Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mattia.iannotti.1
ho bisogno di una mano per concludere la mia tesina di terza media incentrata sull'AIDS
2
6 giu 2014, 10:49

giulio.santi.39
avete qualche appunto breve sul turismo nord africano?? anche su dei piatti tipici del nord africa..grazie
1
6 giu 2014, 12:02

chiav53
Se io ho una funzione $f:\mathbb{R}^2\to\mathbb{R}$, quindi una funzione in due variabili e per $\b\in\mathbb{R}^2, d\in\mathbb{R}^2$ vettori fissati mi definisco la funzione $\phi(\alpha)=f( b+\alpha d)$, quale è la derivata seconda di tale funzione? Perché dovrei avere che $\phi'(\alpha)=\gradf(b+\alpha d)^T d$, ma la derivata seconda? Grazie
2
5 giu 2014, 20:13

leonardo.avila.125
Potete darmi/farmi una tesina sull'inglese?Grazie Magari collegandola con il risorgimento mettendo ovviamente i monumenti o come è fatta Londra ovviamente deve essere scritta in Inglese!
1
6 giu 2014, 10:26

Deleted1
Data la permutazione \(a:\) \((1 ,2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ,11, 12, 13)\) \((3, 10, 13, 6 ,11 ,12 ,9 ,1 ,2, 4, 8, 7 ,5 )\) appartentente a \(S13\): Sia H:= , determinare \(|H|\). Esiste un sottogruppo di H di ordine 3? Esibirlo se esiste, motivare la risposta in caso contrario. Non capisco come svolgerlo. Devo prima ridurre 8440 (mod 13) , per trovare a^3 , trovare la decomposizione in cicli disgiunti di a^3 e calcolarne il periodo (il quale periodo coinciderebbe con |H|)? Oppure ...

GianlucaN2
Guardando questa prova d'esame http://www.science.unitn.it/~greco/dida ... sti5ud.pdf non riesco a rispondere alla seguente questione: Quanti signfi cati distinti ha, in Matematica, il simbolo di uguale =" (a) soltanto uno, (b) almeno due, (c) almeno tre (d) infi niti. Mi viene da pensare che siano molteplici, nel senso che lo utilizzo nell' uguaglianza tra numeri, tra vettori, tra covettori ecc. dunque sarebbero una montagna, ma non ho so se sia questa la strada giusta.
28
24 giu 2010, 15:06

miry4
Aiutoooo mi servono dei collegamenti x la mappa che ha come argomento principale la schoah. Vi prego aiutatemi !!!! p.s. una mezza idea ce l'ho ma nn riesco a collegare tecnologia e francese
3
24 mag 2014, 11:02

megacool
devo portare in italiano svevo, la prof di italiano mi ha detto di non parlare della coscienza di zeno, ma dei primi due romanzi, una vita e senilità, sostenendo che i due protagonisti sono dei sognatori, mi sembra un collegamento forzato; Avete qualche tesi per sostenere questo collegamento con i primi due romanzi, o per collegare con la coscienza di zeno?
2
5 giu 2014, 11:30

Bombo1
Ciao ragazzi, ho un problema con un esercizio riguardante le basi. Siano $ S = {(x, y, z) ∈ R^3| x + 5y − z = 0}, e T = {(x, y, z) ∈ R^3| 5x −y + z = 0}.$ Allora: (a) trovare una base e la dimensione di $S e T$; (b) trovare una base e la dimensione di $S ∩ T$; (c) completare la base di S a una base di $R^3$. io per la (a) ho fatto cosi: per S A=(1 5 -1) y=r; z=s; x=-5r+s (-5r+s,r,s)=(-5r,r,0)+(s,0,s) r(-5,1,0)+s(1,0,1) sono indipendenti quindi B={(-5,1,0),(1,0,1)} dimS=2. per T A=(5 -1 1) x=r; z=s; ...
5
2 giu 2014, 16:51

rosy.tuzzolino
come collego elettrotecnica sistemi storia e inglese
1
5 giu 2014, 19:39

mtl1
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo problema. Considerando un anello di raggio R con densità di carica lineare uniforme. Cosa si può dire del potenziale elettrico e del campo elettrico sull'asse di simmetria e al centro dell'anello? Io direi che al centro dell'anello il campo è nullo, il potenziale no. Sull'asse sono invece entrambi diversi da zero. E' corretto? Grazie mille in anticipo!

