Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti
Chi mi darebbe gentilmente una mano?
Ho un piccolo dubbio circa una dimostrazione sulla ortonormalità della serie di Fourier.
Il mio professore, dimostra tale ortonormalità calcolando la norma (nello spazio \(\displaystyle L^{2} \)) del \(\displaystyle \sin{nx} \) e del \(\displaystyle \cos{nx} \). Arriva a determinare per entrambi il valore di \(\displaystyle \sqrt{2\pi} \)...ma quando si parla di basi ortonormali, le norme non devono essere unitarie?
Grazie mille
Salve. quest'anno ho l'esame di terza media e come argomento porterò l'informatica. Storia:seconda rivoluzione industriale. Geografia:La China. Arte:Digital Art.Musica:musica elettronica.Inglese:George Stephenson. Antologia: Romanzo "il grande ritratto". Scienze : I circuiti. Tecnologia: Il Colossus. Mi mancano francese e motoria e non so proproo cosa portare. Help!
In realtà la mia domanda non riguarda il teorema in sè, ma un passaggio che non mi è chiaro.
L'enunciato è nello spoiler.
Teorema 8.4.1 Siano $X, Y,Z$ spazi di Banach. Sia
$F :U ⊂X ×Y →Z$
una funzione definita in un aperto $U$ e $(x0 , y0 ) ∈ U$ tale che $F (x_0 , y_0 ) = 0$ .
Supponiamo che
a) $F$ sia continua in $U$ .
b) $∀(x, y) ∈ U$ esiste $∂_y F (x, y) ∈ L(Y, Z)$, continua in $U$ .
c) $∂y F (x_0 , y_0 ) ∈ GL(Y, Z)$.
Allora
• i) ...
lettera ad un'amico parlando delle esperienze fatte in terza media, vi prego aiutatemi, questo sabato ho l'esame di 3 media e sono molto agitata
Salve frequento un ITIS indirizzo elettrotecnica e automazione e quest'anno devo affrontare la maturità... Ho scelto sul vostro sito una tesina che ce scritto 900 ma non riesco a capire quale sia il tema centrale dove si collegano le varie materie... Per favore aiutatemi grazie
Ciao a tutti.. avrei bisogno di una mano per il titolo della mia tesina per gli esami di stato.. questi sono i collegamenti:
storia: evoluzione movimenti operai
diritto: articoli costituzione per i lavoratori
scienze finanze: previdenza per i lavoratori, inail e inps
economia aziendale: contabilita del personale
inglese: trade unios
francese: emile zola, germinal
italiano: verga con rossomalpelo e i malavoglia
matematica: statistica e dati occupazione e disoccupazione
grazie a tutti in ...
Frase finale di un tema!!
Miglior risposta
Mi aiutate a trovare un frase per terminare un tema che tratta l'olocausto??
ho un dubbio sul disegnare il grafico di una funzione, più precisamente il dubbio è sugli asintoti. Per esempio se data una funzione calcolando la derivata prima e seconda e supposto che inizialmente si ha un asintoto orizzontale y=1 sia a destra che a sinistra della funzione, con le derivata è possibile sapere se la funzione da disegnare sta sotto o sopra l'asintoto??
Salve a tutti, all'interno di un esercizio che va risolto con il metodo delle forze, arrivo al punto in cui nel sistema $F0$(l'incognita iperstatica è una) devo calcolare le caratteristiche della sollecitazione, ma in una parte della struttura proprio non riesco. Per ovvi motivi taglio la parte dell'esercizio che non serve, comunque eccolo qui completo di soluzione: http://www.dic.unipi.it/stefano.bennati/2013-11-05%20-%20SdCI%20-%20soluzione.pdf.
La struttura in questione è questa:
Riesco a calcolare le CDS delle aste AB,AF,FD,DE ma non ...
Come si dimostra che $a^(1/p) = (a^p)^(1/q)$ ?
ciao.. mi servirebbero dei collegamenti per la tesina... scuola alberghiero settore turistico.. le materie sono : italiano, matematica, storia, storia dell arte, educazione fisica, economia e inglese.. vorrei iniziareda pascoli - il fanciullino
Salve, ho questo esercizio: determinare il numero di elementi di ordine 2 nel gruppo simmetrico S4.
