Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Vorrei fare una domanda. Mi hanno definito gli ultrafiltri su \( \mathbb{N} \) così Una famiglia \( F \) non vuota di sottoinsiemi di \( \mathbb{N} \) è chiamata filtro se i) \( \emptyset \not\in F \) ii) \(F\) è chiusa rispetto ai superset, ovvero se \( A \in F \) e \( A \subset B \) allora \( B \in F \). iii) \(F\) ha la proprietà dell'intersezione finita, i.e. se \(A , B \in F \) allora \( A \cap B \in F \) Un filtro \(F\) è detto un ultrafiltro se iv) \(F\) è massimale nel senso che nessun ...
13
Studente Anonimo
6 nov 2021, 17:18

laclac
mi potreste aiutare con queste frasi per favore? se vuoi un'altra fetta di torta prendila pure sappi che sono sempre felice quando sto con te la minestra che mi hai cucinato sarà buonissima, ma io non ho fame
2
6 nov 2021, 15:51

verdegiuseppe75
In un triangolo isoscele ciascun lato obliquo è 4/5 della base e la loro somma è 63. Calcola la misura del perimetro
0
6 nov 2021, 16:07

laclac
Mi aiutate a fare queste analisi del periodo per favore? Se vuoi un’altra fetta di torta chiedila pure sappi che sono sempre felice quando sto con te la minestra che mi hai cucinato sarà buonissima, ma io non ho fame grazieeee
1
6 nov 2021, 15:39

astrid93
Ciao a tutti! Ho un problema con questo esercizio. Consideriamo il problema di Cauchy \[ \begin{cases} \dot{x}(t)=t(1+\frac{1}{x(t)})\\ x(0)=x_0 \end{cases} \] con $x_0 \in \mathbb{R}-{0}$. Devo dimostrare che la soluzione è definita su tutto $\mathbb{R}$. La mia idea è di usare il fatto che se l'intervallo massimale fosse finito, $I=(t_-,t_+)$, allora $\lim_{t\rightarrow t_+}|x(t)|=+\infty$. Ma in questo caso avremmo che $\lim_{t\rightarrow t_+}\dot{x}=+\infty$ e ciò non è possibile perché se prendo un qualche $t_0 \in I$ si ...
3
4 nov 2021, 08:17

j18eos
È noto da questo esercizio che una funzione \(\displaystyle f(x)\) continua su \(\displaystyle I=[0,1]\subsetneqq\mathbb{R}\) tale che: \[ \forall n\in\mathbb{N}_{\geq0},\,\int_0^1f(x)x^ndx=0 \] è la funzione costantemente nulla su \(\displaystyle I\). ...e se supponessi che \(\displaystyle f(x)\) è un polinomio: come si potrebbe semplificare la dimostrazione? P.S.: come mio solito ho lasciato un indizio nel titolo!
4
9 ott 2021, 11:16

Oliver Heaviside
Tempo addietro, pensando alla uguaglianza $3^2+4^2=5^2$, mi chiesi se si poteva generalizzare questa relazione ove comparivano i quadrati di 3 numeri consecutivi. La risposta fu positiva e trovai una fomula che , dato il numero 2n+1 di termini permetteva di scrivere la relazione. Recentemente ho dimostrato che la relazione che avevo trovato è un caso particolare di una relazione ove possiamo avere 2n+1, quadrati di numeri consecutivi di una progressione aritmetica di ragione k (il caso ...

Amedim
Salve a tutti, stavo provando a risolvere questo banale esercizio di elettrotecnica applicando Thevenin: Devo praticamente ricavare la corrente su $ R_2 $ per poter così valutare la potenza assorbita dal resistore. Vi illustro come ho proceduto e magari se potete indicarmi dove sbaglio perchè non mi trovo col risultato: 1) valuto la tensione a vuoto staccando il carico (ho tipo scambiato R1 ed R2 poichè essendo in parallelo hanno la stessa tensione e dai dati ...
11
8 ott 2021, 18:22

marco2132k
Buondì. Avete probabilmente sentito tutti/e (spero) che in alcune città del veneto (Padova e Bologna) si è ripresentato in maniera molto forte il problema della carenza di alloggi per studenti. Per dire, io è da fine luglio che cerco una stanza, ma non ho ancora trovato nulla: la domanda è enorme, e i prezzi sono gonfiati (appunto, perché la domanda è enorme, ma anche perché alcuni appartamenti -prima catapecchie letteralmente da denuncia- sono stati ristrutturati grazie al bonus per l'edilizia ...
24
2 nov 2021, 08:07