Salmo.Le.Bon29
Ciao a tutti! So che forse andrò contro qualche regola o altro, ma domani avrò l'ultima interrogazione di Matematica [ si, il 5 Giugno ] e dovrò risolvere uno di questi due logaritmi, solo che ( come dimostra la mia precedente domanda fatta na settimana fa) non ho capito nulla , e in questo momento sarei capace di non risolvere neanche un equazione di primo grado Gli esercizi sono i seguenti $ sqrt(log(x+10)<=)sqrt2 $ [risultato $ -9 <= x <= 90 $ ] $ log_2log_(1/3)(x-5)> 0 $ ...
11
4 giu 2014, 15:26

abdelhak.kabli.5
ciao raga ho urgenza nel trovare collegamenti per la mia tesina che è sul "il male di vivere " ho problemi con le seguenti materie :ristorazione ,diritto,alimentazione
12
4 giu 2014, 18:10

kiaraz16
penso che si dovrebbe parlare dlla mafia o dei problemi della globalizazione :woot :woot :woot :woot :woot :woot :woot
1
5 giu 2014, 15:06

Lightmind
Salve a tutti, ho qualche problema con la risoluzione di alcuni esercizi con l'applicazione delle leggi di Kirchhoff. Sarebbe inutile postare un esercizio, perchè in realtà ne sono molti. Volevo solo chiedervi qualche schema che potrei seguire per la risoluzione dei problemi, non mi date altri libri perchè credo che il mio mi basti (Nigro- Voci + Halliday-Resnick). Grazie a tutti

poppilop
Ragazzi scusate ma mi è sorto un dubbio, avendo una rotazione di equazione $x'=xcosalpha-ysinalpha$ e $y'=xsinalpha+ycosalpha$ per dimostrare che si tratta di una isometria ho pensato di prendere due segmenti $OP$ e $OP'$ ove $P'$ è il trasformato di $P$ secondo l'equazione e determinare le loro lunghezze e dimostrare che sono uguali. Secondo voi il ragionamento è giusto?
2
30 mag 2014, 13:43

marcus1121
Ho provato a dare queste due definizioni: definizione di somma La somma di due numeri naturali è un terzo numero naturale che si ottiene partendo dal primo e numerando in avanti, per uno, tante volte quante ne indica il secondo. definizione di prodotto Il prodotto di due numeri naturali è un terzo numero naturale che si ricava dalla somma di una certa quantità di addendi pari al valore del moltiplicatore ed uguali al moltiplicando. Cosa ne pensate.
2
5 giu 2014, 12:14

chiaramc1
salve, non capiscole disequazionid i secondo grado $x^2+x-6$ come procedo?
22
2 giu 2014, 23:18

lkatia
URGENTE.Partendo con arte dall'art nouveau (fine ottocento) che argomenti potrei collegarci di altre materie?
1
3 giu 2014, 18:00

luigi.forzanapoli
Ciaoo a tutti :) Chi di voi mi può aiutare a trovare un collegamento con musica (preferirei con Verdi) riguardante questa mappa concettuale...? LETTERATURA : Il Realismo,Verga GEOGRAFIA : Stati Uniti STORIA E INGLESE : Seconda Rivoluzione Industriale GEOGRAFIA : Stati Uniti TECNOLOGIA : Petrolio e Carbone SCIENZE : Teorie evoluzionistiche di Lamarck e Darwin FRANNCESE : Zola e l'alcool ED. FISICA : Basket ARTE : Divisionismo (Quarto stato)
1
5 giu 2014, 18:09