Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicola01010101
un trapezio isoscele è formato da un quadrato centrale e da due triangoli rettangoli isosceli . calcola l'area del trapezio sapendo che il lato del quadrato misura 15 cm .
1
15 lug 2013, 11:04

stella909921
Salve l'integrale in questione è questo qui $ int int_(D)^() x^2+y^2dx dy $ $ D={(x,y)inR^2: x^2+y^2-2x<=0, y >=x} $ potete dirmi se ho calcolato bene i valori di rho e theta? Perchè conviene risolvere l integrale in coordinate polari $ 0<=rho<=1/(2costheta), 0<=theta<=pi/3 $

giuscri
Devo discutere la solita risolubilita' del sistema lineare \( \Sigma_k \), ma solo ora --facendo esercizi-- mi accorgo giorno dopo giorno di quanto sia una pippa. Il sistema \( \Sigma_k \) e' il seguente \[ \Sigma_k = \begin{cases} x_1 + x_2 + 2 x_3 + x_4 = -1 \\ 2 x_1 - x_2 + x_3 + x_4 = 1 \\ k x_1 + k x_3 + 2 x_4 = 0 \\ -3k x_1 + 6 x_2 + (3k -1) x_4 = 0 \end{cases} \] Quando non devo avere a che fare io con i calcoli mi verrebbe spontaneo da consigliare Rouche'-Capelli --e' perfetto per ...
4
14 lug 2013, 15:38

nicola01010101
un trapezio isoscele è equivalente a un rettangolo che ha il perimetro di 88 cm e la base 2\9 dell'altezza . calcola la misura dell'altezza del trapezio sapendo che la differenza delle basi misura 16 cm e una è 5\3 dell'altra
1
15 lug 2013, 11:02

Fra19881
Ciao a tutti.... Ho questo potenziale $ V_(r,o,f)= E_0 r sin(o) cos(f) $ e devo calcolarmi il laplaciano... Il mio prof dice che deve tornarmi zero. A me invece torna $ 2E_0 r sin(o) cos(f)$. Dove sbaglio?
3
13 lug 2013, 15:52

nicola01010101
una piazza ha la forma di un trapezio . La base maggiore e la base minore misurano rispettivamente 15 m e 8 m e l'altezza è 3\5 della base maggiore . calcola l'area della piazza
1
15 lug 2013, 10:59

nicola01010101
un rombo è equivalente a un rettangolo avente il perimetro di 86 cm e la base che supera l'altezza di 17 cm . la diagonale maggiore del rombo misura 39 cm . quanto misura la diagonale maggiore ?
1
15 lug 2013, 10:55

nicola01010101
La signora Camilla ha due tagli di stoffa : uno di forma quadrata e l'altro rettangolare . sapendo che essi sono isoperimetrici e il taglio rettangolare ha l'area di 135 dm2 e una dimensione di 9 dm , qual'è l'area del taglio quadrato ?
1
15 lug 2013, 10:51

nicola01010101
la signora Maria ha comprato 1 mquadrato di stoffa e con essa confeziona 16 tovaglioli . quanti cm quadrati di stoffa occorrono per ciascuna di essi ?
1
15 lug 2013, 10:46

rettile56
Come da titolo dato un prodotto scalare la cui matrice associata é: $ ( ( 1 , 1 , -1 ),( 1 , 2 , 0 ),( -1 , 0 , 3 ) ) $ e dati i vettori v= $ (1-sqrt(2)) e_1+e_3 $ e w= $ -e_1+e_2 $ Si calcoli la lunghezza di v e l'angolo tra v e w rispetto al suddetto pr. scalare. Ora in generale disegnare 2 vettori, trovare il loro modulo e l'angolo compreso si impara alle superiori, ma rispetto ad un prodotto scalare non standard non so proprio da dove partire. Qualcuno saprebbe darmi un incipit? Grazie!
9
12 lug 2013, 17:32

rettile56
Buongiorno a tutti di nuovo. Solito esercizio without soluzione. Mi dà un endomorfismo T(x,y,z,t) = [4 equazioni in x,y,z e t] Sostituendo 1 in tutte le x,y,z,t abbiamo la matrice associata a T rispetto alla base canonica. Fin qui... Poi mi da un sottospazio W con certe caratteristiche, mi dice di trovare la base B e di dimostrare che T(W) $sub$ W. E fin qui... A questo punto dice: sia S l'endomorfismo di W definito dalla restrizione di T a W. Trovare la matrice associata a S ...
5
12 lug 2013, 15:57