Quasar3.14
Salve ho un problema con il seguente esercizio. Devo calcolare la somma di tutti i valori delle diagonali parallele alla diagonale secondaria di una matrice. Dopodichè devo stampare il valore della diagonale maggiore. Esempio: 1 2 3 4 5 6 7 8 10 11 12 13 In questo caso la diagonale con i valori più alti è quella con 11+7+4 =22 Il codice che ho scritto penso sia errato in quanto mi restituisce valori errati. Cosa mi sfugge? Grazie //Scansione Matrice. Massimo ...
8
1 nov 2021, 16:15

PietroMFC
Salve ero già iscritto al forum, ma haimè non ricordo la password del mio vecchio account e non ricevo l'email di recupero. Appassionato di informatica e football americano, son sicuro di trovarmi bene tra voi.
3
4 nov 2021, 18:06

Vixie
Ciao a tutti. Tra pochi giorni inizio lo scientifico, ma quest'estate non ho studiato molto. (Non ho finito i libri per le vacanze consigliati e ho ancora dei dubbi su alcuni argomenti.) Volevo chiedere, importa molto studiare l'estate prima del liceo? Ho ancora speranza di passare le prove di ingresso con la sufficenza? (Se una speranza del genere è mai esistita). Grazie per le risposte.
7
10 set 2021, 14:24

rosaromano98
08. She is ___ a baby. so such as such as 09. It isn't ___ to go for a picnic. much warm warmer warm enough enough warm 01. Violent crime tends to be the most common in areas ___ a high rate of illegal drug activity. in where is there where is there where there is there is 02. The portion of a mountain ___ trees cannot grow is called the 'tree line'. where that which so 03. ___ order to stay ___ business, you must do better than your ...
3
5 nov 2021, 08:38

Eliana_0050
Posso avere una mano in questi 4 esercizi
1
3 nov 2021, 14:27

WalterWhite1
Buonasera a tutti, sto studiando per l'esame di statica (Ing Edile ed Architettura). Lo scritto tratta della risoluzione di una struttura isostatica generalmente costituita da 3 o più aste, il procedimento prevede l'analisi cinematica con l'applicazione dei 2 th sulle catene cinematiche per verificare la isostaticità della struttura (e relativa definizione dei centri assoluti e relativi. Sto riscontrando difficoltà nel posizionare centri assoluti o relativi non direttamente individuabili a ...
2
13 ott 2021, 16:48

Studente Anonimo
Ciao a tutti, scusate la stupidità della domanda, vorrei capire una cosa, quando mi trovo davanti a d equazioni di questo tipo, dove ogni lettera può essere un numero o un incongita: $$a+b=\frac{c}{d}+z+v$$ In quali occasioni posso fare ciò: $$\frac{a+b}{d}=c+z+v$$ Grazie.
4
Studente Anonimo
5 nov 2021, 14:56

J3rry
È da un po' che sbatto la testa su questa serie, qualcuno saprebbe aiutarmi a dimostrare il comportamento della serie? $ \sum_{n=1}^{\infty} |\sin\frac{x}{n}| \qquad x\in\mathbb{R} $
7
4 nov 2021, 19:44

quirino2
Salve a tutti, mi sto scervellando su questo problema di scienza delle costruzioni: ho una struttura una volta iperstatica (3 corpi= 9 gradi di libertà, 10 gradi di vincolo), sopprimo un vincolo semplice in B (carrello ad asse orizzontale) e la struttura dovrebbe diventarmi isostatica, se però provo a trovare le reazioni vincolari ho addirittura 5 incognite in 3 equazioni ($X_A,Y_A,X_E,Y_E,M_D$), come è possibile? forse devo effettuare delle sconnessioni interne, ma ...
1
4 nov 2021, 12:58

rosaromano98
01. ___ is she going out ___? Whom/X Who/with With who/X Who with/X 02. They sat for two hours without talking to ___. their own themselves them each other 03. I cut ___ shaving this morning. X myself me my own 04. Public transportation vehicles are what ___ as a chief cause of the deterioration of the ozone. have identified many ecologists many ecologists have identified have many ecologists identified identified many ecologists 05. ___ that window open? Who did ...
2
5 nov 2021, 08:01

rosaromano98
01. ___ is keen on foreign languages. Children Charles Student Teachers 02. I wouldn't do what they say: in my opinion it's a bad ___. pieces of advice piece of advice advice piece of advices 03. Where can I leave my ___? two items of luggages luggage two pieces of luggage two piece of luggage 04. I hope you had a good ___. voyage travel journey trips 05. There is only one ___ of some value. The rest is all junk. furniture furnitures piece of furniture pieces of ...
2
5 nov 2021, 08:00