Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
:hi Ciao a tutti sapreste darmi qualche idea su come introdurre l interpretazione dei sogni di Freud nella mia tesina della disney ?
Polibio e la libertà
Miglior risposta
Buongiorno, sto preparando la mia tesina di maturità partendo dal concetto di libertà e mi è stato consigliato dalla prof. di mettere polibio come collegamento di greco, qualcuno gentilmente mi suggerirebbe come poter sviluppare l'argomento o meglio ancora potrebbe passarmi qualche appunto in modo da poter finalmente concludere la tesina. Grazie anticipatamente
ciao a tutti! avrei bisogno di una mano, porto la discriminazione del diverso da mesi non ho trovato niente da potare di filosofia. potete aiutarmi? grazie in anticipo
Spiegazione poesia ''Non gridate più'' di Ungaretti?
Miglior risposta
Mi servirebbe la spiegazione della poesia di Giuseppe Ungaretti ''Non gridate più'' per l'esame di terza media!!
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi questa lirica?
Non la parafrasi
Qualcuno ha provato questo gioco di logica, di cui si parla anche su questo articolo?
qualcuno regala appunti? in vista di crisi ? avrei bisogno di un appunto che ho trovato qui su questo sito ...non me lo posso comprare qualcuno che l'ho possiede me lo potrebbe regalare? si tratta dell riassunto diritto ecclesiastico. sarei immensamente grata a chiunque mi aiuti...ho l'esame tra 10 gg e nn so come fare visto che devo studiare un secondo libro per lo stesso esame . grazie mille .
Dunque ho provato a svolgere un es del tipo :
Sia K la regione di spazio delimitata dalla superficie cilindrica di raggio 1 coassiale con l'asse z ,dal piano xy ;e dal piano
$ 3=z+x+y/2 $ (1)
si calcoli :
$ int int int_(K)(1-y)zx dx dy dz $
Ok allora K è una parte di cilindro coassiale con z e di raggio 1 , compresa fra il piano xy e il piano di cui ho l'equazione .
Quindi ho provato a usare le coordinate cilindriche , pensando che l'intersezione del piano (1) con l'asse z potesse essere l'estremo ...
Salve a tutti,
volevo avere delle informazioni su come funziona la voce "Sottoscrivi argomento"?! Io pensavo che la sua funzione sta nel ricevere i vari aggiornamenti del post, che sottoscrivo, nella sezione "I miei messaggi" ma vedo che non avviene nulla.. Magari funziona diversamente ergo ringrazio a priori per qualsiasi delucidazione!
Saluti
Ragazzi mi serve un aiuto urgente riguardo una traduzione che devo inserire nella tesina. Non essendo molto ferrata in tedesco, vorrei evitare figuracce all'esame e portare un argomento ben scritto. potreste aiutarmi voi? Grazie mille.
questo è il testo da tradurre---->
Sussistono episodi attendibili di presumibile fenomenologia precognitiva, argomento in sé sempre interessante e suggestivo, di cui è stato protagonista il grande scrittore, poeta e personaggio dai variegati interessi Johann ...
Salve a tutti, sono al primo anno di ingegneria e mi sto scoraggiando molto. Vi spiego in breve la mia situazione. Al primo semestre ho dato due esami: Analisi 1 e Fisica 1. Il primo è andato benissimo (30L), ma già il secondo, pur avendo avuto un mese di tempo ho preso un misero 19, anche se poi sono riuscito a strappare un 25 in orale. Ora, al secondo semestre, ho Analisi 2, Fisica 2 e Geometria ed algebra. Avevo anche informatica e calcolatori, ma li ho lasciati perdere, non essendo ...
Buonasera! ho tra le mani questo integrale che purtroppo non riesco a risolvere:
$ int(2x+2)/sqrt(x^2+x) dx $
ho provato a risolverlo prima dividendo l'integrale e poi con il metodo della sostituzione, vi posto i passaggi:
$ int(2x+2)/sqrt(x^2+x) dx =int(2x+1+1)/sqrt(x^2+x)dx=int(2x+1)/sqrt(x^2+x)dx+int(1)/sqrt(x^2+x)dx $
arrivato a questo ho imposto la sostituzione: $ y=x^2+x $ e quindi $ dy=(2x+1)dx $
ora nel primo integrale ottengo: $ int1/sqrtydy=2sqrt(x^2+x $ e fin qui tutto bene.
Il problema è con il secondo integrale dove non so continuare anche perchè (credo) che la mia ...
per favore, c'è qualche buona anima che mi aiuta a tradurre questo testo? =(
ve ne sarei grata !
Se conoce como Franquismo a la dictadura que el general Francisco Franco impuso en España entre 1936 hasta su muerte en 1975. La Guerra Civil española terminó oficialmente el 1 de abril de 1939, el día en que Franco anunció el fin de las hostilidades, con la derrota de la República. El Franquismo fue un régimen de tipo conservador, católico y anticomunista. Las características de la dictadura ...