Come posso procedere?
Buongiorno a tutti
Fin'ora, ho frequentato un Liceo scientifico sperimentale, progetto "Brocca"... ora, devo sostenere il tanto temuto esame di maturità.
Ho deciso di presentare, come argomento a piacere di fisica (o, come molti lo chiamano, "argomento della tesina"), il principio di indeterminazione di Heisenberg. Per dimostrare la sua forma $(delx)(delp)$ $>=$ $(h/(4\pi))$ a partire dalle teorie sul dualismo onda-corpuscolo di De Broglie, ho ragionato come ...
Lettera esame terza media
Miglior risposta
Salve
Vorrei scrivere una lettera per l'esame di domani (quindi dopo le 7.00 del 14.06 non rispondete più)
Su un sito ho trovato una lettera e l'ho modificata:
Chère Michele
Je m’appelle Vladislav (pour les amis seulement Vlad), j’ai 14 ans et j’habite à Albignasego avec ma mére, mon pére et ma soeur
Mon pere est camionneur et ma mere est femme au foyer.
Ma soeur s’appelle Valeria et elle est de 7 ans.
Je suis grand et maigre.
Mes cheveaux sont noirs, courts et raides et mes yeux ...
Buonasera a tutti.
Studiando la def di funzione composta, e provando successivamente ad applicarla agli esercizi, ho riscontrato delle incongruenze.
Sul mio testo la definizione riportata è la seguente:
Siano $f: A -> B, g: B-> C$.
Si dice composta di f e di g la funzione $g@ f:A->C|AA ain A(g@ f)(a)=g(f(a))$
In realtà non dovrebbe essere la composta di f e di g la funzione $f@ g$? Così da prendere come dominio della composta il dominio della prima funzione e come codominio il codominio della seconda ...
Montale: ermetico o neorealista?ciao come da titolo sto cercando i punti che potrebbero avvicinare Montale all'ermetismo forse il correlativo oggettivo anche se è diverso dall'analogia?) o neorealista? spero ce qualcuno mi aiuti ....mi serve per la tesina grazie
Qualche titolo per la mia tesina sullo sfruttamento minorile?
Questi sono i collegamenti:
Italiano:Verismo,Verga, Rosso Malpelo e il Naturalismo
Storia:Rivoluzione Industriale
Francese:Le naturalisme Et la briographie di emile zola
Inglese:Rivoluzione Industriale
Geografia:Save the children
Scienze:La rena rossa della cava di Rosso Malpelo
Tecnologia:Il carbon Fossile
Ed.Fisica:Ossa e muscoli e i vari effetti
Musica: I bambini di Paola Turci
Arte: I carusi di Onofrio ...
Salve, mi sono appena iscritto per poter fare una domanda.
Fra un mesetto circa ho l'esame di maturità e avevo pensato a come argomento "l'imperfezione".
Ho visto che è un argomento gettonato anche se comunque ognuno lo tratta a suo modo, in fondo è un argomento vasto e parziale.
Ad ogni modo ho trovato un tema praticamente per ogni materia tranne che per matematica.
Il problema per matematica è che i temi più azzeccati che ho trovato sono di una difficoltà imbarazzante per il sottoscritto e ...
Innanzitutto, introduzione nelle scuole della materia educazione stradale a partire dalle elementari. Bisogna insegnare che qualunque mezzo con le ruote, se usato impropriamente può essere un'arma che può danneggiare se stessi e gli altri. E' assurdo che si permetta ad un individuo di circolare liberamente su una strada dopo un esame teorico a crocette e qualche mese di guide. C'è gente che ancora non comprende l'utilità delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori, che ancora non ha ...
ma cosa significa la pubblicazione del quesito 101
identico al quesito 1 della finale..
evidentemente mi sono persa qualcosa, qualcuno mi può dare lumi?
grazie