$ $(x,y)in C = { (x,y) in R^2 : x^2 +y^2<=1,y ≥0 }$
e v (x,y,z) = xy i
a) calcolare il flusso di v attraverso S orientata nel verso indotto dalla r.p.
b) calcolare la circuitazione di v lungo il bordo di S
c) Scrivere l’equazione del piano tangente ad S nel punto P= (0,0,
Il mio problema sta nel capire dove variano i due parametri t e s(o x ed y) per ...
http://ideone.com/kLjmbp
Il testo è il primo http://goo.gl/h3IMS
Non mi riesce il primo punto..qualcuno mi può aiutare??
Le richieste 2 3 4 sono corrette in teoria, ma dato che dipendono strettamente dalla prima, sono anch'esse sbagliate.
Nell'output mi stampa tutti gli atleti e non quelli richiesti dal primo punto!
Buongiorno a tutti, stamattina nella preparazione dell'esame di Fisica 1 ho trovato questo problema:
"Una trave omogenea di $ 1000N $ ha la sua estremità inferiore incernierata a terra ed è sorretta da un cavo, fissato a parete, come illustrato in figura. All'estremità superiore è appeso un oggetto di $ 1400N $ di peso. Si determinino la tensione del cavo e le componenti della forza di reazione della cerniera sulla trave."
Io avevo pensato di porre le somme algebriche ...
Problema moto parabolico...Aiuto!:)
Miglior risposta
Una freccia viene scoccata da un arco per colpire un bersaglio circolare (paglione) posto in verticale ad una distanza di 20m. Sia H = 2m l’altezza del centro del paglione dal suolo. Se la freccia viene scoccata con inclinazione =10° rispetto al piano orizzontale da un’altezza dal suolo di 1.7m e l’attrito offerto dall’aria è trascurabile, determinare
a. la velocità di lancio per colpire esattamente il centro del bersaglio
b. il tempo necessario al dardo per raggiungere il ...
Ciao a tutti in molti temi d'esame di algebra lineare del mio professore, vi è questo quesito, di cui non ho capito la sua richiesta. Aiutatemi a capirla. Grazie in anticipo.
Il quesito è:
Sia $l \subseteq RR^3$ la retta congiungente i punti $P=((1),(3),(2))$ e $Q=((3),(1),(2))$.
Descrivere $l$ come elemento dello spazio quoziente $RR^3 \backslash ???$ (ossia come traslato di un sottospazio vettoriale $???? \subseteq RR^3$)
ECCO sinceramente non so cosa di debba mettere al posto dei ...
Salve a tutti,
ho un problema con la scrittura delle function matlab.
Non riesco a capire come trascrivere in codice funzioni del tipo: s(k)= x(k)-x(k-1)
e simili. E la prima volta che affronto un programma simile in quanto non ho mai fatto
programmazione e dai manuali matlab non e chiaramente spiegato come trascrivere le funzioni.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Da cosa è dovuta la resistenza interna di un generatore di corrente?
Oltre dal semplice fatto che sia dovuta dal passaggio di cariche attraverso il generatore? qualcuno mi sa dare una risposta più dettagliata?
In questa discussione sarà possibile discutere e commentare le tracce della seconda prova dell'esame di stato. Fino alla conclusione del compito questo thread rimarrà bloccato.
Ricordo che, come gli anni scorsi, è severamente vietato utilizzare il forum per fornire/chiedere aiuto sul compito prima che la prova sia conclusa.
Ho pensato ad un 'sondaggio' interno sugli attuali (ma anche passati) impieghi di chi tra voi è laureato in matematica o fisica u.u concesso ovviamente che vi vada di parlarne
Credo la sezione sia appropriata visto che un peso non poco rilevante ricoprono le prospettive di lavoro sulla scelta del cdl
Qualcuno potrebbe svolgermi alcuni esercizi al volo! Sto facendo l'esame di analisi matematica 1 in questo momento!
1) Integrale indefinito di: X4 + 1 / X3 + X2 + X - 1
2) Integrale indefinito di: radice di X + 1 / X2 + 1 x radice di X
3) F(x) = arcsin (|X| / X + 1 ) Tutto lo studio della funzione
4) lim n-->infinito di : (n / log(n!)) + 1
Grazie a chiunque mi darà una mano...!!!
Devo calcolare una base e la dimensione di X, con:
$X = {(1, 2, 1, 3),(1, 3, 2, 4),(3, 2, -1, 5)}$
Ora, ho studiato la matrice le cui righe sono questi 3 vettori e risulta rango $2$. Anche studiando il sistema lineare omogeneo, noto che la soluzione nulla non è l'unica soluzione. Come faccio a calcolarne una base e la dimensione?
Perchè io so che una base deve rispettare due proprietà: vettori linearmente indipendenti e insiemi di generatori.
Ma se non sono linearmente indipendenti (o solo alcuni di essi lo ...
Ciao a tutti.
Per la preparazione della prova scritta di Idraulica 1 sto facendo una serie di esercizi di idrodinamica, la maggior parte dei quali tratti dal testo Alfonso - Orsi, Problemi di Idraulica e Meccanica dei fluidi.
Nello svolgimento di alcuni di essi però, mi sono sorti alcuni dubbi e vi sarei grato se qualcuno me li potesse chiarire.
Inizio col primo esercizio.
Esercizio 1. Nel sistema liquido in figura, defluisce un liquido perfetto ($\gamma = 9806$ $"N/m"^3$). ...
Ciao ragazzi
ho la rete wireless che funziona benissimo ma al posto del classico logo del wireless (cioè le scalette) mi spuntano in basso a destra nella barra degli strumenti i due computerini.
Sono andato in gestione dispositivi per verificare se ci fosse qualcosa che non andava nella scheda di rete ma è tutto regolare, dove può essere il problema?
GRAZIE MILLE
Versione greco (115702)
Miglior risposta
per favore avrei bisogno urgentemente un po di aiuto con questa versione
Ri-buongiorno a tutti,
sto quasi finendo gli esercizi disponibili e ormai mi sono rimasti solo quelli su cui non so proprio mettere le mani.
Io son partito prendendo una matrice M=$ ( ( a , b ),( c , d ) ) $ e dicendo che M²=2M e arrivando ad un sistema di equazioni siffatto:
$ {: ( a²+bc=2a ),( a+d=2 ),( d²+bc=2d ) :} $
Ora sapendo che la dimensione è 2, posso dire che la matrice ha rango 1 o 2 (0 non può essere perchè mi ha detto che la matrice è non nulla).
Nel caso in cui sia 1, allora ad=bc, nel caso in cui sia 2, ...
Prodotti notevoli! (115784)
Miglior risposta
Salve, mi servirebbe aiuto con queste espressioni che non mi portano, grazie in anticipo :)
1) (1/2x+3y)^3-(3y-1/2x)^3-27xy^2-1/4x^3= [0]
2) [(x+1/3y)^3(x-1/3y)(x^2+1/9y^2)+(x^2-1/9y^2)^2]:(-1/3x)^2= [18x^2-2y^2]
3) [(x-1/2y)^3+3/2xy(x-1/2y)](1/8y^3+x^3)-(-1/4y^2)^3= [x^6]
4) [x(x-y)(x+y)-2xy^2]:(1/3x)+9y^2+[x^2(x-2)-4x^2]:(-x^5:2x^4)= [x^2+12x]
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Scusate se sono uscite le faccine, sarebbe : (