Consideriamo un punto materiale di massa $m$ che si muove di moto circolare uniforme su di una guida circolare di raggio $R$ con velocità $V$. Il modulo del momento angolare sarà $p=mVRsen90°=mVR$.
Essendo in presenza di una guida c'è una reazione vincolare $Rv$ che ha una delle due componenti che punta verso il centro della circonferenza.A causa della presenza di $Rv$ la quantità di moto non si conserva(la risultante delle ...
Salve,
Non riesco a risolvere quest'esercizio: Sia F campo vettoriale, \(\displaystyle F=2xln(z)\underline{i}+3y^{2}z\underline{j}+(\frac{x^{2}}{z}+y^{3})\underline{k} \) Calcolare il lavoro della curva C intersezione delle due superfici \(\displaystyle z=ln(1+x)
\) e \(\displaystyle y=x \) dal punto \(\displaystyle (0,0,0) \) al punto\(\displaystyle (1,1,ln(2)) \).
Io procederei individuando la curva C, sucessivamente la parametrizzo. Tuttavia nel calcolo del lavoro trovo un problema, ...
Dal libro di analisi:
$ varphi:Omega ->Y $ è un diffeomorfismo se e solo se
i) $ varphi $ è iniettiva,
ii) $ varphiinC^1(Omega,RR^n) $ ,
iii)esiste una funzione $ psi :Wsup varphi(Omega)->RR^r $ di classe $ C^1 $ definita su un aperto $ W sup varphi(Omega) $ tale che $ psi (varphi(x))=x $ per ogni $ x in Omega $.
Derivando l'identità $ psi(varphi(x))=x ,AAx inOmega $ con la regola della catena, si ottiene
$ Dpsi(varphi(x))Dvarphi(x)=Id , AA x in Omega $
perciò $ Dvarphi(x):RR^r->RR^n $ è iniettiva.
Non riesco a capire quest'ultima frase "perciò ...
Se il fluido è ideale e lo sbocco è libero in atmosfera la velocità di efflusso vale $\sqrt{2\ \g\ H}$.
La linea del carico totale coincide col il pelo libero per tutto l'asse della condotta circolare. Mentre i carichi piezometrici distano $U^2 / (2g)$ dal carico totale, quindi ho pensato che nel convergente il carico piezometrico coincide con l'asse della condotta, poichè $U^2 / (2g) = H$; mentre nel tubo di area $\Omega$ sarà minore la distanza dei carico piezometrico da ...
Ciao, Non riesco ad affrontare la seguente tipologia di esercizi che a volte il mio prof. inserisce nel compiti d'esame di Analisi Matematica II.
Data la forma differenziale:
\( \frac{\text{dx} \left(4 y^2-x^2\right)}{\left(x^2+4 y^2\right)^2}-\frac{8 \text{dy} \text{xy}}{\left(x^2+4
y^2\right)^2} \)
calcolare l'integrale di w su l, dove l è la curva di equazione:
\( (\left(\frac{1}{\sqrt{2}}-1\right) t+1 , \frac{t}{2 \sqrt{2}}) \)
con t appartenente all'intervallo [0,1].
Come imposto ...
Salve a tutti, ho un problema. Ho perso la chiave di una fiat panda vecchio modello (1995). Questa chiave contiene al suo interno un piccolo aggeggino che dà il consenso all'avviamento. Nel caso in cui questo chip si guasta o viene rimosso e allontanato dall'auto, la macchina non si avvia. Ora io ho una chiave di riserva (con il chip ovviamente). Tuttavia quella che ho perso faceva parte di un mazzo al quale erano attaccate molte altre chiavi, e vorrei ritrovarlo. Ho perso questo mazzo in una ...
Salve potreste aiutarmi con alcuni collegamenti per la mia tesina
Italiano: il fu mattia pascal ma non sono sicura... suggerimenti?
Latino: le metamorfosi, Apuleio
Storia: i totalitarismi.. ma nn mi sembra adatto. aiuto!
Filosofia: Freud oppure Nietzsche.. aiuto
Inglese: the rime of the ancient mariner
Francese: Baudelaire, le fleurs du mal
Arte: Gauguin
Geografia astronomica: L'espansione dell'universo
Salve ho bisogno di un'aiuto per la tesina di maturità i temi centrali che vorrei fare sono o libertà o la potenza ho bisogno dei collegamenti per le materie: ITALIANO,STORIA,ECONOMIA AZIENDALE,GEOGRAFIA POLITICA,DIRITTO,INGLESE
io avevo bozzato per libertà:
Economia: La libertà di iniziativa art41
Storia : La resistenza italiana
Inglese: ??
Italiano: Verga - Libertà
Diritto: La democrazia
Geofrafia: La globalizzazione?
Per potenza invece:
Economia?
Geofrafia?
Diritto?
Storia I ...