Argon1
Ciao a tutti, sono alle prese con l'esame di statistica e con la risoluzione di un integrale...è passato qualche annetto da quando ho fatto analisi,quindi mi servirebbe un aiutino. L'integrale che devo risolvere è: $ int_(1)^(+oo ) lambda exp ^(-lambda (ln x-a)) dx $ Grazie in anticipo!!!
2
14 lug 2013, 22:56

spifabio
I limiti di questa tipologia non li digerisco.. Premetto che questo limite a detta del prof fa zero e invece a detta del calcolatore online non esiste. Quindi insomma devo cercare di capire chi ha ragione. $lim_((x,y)->(0,0)) (|xy|^|xy|-1)/sqrt(x^2+y^2)$ se uso le coordinate polari mi viene $lim_((rho)->(0)) (|rho cos(phi)sin(phi)|^(|rho cos(phi)sin(phi)|)-1)/sqrt(rho^2)=lim_((rho)->(0)) (|rho cos(phi)sin(phi)|^(|rho cos(phi)sin(phi)|)-1)/rho$ A me verrebbe da dire che $cos(phi)sin(phi)|^(|rho cos(phi)sin(phi)$ è una cosa limitata che quindi moltiplicata per $rho^(|rho cos(phi)sin(phi)|$ che tende a 1 mi rimane limitata e al secondo pezzo mi rimane quel $-1/rho$ che mi manda a ...
11
12 lug 2013, 14:25

Formulario
Teorema della divergenza e funzione armonica. Esiste un qualsiasi collegamento fra questi due?
8
14 lug 2013, 22:19

EmandEmi97
In questo post vorrei far capire a tutti quanti quanto una serie televisiva possa darti molte lezioni di vita. Io credo che Glee sia una di queste poiché tratta di molti problemi dell'adolescenza, quali l'omosessualità, l’accettazione di se stessi, il bullismo, il non riuscire ad inseguire i propri sogni... Io personalmente ammiro lo show per essere così coraggioso nel lottare per tematiche sociali molto moderne, oltre per la bravura degli attori/cantanti che vi sono all'interno. Consiglio ...
8
29 dic 2012, 12:40

Aliceacuti
qual'è il film che vi ha colpito di più? O che è stato bello o commovente...?? :)
2
3 giu 2013, 16:41

madavale233
'' NON PUò ESSERE'' o FLOR Aggiunto più tardi: io FLOR mi piace un sacco ...franco è bellissimissimo
4
19 mag 2013, 14:52

floppyes
Ciao a tutti! Sono in difficoltà con questo esercizio di elettronica, non riesco a capire proprio come trovare il risultato. "Si consideri il seguente circuito in cui [tex]v_i(t)[/tex] è un segnale sinusoidale con frequenza [tex]f_i=1kHz[/tex] e [tex]v_2[/tex] è un segnale ad onda quadra a valor medio nullo e frequenza [tex]f_2=300Hz[/tex]. Il segnale [tex]v_a(t)[/tex] è applicato in ingresso ad un filtro passa-basso ideale con frequenza di taglio [tex]f_t=1.3kHz[/tex]. Per campionare ...
10
14 lug 2013, 11:23

HeroGian
Apro questo topic perchè ho svolto diverse ricorrenze col teorema master, ma purtroppo il prof non ci ha dato le soluzioni dei problemi, quindi volevo chiedere a voi se va bene come ho risolto l'esercizio.. Studiare il comportamento di T(n) al variare del parametro $alpha > 0$ $T(n) = {(1,if n < 3),(4T(n/3)+2n^(alpha+1),if n >= 3):}$ - Primo caso Teorema dell'Esperto se $2n^(alpha+1) in O(n^(log_3 4 - epsilon))$ Applico la definizione di limite superiore $2n^(alpha+1) <= cn^(log_3 4 - epsilon)$ con $c = 2, epsilon > 0$ $1+alpha <= log_3 4 - epsilon$ quindi per $alpha <= log_3 4 - epsilon -1 rArr T(n) in Theta(n^(log_3 4))$ - ...
1
13 lug 2013, 12:10

skipper17
Scusate per la domanda stupida, ma dalle mie dispense di analisi 2 non capisco proprio come si esegue il passaggio di coordinate con lo jacobiano. non capisco proprio la sintassi,probabilmente mancano dei passaggi ,sicuramente sono tonta io pero' non capisco come passo da dxdy all' elemento infinitesimo di superficie di una sfera/ cilindro... Scusate eh! Grazie in anticipo
5
14 lug 2013, 00:45