Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
N56VZ
Ciao ragazzi ho il seguente esercizo: Sia I l'ideale di $Z[x]$ generato dai polinomi $3X+3$ e $X^2+X+1$, dimostrare che 3 appartiene ad I. La soluzione sembra stupidissima ma non riesco a comprendere ne il perchè ne il come della seguente. 3=3(X^2+X+1)-X(3X+3). Cosa ha fatto? Ci sono altri modi oltre a questo di svolgere l'esercizio? Grazie mille!

Borjapaco3
Come faccio per scrivere appunti al pc di MATEMATICA? mi servono tutti i simboli più usati in matematica; vi prego non ditemi word che ho già provato xD
4
11 giu 2014, 13:19

ileniamorg
la mia tesina è sulla crisi delle certezze dell uomo tra 800 e 900 .. in italiano quale poeta è piu adatto tra d annunzio pascoli e pirandello?? e in filosofia quale aspetto di nietzsche devo soffermarmi??? in inglese va bene oscar wilde???
1
14 giu 2014, 11:31

Borjapaco3
Ma se io volessi vendere i miei appunti senza doverli riscrivere al computer, ma scannerizzandoli solamente visto che sono di matematica e non saprei come scriverli al pc, potrei farlo? Se si come? Grazie
1
14 giu 2014, 10:29

darkmago
Ciao a tutti ragazzi mi servirebbe una mano, nella mia tesina per quanto riguarda storia ho parlato del boom economico degli anni 20 in U.S.A. ma non so in italiano cosa collegarci. Il tema principale della tesina è il Lavoro
6
14 giu 2014, 11:12

alexalex94
Ho questa equazione: $ (cosx)y'+(senx)y=1 $ Ho risolto e mi torna $y=kcosx+senx $ L esercizio mi chiedeva "scrivere soluzione particolare e generale di tale equazione". Quella che trovato (usando la formula) è la generale o la particolare? Come si trova la particolare nell eq del primo ordine? Sono un po' confusa
3
13 giu 2014, 15:14

Rockbillie
Salve, c'è un paragrafo degli appunti del mio prof che non mi è chiaro "Si consideri un moto del corpo rigido libero. Gli spostamenti elementari dx = x'dt dei singoli punti risultano dati da dx = dxP + dφ × (x − xP ) (2.7) dxP= x'Pdt e dφ = ωdt. Qui ω e x'P sono la velocità angolare e la velocità del punto P all'istante t`. Si può adottare un differente punto di vista e considerare un generico moto che inizi dalla configurazione all’istante t con assegnate velocità angolare e velocità del ...

miriam.volpi.71
Ciao a tutti quest' anno ho la maturità e vorrei chiedervi: secondo voi se nella mia tesina ho inserito inglese, posso parlare in inglese di un argomento già trattato in tesina in italiano?
1
12 giu 2014, 10:20

bruno_s
Salve a tutti Chi mi darebbe gentilmente una mano? Ho un piccolo dubbio circa una dimostrazione sulla ortonormalità della serie di Fourier. Il mio professore, dimostra tale ortonormalità calcolando la norma (nello spazio \(\displaystyle L^{2} \)) del \(\displaystyle \sin{nx} \) e del \(\displaystyle \cos{nx} \). Arriva a determinare per entrambi il valore di \(\displaystyle \sqrt{2\pi} \)...ma quando si parla di basi ortonormali, le norme non devono essere unitarie? Grazie mille
1
14 giu 2014, 03:27

giovanni2346
Salve. quest'anno ho l'esame di terza media e come argomento porterò l'informatica. Storia:seconda rivoluzione industriale. Geografia:La China. Arte:Digital Art.Musica:musica elettronica.Inglese:George Stephenson. Antologia: Romanzo "il grande ritratto". Scienze : I circuiti. Tecnologia: Il Colossus. Mi mancano francese e motoria e non so proproo cosa portare. Help!
1
14 giu 2014, 01:30

asabasa
In realtà la mia domanda non riguarda il teorema in sè, ma un passaggio che non mi è chiaro. L'enunciato è nello spoiler. Teorema 8.4.1 Siano $X, Y,Z$ spazi di Banach. Sia $F :U ⊂X ×Y →Z$ una funzione definita in un aperto $U$ e $(x0 , y0 ) ∈ U$ tale che $F (x_0 , y_0 ) = 0$ . Supponiamo che a) $F$ sia continua in $U$ . b) $∀(x, y) ∈ U$ esiste $∂_y F (x, y) ∈ L(Y, Z)$, continua in $U$ . c) $∂y F (x_0 , y_0 ) ∈ GL(Y, Z)$. Allora • i) ...
2
13 giu 2014, 17:20

teresa.simone3
lettera ad un'amico parlando delle esperienze fatte in terza media, vi prego aiutatemi, questo sabato ho l'esame di 3 media e sono molto agitata
2
12 giu 2014, 19:16

cicciotdp
Salve frequento un ITIS indirizzo elettrotecnica e automazione e quest'anno devo affrontare la maturità... Ho scelto sul vostro sito una tesina che ce scritto 900 ma non riesco a capire quale sia il tema centrale dove si collegano le varie materie... Per favore aiutatemi grazie
0
14 giu 2014, 09:36

fabiana.valdes.1
Ciao a tutti.. avrei bisogno di una mano per il titolo della mia tesina per gli esami di stato.. questi sono i collegamenti: storia: evoluzione movimenti operai diritto: articoli costituzione per i lavoratori scienze finanze: previdenza per i lavoratori, inail e inps economia aziendale: contabilita del personale inglese: trade unios francese: emile zola, germinal italiano: verga con rossomalpelo e i malavoglia matematica: statistica e dati occupazione e disoccupazione grazie a tutti in ...
3
13 giu 2014, 20:12

Mimmi00
Mi aiutate a trovare un frase per terminare un tema che tratta l'olocausto??
1
13 giu 2014, 15:25

5t4rdu5t
ho un dubbio sul disegnare il grafico di una funzione, più precisamente il dubbio è sugli asintoti. Per esempio se data una funzione calcolando la derivata prima e seconda e supposto che inizialmente si ha un asintoto orizzontale y=1 sia a destra che a sinistra della funzione, con le derivata è possibile sapere se la funzione da disegnare sta sotto o sopra l'asintoto??
1
14 giu 2014, 00:12

marcook1
Salve a tutti, all'interno di un esercizio che va risolto con il metodo delle forze, arrivo al punto in cui nel sistema $F0$(l'incognita iperstatica è una) devo calcolare le caratteristiche della sollecitazione, ma in una parte della struttura proprio non riesco. Per ovvi motivi taglio la parte dell'esercizio che non serve, comunque eccolo qui completo di soluzione: http://www.dic.unipi.it/stefano.bennati/2013-11-05%20-%20SdCI%20-%20soluzione.pdf. La struttura in questione è questa: Riesco a calcolare le CDS delle aste AB,AF,FD,DE ma non ...
1
7 giu 2014, 12:42

DR1
Come si dimostra che $a^(1/p) = (a^p)^(1/q)$ ?

lalla_covino
ciao.. mi servirebbero dei collegamenti per la tesina... scuola alberghiero settore turistico.. le materie sono : italiano, matematica, storia, storia dell arte, educazione fisica, economia e inglese.. vorrei iniziareda pascoli - il fanciullino
1
13 giu 2014, 15:57

FELPONE
Salve, ho questo esercizio: determinare il numero di elementi di ordine 2 nel gruppo simmetrico S4. Come posso procedere?