Esercizio dinamica

LicceS
Salve a tutti!:)
Ho provato a risolvere questo esercizio, ma avrei bisogno di una vostra opinione:
"Un corpo di massa m parte da fermo e scivola lungo un piano inclinato liscio di h=50 cm. In fondo al piano urta in moto totalmente anelastico un corpo fermo di massa m/2. Il piano inclinato è collegato ad un piano orizzontale scabro con coefficiente d'attrito dinamico= 0.4. Determinare la distanza massima percorsa"

Ho trovato la velocità iniziale applicando il teorema della conservazione dell'energia, quindi $V=sqrt(2gh) = 3.13 m/s $
Poi ho pensato di risolvere l'esercizio considerando che la quantità di moto rimane costante, dunque ho calcolato una Vf del sistema come 2/3 della Vi dato che la massa totale è 3/2 m.
Infine ho calcolato la distanza applicando la formula $d \mu mg=1/2mv^2$

Ma è possibile che si risolva così o mi sono inventata tutto?
Grazie mille :)

Risposte
chiaraotta1
Mi sembra che ci siano tre fasi nel processo che descrivi.

1) Nella discesa lungo il piano inclinato liscio, l'energia si conserva, trasformandosi da potenziale gravitazionale a cinetica. La velocità $v$ alla fine della discesa si ricava dall'equazione
$m*g*h=1/2*m*v^2-> v=sqrt(2*g*h)$.

2) Nell'urto totalmente anelastico con il corpo fermo, non si conserva l'energia, ma la quantità di moto. La velocità $v'$ comune ai due corpi dopo l'urto si ricava dall'equazione
$m*v=(m+1/2m)*v'->v'=2/3*v=2/3*sqrt(2*g*h)$.

3) Nello spostamento lungo il piano scabro, l'energia cinetica del sistema dei due corpi agganciati viene tutta dissipata dal lavoro della forza d'attrito. La distanza percorsa $Deltax$ si può ricavare dall'equazione
$mu*3/2*m*g*Deltax =1/2*3/2*m*v'^2->$
$Deltax =1/(2*mu*g)*v'^2=1/ (2*mu*g)*4/9*2*g*h=4/ (9*mu)*h=4/(9*0.4)*0.5 \ m~=0.56 \ m$.

LicceS
Perfetto! Quindi è giusto applicare la formula del punto 3 o devo trovare X usando le leggi dei moti? Grazie!

chiaraotta1
Mi sembra più semplice risolvere il punto 3) come sopra. Comunque si può anche studiare il moto che è uniformemente accelerato, con accelerazione negativa che si può calcolare ($a=-mu g$) e velocità iniziale $v'$.

LicceS
Ok, perfetto! Grazie mille!! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.