[Meccanica applicata, Fisica Tecnica] Dimensionamento cavo metallico

K3rvus
Ciao, devo dimensionare una fune metallica per un progetto che sto facendo...
Allora deve riuscire a sollevare 20T e il motore di sollevamento ha un'accellerazone di 0.05g.
il coefficente di sicurezza é 10 ( lo so é alto ma mi chiedono questo...)
Che calcolo devo fare per trovare il diametro del cavo?

so che il coefficente di sicurezza é il rapporto tra le forza di rottura efficace ed il carico massimo.

Ma non so come caricare il carico massimo, da fermo é: 20T*9.81 ma quando si muove come faccio? o é sempre uguale?

Grazie mille!!

Risposte
sonoqui_1
Se si ferma improvvisamente il carico può essere anche molto diverso dal carico indicato (la sola forza peso), dipende dalla elasticità del cavo stesso e da quella della struttura a cui è collegato, oltre che dal metodo in cui il carico viene arrestato. Lo stesso vale anche per eventuali oscillazioni che il carico può avere. Un arresto improvviso potrebbe essere ad esempio quello dovuto a interruzione improvvisa della coppia esercitata da motore (mancanza di tensione se è un motore elettrico, guasto del motore...).
In sostanza, oltre alla forza peso vanno aggiunte come carico anche le forze necessarie ad accelerare la massa verticalmente.
Riguardo alla dimensione del cavo ti consiglio di trovare delle tabelle in cui sono riportati i carichi massimi in funzione del cavo, visto che non è così immediato ricavarlo (si devono tenere in conto oltre al carico verticale, anche le tensioni dovute alle interazioni tra i fili "intrecciati" che costituiscono il cavo). Oltre ai valori di carico massimo sono riportate altre informazioni, come ad esempio la curvatura massima che il cavo può subire senza danneggiarsi.
Ad ogni modo ti consiglio di consultare con molta attenzione le norme che riguardano questa applicazione, di certo non si può chiedere in un forum per avere risposta ad una domanda di questo tipo, che comporta una responsabilità.

K3rvus
grazie mella per la risposta, é un progetto che mi é stato dato ma che non verra mai eseguito in realta quidni non ci sono problemi di responsabilita xD

Allora se ho capito bene devo trovare la "tensione" nel cavo usando anche l'accellerazione del motore.
dunque T = m * (o.o5g + g) = 206'010 N

Forza di rottura: 2060.1 kN
epoi ho ho cercato nelle tabelle dei cavi metallici é ho trovato un cavo che corrisponde con la mia forza di rottura:
diametro 54 mm
forza di rottura: 2188,5 kN
resitenza: 1960 N/mm² (200 kp/mm²)

é giusto quello che ho fatto?

Grazie mille!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.