Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Str11
Come ragiono per calcolare il limite puntuale di questa successione? $f_n(x)=(senx)^n, x in[0,pi]$
9
9 nov 2021, 12:05

Drazen77
1) Alberto e Bruno hanno lo stesso numero di monete. Sono monete da 20 centesimi e da 50 centesimi. Alberto ha 64 monete da 20 centesimi, Bruno ha 104 monete da 20 centesimi. Non sappiamo quante monete da 50 centesimi abbiano. Chi di loro ha più soldi e quanto ha più dell'altro? 2) Le monete di Alberto pesano in totale 1,134 kg. Ogni moneta da 50 centesimi pesa 2,7 grammi più delle monete da 20 centesimi. Qual è il peso totale delle monete di Bruno?
5
10 nov 2021, 14:41

grenlight-votailprof
Buona sera a tutti :porco:

Nadiettafast
Ciao Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore. Secondo me è così: 1.b 2.e 3.g 4.c 5.h 6.a 7.d 8.f 9.i 10.j Aggiunto 30 secondi più tardi: Ciao Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore. Secondo me è così: 1.b 2.e 3.g 4.c 5.h 6.a 7.d 8.f 9.i 10.j
3
9 nov 2021, 17:35

Gael1
Cerco aiuto con questo esercizio. Sia $A$ un anello unitario con la proprietà che il gruppo delle unità $A^{\times}$ è centrale. Dimostrare che gli idempotenti di $A$ sono anche centrali. So fare questo: per un idempotente $e\in A$, l’elemento $2e-1$ è invertibile. E quindi $2e$ è centrale. Ma $e$ stesso?

peppel1
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio riguardo a un buon libro di Cosmologia (livello laurea magistrale) da acquistare. Il corso che ho seguito ne consiglia diversi, tra cui: - Cosmology - Weinberg - Modern Cosmology - Dodelson, Schmidt - Cosmological physics - Peacock - Introduction to cosmology - Ryden ... Cerco un libro completo (se possibile aggiornato) che sia anche molto chiaro nell'esposizione. Grazie a tutti in anticipo
1
8 nov 2021, 17:09

Bisettrice
Traccia in una circonferenza di centro O due corde congruenti e non parallele e sia P il punto di intersezione dei prolungamenti delle due corde. Unisci P con O e verifica che PO è la bisettrice dell'angolo formato dai prolungamenti delle due corde
0
10 nov 2021, 15:17

riccardomess
Into focus b1 Miglior risposta
Qualcuno ha le risposte del libro Into Focus B1?
1
10 nov 2021, 12:21

96REBECCA
Ragazzi ho pubblicato un file ma ho un problema cioè nella casella dei "miei documenti" il file è pubblicato ma nella casella "il mio store" non vedo il file pubblicato. Come mai? A qualcuno è capitato questa cosa?
2
9 nov 2021, 10:07

koreJade
Ciao!! un'onda trasversale si propaga su una corda . lo spostamento y delle particelle della corda dalle posizione di equilibrio è dato dalla legge: y= (0,021 m) sen[(25)t - (2)x].. la densità lineare d è 1,6*10^-2. Calcola la tensione T della corda. Ho combinato le formule v=ω*x=√T/d , ma mi esce 4,41*10^-3 e non 2,5N come sul libro Qualcuno sa aiutarmi??

Studente Anonimo
Mi chiedevo se questa proposizione valesse anche su un generico insieme \(X\) "3m0o": Proposizione: Un filtro su \( \mathbb{N} \) è un ultrafiltro se e solo se è partition regular, i.e. se \( A = C_1 \cup \ldots \cup C_k \) allora esiste \( 1 \leq i \leq k \) tale che \( C_i \in F \). Cioè prendendo un ultrafiltro su \(X\), perché mi si chiede di dimostrare che dati due ultrafiltri su \( \mathbb{N} \) allora di dimostrare che \( p \rtimes q = \{ A \subseteq \mathbb{N} ...
3
Studente Anonimo
9 nov 2021, 14:47

marr123
Un blocco di vetro è appoggiato su una lastra di vetro. Di quanto si deve inclinare la lastra affinché inizi il moto del blocco? A quanto corrisponde indicativamente l'angolo? Mi sapreste aiutare nella risoluzione di questo esercizio?
1
7 nov 2021, 10:48

riccardomess
Qualcuno ha le risposte del libro Into Focus B1?
0
10 nov 2021, 12:21

aritmetico
Ciao In questa domenica vorrei chiacchierare con qualcuno riguardo un dubbio che mi attanaglia su una dimostrazione/osservazione che ho letto negli appunti. L'osservazione dovrebbe mostrare che ogni permutazione $pi$ ha un ordine e ho ciclicità. Divido le considerazioni in due parti utili per i dubbi che scriverò 1) Poiché il gruppo simmetrico $S_n$ cui $pi$ appartiene è finito allora ho (ripetizione): $pi^r=pi^s$ con $r in [0,s)$. Data la ...

vipregoaiutatemi
Uregnte molto urgente Miglior risposta
Perfavore potreste aiutarmi è urgente Ciao a tutti,è la prima volta che utilizzo questo sito sepero di fare tutto correttamente, mi servirebbe per favore il vostro aiuto dovrei tradurre queste tre frasi che ora vi allegherò Per chi fosse interessato il libro è poros 1 pag 445 n 16 le frasi 2,4,9 Se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei davvero grata Grazie mille
1
9 nov 2021, 16:56

elena.dimattia89
Ciao, avrei bisogno di un aiuto con queste frasi di greco per domani!!!
1
14 nov 2021, 10:05

Vblasina
Ciao a tutti! E' da qualche giorno che cerco di dimostrare a tempo perso che gli unici sottogruppi invarianti del gruppo ciclico di ordine N \(\displaystyle \mathbb{Z}_N\) sono gli \(\displaystyle \mathbb{Z}_q \) per ogni q divisore intero di N $q|N$. Che questi insiemi funzionino come sottogruppi (chiaramente invarianti per l'abelianità del gruppo ciclico!) è ovvio. Per dimostrare che sono gli unici ho provato a lavorare nella rappresentazione \(\displaystyle g_n=(g_1)^n, ...

Vittorio62
Salve. La mia prof di pedagogia ci ha invitato a ricercare "le diverse concezioni di "natura" in Rousseau" ma su internet non ho trovato granché. Qualcuno che ne sappia mi dica, per favore.
1
9 nov 2021, 17:09

Nadiettafast
Ciao qualcuno mi potrebbe aiutare ... grazie Completa. Attenzione ci sono tre intrusi! La società egizia aveva una struttura gerarchica. Al vertice vi era il faraone, un sovrano di natura ............................................., amato e protetto dagli dèi. I faraoni esprimevano la loro potenza erigendo meravigliosi edifici, come le ..........................................., che ancora oggi si possono ammirare in Egitto. A gestire gli affari ordinari del regno era invece il primo ...
1
9 nov 2021, 17:28

Nadiettafast
Ciao Qualcuno mi potrebbe aiutare per favore. Secondo me è così: 1.b 2.e 3.g 4.c 5.h 6.a 7.d 8.f 9.i 10.j
1
9 nov 2021, 17:34